6.2
Come scorre il tempo in Dune I
Che ci crediate o
no, il sistema usato per misurare
il tempo in Dune è molto realistico.
Cominciamo
dal conteggio dei giorni. In basso a
sinistra della schermata di gioco c’è un piccolo spazio dove
potete vedere da
quanti giorni siete arrivati su Arrakis, e arrivato a 365 ricomincia da
0.
Immagino che,
poiché il pianeta ha un periodo di
rivoluzione diverso dalla Terra, si tratti dei cosiddetti “giorni
standard”,
citati parecchie volte nei libri di Herbert e nel film di Lynch. Se
andate sui
“risultati” della Mappa di Dune, invece, il conteggio non
ripartirà da capo, ma
continuerà ad aumentare fino a 999 giorni, dopodichè si
bloccherà.
Naturalmente un
“giorno” del gioco non corrisponde ad
un giorno reale, ma a molto di meno: circa 18 minuti e mezzo
(sì, sono stato lì
fermo a cronometrare col mio cellulare!!:-)
La
cosa interessante è che, durante i viaggi in
ornitottero o a cavallo di un verme, il gioco tiene conto del moto di
rotazione
del pianeta! Se andate verso est (in senso contrario alla rotazione,
come
potete vedere dal Globo di Dune), il tempo scorre molto più
velocemente, e al
contrario, se vi dirigete verso ovest, passerà più
lentamente. Questa
particolarità l’ho scoperta, in maniera spiacevole, quando
cercavo inutilmente
di applicare il glitch della sezione 5.5
“Come mantenere in vita il Duca Leto”
alla versione CD di Dune: ho aspettato la visione di Duncan della
spedizione di
spezia all’Imperatore nella regione di Ergsun, poi una volta ricevuta
mi sono precipitato
con l’orni a palazzo… Ma le due zone sono belle distanti tra loro, e
viaggiavo
verso est! Risultato: il giorno a disposizione per spedire la spezia
era
passato, e i Sardaukar mi hanno ammazzato appena sceso dall’ornitottero!