Il Rymoah's Dune Spot, e tutte le opere e le informazioni in esso contenute, possono essere usufruite dagli utenti in accordo con le clausole della Design Science License, di cui potete visualizzare una traduzione in italiano qui sotto (la versione in lingua originale è disponibile all'indirizzo http://www.gnu.org/licenses/dsl.html). In poche parole, questa licenza permette la libera copia (su qualsiasi supporto), la libera distribuzione e la libera modifica di lavori protetti da copyright (come appunto RDS e i suoi contenuti). La copia, la distribuzione e la modifica al di fuori delle clausole di questa licenza è vietata, e perseguibile per legge.
E' importante sottolineare inoltre che non è inclusa NESSUNA GARANZIA, e che l'autore (cioè io, Rymoah) non si assume NESSUNA RESPONSABILITA' per eventuali danni causati dal prodotto.

DESIGN SCIENCE LICENSE

Condizioni e clausole per la copia, la distribuzione e la modifica

Copyright © 1999-2001 Michael Stutz stutz@dsl.org

La copia parola per parola di questo documento è permessa, su qualsiasi supporto

0. PREAMBOLO

La legge sul copyright dà alcuni diritti esclusivi all’Autore di un Lavoro, come il diritto alla copia, alla modifica e alla distribuzione (diritto “riproduttivo”, “adattivo” e “distributivo”).

L’idea di “copyleft” è nata per revocare volontariamente l’esclusività di quei diritti sotto certi aspetti e condizioni, in modo che chiunque possa copiare e distribuire un Lavoro, oppure  dei Lavori derivati da esso, mentre tutte le copie rimangono sotto le stesse condizioni dell’originale.

Lo scopo di questa Licenza è di essere un “copyleft” generale, che può essere applicata a qualsiasi Lavoro protetto da copyright. Questa Licenza stabilisce le condizioni entro le quali un Lavoro pubblicato in accordo con le sue clausole può essere copiata, modificata e distribuita.

1. DEFINIZIONI

Per “Licenza” si intende questa Design Science License. La Licenza è applicata a qualsiasi Lavoro contenente una dicitura dell’Autore, che afferma che il Lavoro è pubblicato in accordo con le condizioni della Design Science License.

Per “Lavoro” si intende un lavoro summenzionato. La Licenza si applica anche ad un prodotto del Lavoro, nel caso il prodotto costituisca un “lavoro derivato” dal Lavoro originale come è stabilito dalla legge sul copyright.

Per “Oggetto” si intende una forma eseguibile del Lavoro, cioè un incorporamento del Lavoro su un supporto tangibile (hard-disk, CD, floppy-disk, carta, …).

Per “Dati Sorgente” si intende l’origine dell’Oggetto, essendo la forma preferita, in linguaggio macchina, del Lavoro per la copia e la modifica umana (solitamente il linguaggio, la codifica o il formato con cui l’Autore ha composto o registrato il Lavoro); sono compresi anche files, scripts o altri dati aggiuntivi necessari all’installazione, alla configurazione e alla compilazione del Lavoro.

(Esempi di Dati Sorgente includono, ma non sono limitati a questi, i seguenti: se il Lavoro è un’immagine composta e modificata in formato PNG, allora il file sorgente PNG originale è il Dato Sorgente; se il Lavoro è una registrazione in formato MPEG 1.0 Layer-3 codificata da un file WAV, allora il file WAV originale è il Dato Sorgente; se il Lavoro è stato composto come un file di testo non formattato, allora quel file è il Dato Sorgente; se il Lavoro è stato composto come latex, il file(s) LaTeX e qualsiasi altra immagine e/o macro inclusa necessaria alla compilazione costituisce il Dato Sorgente.)

Per “Autore” si intende chi detiene il copyright del Lavoro.

I singoli licenziatari sono intesi come “voi”.

2. DIRITTI E COPYRIGHT

Il Lavoro è protetto da copyright dell’Autore. Tutti i diritti relativi al Lavoro sono riservati all’Autore, ad eccezione di alcuni permessi descritti sotto. Questa Licenza descrive le condizioni e le clausole con cui l’Autore vi permette di copiare, distribuire e modificare copie del Lavoro.

Inoltre, potete riferivi al Lavoro, parlarne, e (come dettato dal “fair use”) citare delle sue parti, proprio come fareste con un qualsiasi materiale protetto da diritto d’autore.

Il vostro diritto di operare, performare, leggere o altrimenti interpretare e/o eseguire il Lavoro è senza restrizioni. Tuttavia, lo fate a vostro rischio e pericolo, perché il Lavoro NON HA NESSUNA GARANZIA – guardate la sezione 7 (“NESSUNA GARANZIA”) sotto.

3. COPIA E DISTRIBUZIONE

E’ permessa la distribuzione, la pubblicazione oppure la copia intera dei Dati Sorgente del Lavoro, su qualsiasi supporto, con la condizione che siano pubblicate su tutte le copie le dichiarazioni di copyright e di garanzia, dove applicabile, e che una copia di questa Licenza sia distribuita con il Lavoro.

