5.5 Come mantenere in vita il Duca Leto (glitch)

In cosa consiste il trucco:
Semplicemente si tratta di riuscire a far rimanere all’interno del palazzo Atreides il Duca, anche dopo aver ricevuto il messaggio intimidatorio del Barone Harkonnen.

Nel momento in cui lasciate Gurney ad addestrare i Fremen, avrete la visione del Duca che dice: “Qualcosa di terribile è accaduto a palazzo!”
Al posto di tornare immediatamente a Carthag, aspettate finchè non avete la visione di Duncan che vi rammenta la spedizione di spezia per l’Imperatore. Ora tornate a palazzo, guardate tranquillamente il messaggio del Barone e pagate a Shaddam il tributo, parlate col Duca e noterete che non si arrabbierà e non pianificherà la spedizione punitiva contro gli Harkonnen.

Ad ogni modo, l’utilità di questo trucchetto è nulla, perché si tratta di un semplice bug del gioco e non implica nessun cambiamento della story-line: lo si evince dal fatto che il gioco continua a ritenere il Duca morto (infatti avrete la visione di Jessica che preannuncia la vostra prima cavalcata con un verme, e ancora vostra madre, al momento della pianificazione dell’attacco finale, dirà: ”Non dimenticherò mai che quei maledetti [gli Harkonnen] hanno ucciso il mio caro Leto”).

Note particolari:
Il glitch in questione funziona *SOLO* con la versione floppy. Probabilmente la ragione è che nella release CD uscita nell’93 (un anno dopo rispetto a quella floppy), i programmatori abbiano corretto l’errore.
Ho anche provato a finire il gioco senza far morire il Duca sulla versione CD, ma sono poi incappato in un casino incredibile (per farvi due risate andate alla sezione 6.3 “Errori in Dune I”:-).




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>