6.1 La musica in Dune I

Le prime volte che giocavo a Dune, in versione CD, non mi immaginavo neanche che ci fosse la musica: già per me erano sufficienti le voci digitalizzate dei dialoghi e i superbi, anche se pochi, effetti sonori (decollo dell’ornitottero, arrivo del verme, battaglia,…). In realtà la musica c’era, solo che non la potevo sentire perché avevo poca memoria espansa (EMS). Più avanti, provai la versione floppy, senza effetti sonori, ma solo con la musica, e rimasi stregato. Una melodia coinvolgentissima che “sapeva” di deserto, in formato midi, accompagnava l’introduzione del gioco. E poi ancora, dentro il palazzo Atreides, a  bordo dell’ornitottero, dentro i sietch Fremen… Ogni volta un nuovo pezzo che ricreava, a mio avviso, l’atmosfera di Dune alla perfezione.

La Cryo Interactive si avvalse per la composizione della colonna sonora di Stéphane Picq (aiutato da Philip Ulrich, che già si era occupato del design generale del gioco), un musicista bravissimo forse già noto a qualcuno per le musiche dei videogame di Atlantis.
I midi della versione PC e gli FM di quella Amiga riscossero così tanti consensi, che nella riedizione del ’93 la Virgin decise di allegare, oltre al CD del gioco, anche quello della colonna sonora, intitolata “EXXOS - Dune: a Spice Opera” (EXXOS era uno pseudonimo di Cryo). La tracklist conteneva tutti gli otto pezzi del gioco in versione “normale” (cioè non midi), più altri 5 composti per l’occasione da Stéphane Picq.
Purtroppo, se oggi è diventato molto difficile trovare il gioco di Dune nei negozi, trovare la Spice Opera è addirittura impossibile. La versione speciale videogame+colonna sonora andò fuori produzione nel ’94, e Virgin (poi diventata EMI) da allora non pubblicò neanche una ristampa. Stéphane Picq, d’altra parte, si era licenziato da quella casa discografica, ma continuava a ricevere mail dai suoi ammiratori in cui gli chiedevano perché non faceva una riedizione di quell’album. Il fatto, come spiega lui stesso sul suo sito personale, era che quando aveva firmato per Virgin, non aveva letto nelle solite “clausole in piccolo” che accettando il contratto, avrebbe ceduto loro per 30 anni tutti i diritti sulle sue canzoni!! Attualmente, perciò, la possibilità di una ristampa è completamente da escludere.
Non disperate, però! Anzitutto sul suo sito, che qui riporto http://membres.lycos.fr/esteban/index.shtml, sono diponibili per il download (legalmente) tre pezzi della colonna sonora. Inoltre, da qualche parte sulla rete, si trova l’intero album in formato mp3 pronto da scaricare… L’unica cosa che posso dirvi è: “navigate, gente, navigate, che qualcosa troverete!;-)

Ecco la tracklist del CD:
1) Spice Opera (4:47)
2) Emotion Control (4:19)
3) Ecolove (5:01)
4) Water (3:05)
5) Revelation (6:00)
6) Free Men (6:37)
7) Wake Up (5:15)
8) Dune Theme (5:07)
9) Chani’s Eyes (5:03)
10) Sign of the Worm (3:15)
11) Too (4:35)
12) Dune Variation (6:20)
13) Cryogenia (4:46)




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>