E’ permessa la distribuzione, la pubblicazione oppure la copia intera dell’Oggetto del Lavoro, su qualsiasi supporto, con la condizione summenzionata valida per i Dati Sorgente, e anche che queste condizioni siano soddisfatte:

(a) I Dati Sorgente siano inclusi con la stessa distribuzione, distribuita in accordo con le clausole di questa Licenza; oppure

(b) Una proposta scritta sia inclusa con la distribuzione, valida per almeno tre anni o per quanto la distribuzione sia in stampa (qualsiasi sia la sua durata), con un contatto pubblico e accessibile (ad esempio, un indirizzo internet), in cui, per un prezzo non più grande delle spese di spedizione e del costo del supporto, chiunque possa ricevere una copia dei Dati Sorgente del Lavoro distribuiti in accordo con le clausole della sezione precedente; oppure

(c) Una proposta scritta di una terza parte per ottenere i Dati Sorgenti senza pagare, come descritto nel paragrafo (b) sopra, sia inclusa nella distribuzione. Questa opzione è valida solo se siete una parte non commerciale, e solo se avete ricevuto una copia dell’Oggetto del Lavoro con una simile proposta.

Potete distribuire copie del Lavoro sia gratis sia dietro pagamento, e se lo desiderate, potete offrire una garanzia del Lavoro.

L’aggregazione del Lavoro con altre opere che non sono basate su di esso -- come per esempio l’inclusione in una pubblicazione, la trasmissione, la compilazione o altri mezzi -- non sottintende la protezione della Licenza per le altre opere. Questa aggregazione non vanifica nemmeno le clausole della Licenza per il Lavoro.

4. MODIFICA

E’ permessa la modifica o il campionamento di copie del Lavoro, producendo un lavoro derivato, e la distribuzione del lavoro derivato in accordo con le condizioni descritte nella sezione per la distribuzione sopra, a patto che queste clausole siano rispettate:

(a) Il nuovo, lavoro derivato sia pubblicato in accordo con le condizioni di questa Licenza.

(b) Al lavoro derivato sia assegnato un nuovo nome, in modo che il suo nome o titolo non sia confuso con quello del Lavoro, o con quello di una versione del Lavoro, in qualsiasi caso.

(c) Siano dati appropriati riconoscimenti (credits) sulla paternità dell’opera: per le differenze tra Lavoro e lavoro derivato, la paternità è attribuita a voi, mentre il materiale campionato o utilizzato dal Lavoro rimane attribuito all’Autore originale; deve essere inclusa una nota con il nuovo lavoro in cui siano descritte la natura e le date delle modifiche del Lavoro apportate da voi.

5. NESSUNA RESTRIZIONE

Non potete imporre alcuna altra restrizione al Lavoro o a qualsiasi dei suoi lavori derivati, oltre a quelle descritte in questa Licenza.

6. ACCETTAZIONE

La copia, la distribuzione o la modifica del Lavoro (incluso anche ma non limitato al campionamento del Lavoro in un nuovo lavoro) indica l’accettazione di queste condizioni. Se non le seguite, qualsiasi diritto permessovi dalla Licenza è nullo. La copia, la distribuzione e la modifica del Lavoro fuori delle clausole di questa Licenza è espressamente proibita per legge.

Se per qualsiasi ragione vi sono imposte delle condizioni che non vi permettono di rispettare questa Licenza, non potete assolutamente copiare, distribuire o modificare il Lavoro.

Se qualsiasi parte di questa Licenza sembra essere in contraddizione con la legge, quella parte dovrebbe essere interpretata nel suo significato più lato compatibile con la legge, e nessun altra parte della Licenza dovrebbe essere coinvolta.

7. NESSUNA GARANZIA

IL LAVORO VIENE DATO “COSI’ COM’E’”, E NON HA ASSOLUTAMENTE ALCUNA GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, ALL’ESTENSIONE PERMESSA DALLA LEGGE APPLICABILE, INCLUSE MA NON LIMITATE A GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITA’ O IDONEITA’ PER UN PARTICOLARE SCOPO.

8. LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’

IN NESSUN CASO L’AUTORE O SUOI COLLABORATORI SARANNO RESPONSABILI PER QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, CONNESSO, ESEMPLARE O CONSEGUENTE (INCLUSI, MA NON LIMITATI AL PROCURARE SURROGATI DI BENI O SERVIZI; PERDITE DI UTILIZZO, DATI O PROFITTI; INTERRUZIONE DEGLI AFFARI) COMUNQUE CAUSATO E SU QUALSIASI TEORIA DI RESPONSABILITA’, O TORTO (INCLUSA LA NEGLIGENZA O ALTRO) PERPETRATO IN QUALSIASI MODO AL DI FUORI DELL’UTILIZZO CORRETTO DEL LAVORO, ANCHE SE AVVISATI DELLA POSSIBILITA DI DANNI SIMILI.


FINE DELLE CONDIZIONI E DELLE CLAUSOLE



Copyright © 2005-2007 Rymoah (rymoah@yahoo.it). Tutti i diritti sono riservati in accordo alla Design Science License. Questo sito è assolutamente privo di qualsiasi scopo di lucro, i banner pubblicitari servono esclusivamente per aumentare le risorse del sito stesso. "Dune" è un copyright detenuto dalla The Herbert Limited Partnership. Tutti i diritti riservati. Risoluzione minima: 800x600 pixels. Risoluzione ottimale: 1024x768 pixels. Questo sito è stato sviluppato con Mozilla Composer e The Gimp.