6.2 Come scorre il tempo in Dune I

Che ci crediate o no, il sistema usato per misurare il tempo in Dune è molto realistico.
Cominciamo dal conteggio dei giorni. In basso a sinistra della schermata di gioco c’è un piccolo spazio dove potete vedere da quanti giorni siete arrivati su Arrakis, e arrivato a 365 ricomincia da 0.



Immagino che, poiché il pianeta ha un periodo di rivoluzione diverso dalla Terra, si tratti dei cosiddetti “giorni standard”, citati parecchie volte nei libri di Herbert e nel film di Lynch. Se andate sui “risultati” della Mappa di Dune, invece, il conteggio non ripartirà da capo, ma continuerà ad aumentare fino a 999 giorni, dopodichè si bloccherà.

Naturalmente un “giorno” del gioco non corrisponde ad un giorno reale, ma a molto di meno: circa 18 minuti e mezzo (sì, sono stato lì fermo a cronometrare col mio cellulare!!:-)

La cosa interessante è che, durante i viaggi in ornitottero o a cavallo di un verme, il gioco tiene conto del moto di rotazione del pianeta! Se andate verso est (in senso contrario alla rotazione, come potete vedere dal Globo di Dune), il tempo scorre molto più velocemente, e al contrario, se vi dirigete verso ovest, passerà più lentamente. Questa particolarità l’ho scoperta, in maniera spiacevole, quando cercavo inutilmente di applicare il glitch della sezione 5.5 “Come mantenere in vita il Duca Leto” alla versione CD di Dune: ho aspettato la visione di Duncan della spedizione di spezia all’Imperatore nella regione di Ergsun, poi una volta ricevuta mi sono precipitato con l’orni a palazzo… Ma le due zone sono belle distanti tra loro, e viaggiavo verso est! Risultato: il giorno a disposizione per spedire la spezia era passato, e i Sardaukar mi hanno ammazzato appena sceso dall’ornitottero!




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>