2.4 Avvio classico su MS-DOS

Primo avvio: se avete appena finito di installare la versione CD di Dune sul vostro computer, come suggerisce l’ultima immagine della sezione precedente, basta inserire “dune” al prompt DOS.

Se invece avete riavviato il computer, o non è la prima volta che avete avviato Dune, seguite la procedura d’installazione della sezione 2.3 fino al punto 3) e poi digitate ancora “dune”. In alternativa, potete avviare il gioco dal disco fisso in questa maniera (il CD però è sempre necessario!):

1) C:\> cd dunecd

2) C:\DUNECD> dune

Nel caso non abbiate la versione CD, ma quella “ridotta” (ormai non la chiamo più “su floppy”, perché se oggi qualcuno ce l’ha vuol dire che se l’è scaricata da Internet!:-))), seguite questa procedura:

1) Scompattate il file .zip in una cartella a vostro piacimento, magari createla voi in C:\ (spero sappiate come farlo :-)

2) Andate in DOS come descritto nei primi 2 passi della sezione 2.3 “Installazione classica su MS-DOS”;

3) Digitate “cd nomecartella” (ovviamente sostituite nomecartella col nome della vostra cartella in cui avete scompattato il gioco);

4) Digitate “dune”.

*NOTA IMPORTANTE PER I GIOCATORI DELLA VERSIONE “RIDOTTA”*
Chi ha la versione “ridotta” di Dune avrà notato che all’inizio del gioco, appena finita l’intro, gli viene chiesto: “A che pagina del manuale si trova l’immagine qui sotto?” e bisogna inserire il numero corrispondente all’immagine visualizzata. Chi sbaglia (o perché distratto o perché, molto più probabilmente, non ha il manuale da consultare!;-) viene ricondotto al prompt di MS-DOS. Questa era una protezione piuttosto diffusa nei giochi DOS vecchi, serviva per rendere inutilizzabili le copie pirata. Poiché la versione “ridotta” altro non è che quella scaricata da Internet, oggigiorno, e nessuna contiene il manuale elettronico, chiunque ci vorrà giocare resterà appiedato. Ordunque, per farla breve, ho inserito in questa guida anche quei codici (date un’occhiata alla parte “Cheat/Info utili”), per chi, come me, possiede una copia originale della versione CD con tanto di manuale elettronico incluso, e vuole provare la versione “ridotta”. Ora vi frulleranno in testa subito due domande:

a) Perché, Rymoah, vuoi giocare alla versione “ridotta”, se hai quella su CD, molto più bella?

b) Perché ti sei cercato i numeri delle pagine del manuale in Internet e ora le pubblichi, se dici che sulla versione CD c’è il manuale elettronico incluso?

Ed ecco le risposte:

a) Per semplice curiosità, volevo vedere come era a giocare ad uno dei miei videogame preferiti con un sacco di effetti in meno; inoltre volevo giocarci su un altro mio computer molto più vecchio che ho in una casa di villeggiatura, senza lettore CD :-)

b) E’ presto detto: la versione CD che ho comprato (distribuzione Sold Out, come ho già detto in precedenza) contiene un manuale elettronico, solo che non è di Dune! :-? E’ di un gioco di macchine, “Manic Kart”, mi pare si chiami.

Perciò ho deciso di pubblicare quei numeri di pagine per chi si trova nella mia stessa situazione (ovvero i diritti li ha già pagati acquistando la versione CD, però di fatto non può giocare a quella “ridotta”). Naturalmente potete anche usarli se non avete il gioco originale, chi ve lo impedisce? Occhio però che è una cosa illegale, e la sconsiglio vivamente. E comunque, sia che abbiate il CD, sia che non l’abbiate, IO NON MI RITENGO RESPONSABILE DELL’USO CHE FARETE DI QUEI CODICI (vedi Licenza DSL all’inizio di questa guida). Insomma, prendetevi le vostre responsabilità.



BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                  <Home>                   Avanti >>