7.2
Fonti, ringraziamenti
Vorrei
ringraziare la community di Dune Italia; è
stato grazie all’incontro con i membri che la frequentano e grazie al
loro
supporto (morale, ma anche tecnico) che mi è venuta la voglia di
dedicarmi ad
un progetto impegnativo come questo.
Ringrazio in
particolare Ale84ms, che mi ha dato un
notevole aiuto nella costruzione della “Mappa completa di Arrakis”,
fornendomi
i jpeg con l’ubicazione dei sietch da lui scoperti, e nel risolvere
alcuni
problemi tecnici con VDMSound.
Un grazie
speciale va al team Cryo che ha creato il
gioco di Dune. I loro meriti sono molti, essendo stati capaci di
portare su PC
una storia così complessa e dettagliata, in maniera originale e
ben fatta,
superando di molto i videogame dell’epoca.
E
ovviamente, non si può non ringraziare il Genio che
ha affrescato un meraviglioso universo letterario come Dune, esempio
inimitabile di immaginazione e fantasia: Frank Herbert.
FONTI TECNICHE:
-
http://dosbox.sourceforge.net (sito ufficiale del
progetto DOSBox);
-
http://www.the-underdogs.org
(sito specializzato in giochi Abandonware);
-
http://www.mobygames.com
(sito
specializzato in giochi Abandonware);
FONTI RELATIVE AL
GIOCO:
-
The Unofficial Dune FAQ by Beno Jange
-
http://www.dune2k.com
(sito dedicato ai videogame di Dune);
-
http://www.duneitalia.com
(portale
italiano dedicato a Dune);
FONTI
LETTERARIE/CINEMATOGRAFICHE:
-
Frank Herbert, “Dune”,
ediz.
Sperling&Kupfer;
-
David Lynch “Dune“, Dino de
Laurentiis
Corp.;