6.6 Curiosità varie

In questa sezione ho descritto un po’ di particolari e di curiosità che ho incontrato in Dune man mano che giocavo. Si tratta soprattutto di “citazioni” che richiamano passi del libro di Herbert o il film di Lynch.


Il Toro Salusano
L’ho notato dopo parecchie volte che giocavo a Dune: nella sala del trono del palazzo Atreides c’è un particolare che richiama il romanzo di Herbert. L’avete visto anche voi? E’ la testa del toro salusano che uccise il padre del Duca Leto, situata sopra il trono!! Guardando bene l’immagine sembra addirittura che abbia le corna incrostate dal sangue del Vecchio Duca…




La fisionomia di Paul
Avrete notato, giocando a Dune, che il personaggio che interpretate è l’unico ad assomigliare all’attore del film di Lynch (certo, a parte per l’improbabile colore dei capelli:-) Come si evince dai credits del gioco, Kyle Mac Lachlan (interprete di Paul Atreides nel film) è infatti l’unico del cast di Dune ad aver concesso i diritti di immagine alla Cryo Interactive. Anche altri personaggi somigliano un po’ ad altri attori (tipo Jessica e Feyd-Rautha), ma il vostro è l’unico ad avvicinarsi di più alla fisionomia di Mac Lachlan.




La cicatrice di Gurney Halleck
I disegnatori nel gioco sono stati molto minuziosi nel progettare i volti dei personaggi (oltre alla loro mimica, che per me rimarrà un esempio di animazione al computer magistrale). Gurney Halleck, in particolare, ha pure la cicatrice sulla guancia destra, causatagli da Beast Rabban, il nipote maggiore del Barone (non presente nel gioco come personaggio), frustandolo con una Liana Indelebilis, quando Gurney era ancora schiavo degli Harkonnen su Giedi Primo.




La cardiovalvola del Barone
Non so se avete notato che nel petto del Barone luccica qualcosa; deve trattarsi della cardio-valvola degli Harkonnen che compare nel film di Lynch. Certo che però è strano… Nel film quella valvola veniva impiantata negli schiavi e nei sottoposti, ma non mi pare proprio che l’avesse anche il Barone! Tant’è vero che serviva proprio a lui per far fuoruscire il sangue delle sue vittime con grande facilità. Inoltre, nessun altro nel gioco sembra averla (Feyd-Rautha, i capitani Harkonnen…)




Il giardino segreto
Il giardino è un’altra citazione del romanzo di Herbert. Anche se la scoperta nel gioco non coincide con la trama originale (in “Dune” veniva scoperto da Jessica appena gli Atreides si erano trasferiti su Arrakis), si tratta dello stesso giardino creato da Lady Margot, moglie del Conte Hasimir Fenring.



Lo sfondo delle battaglie
Vi siete chiesti come mai, ad ogni battaglia alla quale partecipate, il cielo diventa verde, sfumando in alto verso il nero? Stilgar vi dice che ciò è dovuto agli “schermi di fumo” degli Harkonnen, usati per oscurare il cielo. Si pensa che i programmatori del gioco, in questa occasione, si siano ispirati alle scene di battaglia della Guerra del Golfo nel ’91, in cui le riprese notturne, filmate all’infrarosso, venivano colorate di verde per poter essere visualizzate normalmente.




Carthag e Arrakeen
Vabbè che la mappa del gioco di Dune non coincide affatto con quella del romanzo, però i programmatori Cryo hanno addirittura invertito la posizione delle regioni di Carthag e Arrakeen. Nell’Appendice VI al libro di Dune, tra le “Note cartografiche”, ecco cosa c’è scritto a riguardo:

“Carthag: 200 Km a nord-est di Arrakeen”

Mentre invece nel gioco Carthag è a sud-ovest di Arrakeen, proprio il contrario!




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>