2.5 Installazione su Win 9x, 2000, ME e XP con DOSBox

Le procedure che ho appena descritto riguardo come installare ed avviare il gioco nella maniera più classica (per intenderci, come le spiega il manuale ufficiale del gioco) probabilmente non funzioneranno sulla maggior parte dei sistemi operativi in circolazione oggi. Gli utenti di Windows ME e 2000 (e forse anche quelli di XP, però non sono sicuro perché non ho mai provato con quel sistema operativo) avranno notato che non possono nemmeno seguire il primo punto dell’installazione classica, cioè il riavvio in modalità MS-DOS. Da Windows ME in poi, infatti, Microsoft ha deciso (e secondo me ha anche sbagliato, ma non sono qui per discutere sui suoi motivi) di togliere la possibilità all’utente di andare in MS-DOS completamente. Beninteso, DOS c’è ancora su quelle versioni (anche perché è il “motore” di Windows, e senza non potrebbe funzionare), solo che per usarlo sono rimaste due possibilità:

a) Usare il “Prompt dei comandi”, accessibile da Start->Programmi->Accessori, ma è una semplice emulazione di terminale, che non presenta tutte le caratteristiche del DOS vero e proprio. Io sono riuscito ad installarci Dune con questo strumento, ma quando giocavo non c’era l’audio;

b) Usare un floppy di ripristino o di avvio, in modo da non caricare Windows all’inizio, ma direttamente MS-DOS. Di certo, però, non è la soluzione più comoda:-)

Insomma, da Windows ME in poi fare andare Dune, e in generale i giochi DOS, senza un emulatore, è piuttosto difficile.

*UPDATE*: mi è stato detto, sul forum di Duneitalia, che in Windows XP è ancora possibile giocare a Dune senza emulatori, basta mettere il segno di spunta a “Verifica la compatibilità del programma” nelle proprietà del file “INSTALL.BAT” e “DNCDPRG.EXE” *FINE UPDATE*

Ovviamente, questa sezione è dedicata anche a chi possiede Windows 95 o 98, ma non riesce a fare l’installazione o l’avvio classico. I motivi potrebbero essere molteplici, ma i più comuni sono questi:

- Si riesce a giocare a Dune, ma non si sente nulla o si sentono solo i dialoghi e non la musica (problema di memoria espansa EMS)
- Non si riesce ad accedere all’unità CD-ROM da DOS (driver CD-ROM non caricato)
- Non funziona il mouse in DOS (driver dosmouse non caricato)

Per questi problemi, ed anche altri, si può rimediare senza usare l’emulatore. Ad ogni modo, se non vi piace smanettare troppo con i file di configurazione, con i driver o con altre cose simili, questa sezione fa per voi.

Gli emulatori sono programmi in grado di ricreare un determinato sistema operativo, o una piattaforma di computer o ancora una console. Nel nostro caso, l’ambiente che vogliamo “ricreare” su Windows è il DOS, ma in maniera perfetta, in modo da poter fare andare Dune con tutte le sue cose a posto.

Di emulatori per DOS ne ho provati due: DOSEmu e DOSBox. Dopo averli testati con vari giochi, sono giunto alla conclusione che DOSBox è il migliore. Il motivo è soprattutto questo: DOSBox è stato programmato apposta per far girare i giochi vecchi, quindi configura in automatico un sacco di opzioni (come l’audio e la memoria espansa); inoltre, DOSBox è disponibile per molte piattaforme, tra cui anche Windows (mentre DOSEmu è solo per Linux, mi sembra).

Bene, dopo questa luuuuunga introduzione (che palle, penserà qualcuno di voi!:-) è giunto il momento di fare andare Dune anche sui sistemi Microsoft più refrattari al DOS.

1) Scaricatevi innanzitutto l’installer eseguibile all’indirizzo http://dosbox.sourceforge.net ; nella sezione “Downloads” dovete selezionare il link corrispondente alla vostra piattaforma (nel vostro caso Windows), e dovrebbe scaricarvi la versione più recente (attualmente, alla stesura della guida, è la 0.63). DOSBox è rilasciato sotto licenza GNU/GPL, quindi è completamente gratuito, e si ha la possibilità di copiarlo liberamente.

*CURIOSITA’* I giocatori più accaniti dei videogame ispirati a Dune avranno riconosciuto, nel logo del sito di DOSBox, la figura di Radnor, mentat Harkonnen di Dune 2! *CURIOSITA’*

Guarda un po’ chi c’è a sinistra del logo DOSBox… evidentemente i programmatori sono

2) Finito il download (l’installer è di circa 1 MB, non ci metterete molto a scaricarlo), andate nella cartella in cui l’avete salvato e fateci sopra doppio clic. Inizierà così il wizard d’installazione, che vi presenterà il testo della licenza GPL.

Clicca per ingrandire

3) Cliccando su “Next >” l’installer vi chiederà in quale cartella installare il DOSBox: potete tranquillamente lasciare quella predefinita e cliccare ancora su “Next >”.

Clicca per ingrandire

4) Bene, il computer sta installando l’emulatore. Una volta finito, cliccate su “Close”, e avrete finito.

Clicca per ingrandire

5) Ora, prima di lanciare il DOSBox, createvi una cartella in C: in cui poter installare i file di Dune. Io in genere la chiamo “dosprog”, perché dentro ci metto anche i file di altri giochi DOS. Vi consiglio di dargli un nome semplice, per comodità, perché poi dovrete riscriverlo nell’emulatore.
 

6) A questo punto potete andare in Start->Programmi->DOSBox 0.63->DOSBox, e dovrebbe apparirvi la seguente schermata:

Clicca per ingrandire

Come potete vedere, il programma configura automaticamente la scheda audio. Per mettere a tutto schermo premete [ALT] + [INVIO], e premeteli di nuovo per tornare alla modalità finestra. Se volete uscire, più che cliccare sulla “X” in alto a destra, è meglio se digitate “exit”. Ora però vi chiederete: “Cosa ci fa al prompt una Z:\> al posto della consueta C?” Il fatto è che DOSBox non è configurato per accedere direttamente al vostro disco fisso, e quella Z è una specie di “drive virtuale”.

7) Per poter accedere ad una “C: “ dovete prima “montare” la cartella che avete creato prima come unità C. Agli utenti Windows questo suonerà un po’ strano, abituati ad accedere alle loro unità dischi semplicemente cliccandoci sopra. E infatti, la filosofia del “montare” unità dischi è una peculiarità dei sistemi Unix-like, come Linux. Per poterlo fare, digitate “mount c c:\dosprog”. Questo farà capire al DOSBox di usare come disco C: la cartella “dosprog” creata in precedenza.

*PROBLEMA* Acc! Ho provato a scrivere il comando che mi hai detto, Rymoah, ma quando provo a scrivere un “: “ mi compare una “>” e quando digito “\” mi esce “ ‘ “!! *PROBLEMA*

*SOLUZIONE* Niente paura! Semplicemente la mappatura della tastiera DOSBox non è italiana, ma è americana. Questo è l’unico difetto dell’emulatore piuttosto fastidioso: purtroppo non si può modificare la mappatura (o meglio, si può, ma è complicato), bisogna abituarsi a quella americana. Per digitare i due punti “: “ provate con [SHIFT] +  tasto [è] o con [SHIFT] + tasto [ò], mentre per lo slash “\” provate con “<”. I tasti delle lettere e dei numeri, e anche quelli del tastierino numerico, rimangono invariati. *SOLUZIONE*

8) Se vi dice “drive C is mounted as local directory C:\dosprog” potete continuare, altrimenti se vi dice “directory C:\dosprog does not exist” vuol dire che non avete creato la cartella prima di avviare DOSBox, oppure avete sbagliato a digitare.

9) Ora penserete: “Se ho dovuto configurare DOSBox per fargli leggere il disco fisso figurarsi se non devo farlo col lettore CD!” In effetti avete ragione: per montare il lettore CD-ROM digitate “mount d x:\ -t cdrom”, dove la “x” sta per la lettera corrispondente alla vostra unità CD (vedi sezione 2.3 “Installazione classica da MS-DOS”). Se vi appare il messaggio “MSCDEX Installed. Drive D is mounted as local directory” okay, altrimenti se vi dice qualcosa come “MSCDEX: mounted subdirectory: limited support” provate a riavviare DOSBox e ad aggiungere al comando precedente “-usecd 0”, e dovrebbe funzionare. Se doveste avere ancora dei problemi, digitate “intro cdrom”, e vi appariranno un po’ di comandi per la configurazione del CD.

10) Bene, a questo punto potete installare il gioco di Dune esattamente come descritto nella sezione 2.3 “Installazione classica da MS-DOS”. Naturalmente, ricordatevi che il vostro disco fisso in DOSBox non è C:, ma C:\dosprog (perciò, se dovete creare manualmente la cartella di gioco “DUNECD” dovete farlo dentro a quella “dosprog”), e che la lettera corrispondente al vostro lettore CD è “d: “

**) Piccolo smanettamento: se volete evitare, ogni volta che aprite DOSBox, di inserire i comandi per montare i dischi, andate in Start->Programmi->DOSBox 0.63->DOSBox.conf: si aprirà il file di configurazione dell’emulatore. Andate in fondo, sotto la sezione “Autoexec”, in cui sono specificati i comandi da eseguire automaticamente all’avvio, inseriteci quello per montare la cartella “dosprog” e il lettore CD-ROM e salvate le modifiche.

Clicca per ingrandire
Ecco il DOSBox.conf. Cerchiata in rosso la zona in cui inserire i comandi di montaggio dischi.



BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                  <Home>                   Avanti >>