5.6 Come tenere a bada l’Imperatore

Pagare il tributo di spezia a Shaddam IV è al contempo la seccatura e la preoccupazione primaria del giocatore di Dune I. Come avrete notato, infatti, la morte più probabile che vi aspetta su Arrakis sono gli spietati Sardaukar, inviati dall’Imperatore Padishah perché non gli avete spedito il quantitativo di Melange che vi aveva richiesto (vedi anche sezione 6.4 “6 modi per morire su Arrakis”).

In questa sezione non illustro come potersi assicurare di avere il magazzino sempre pieno (per quello consultate la sezione 5.2 “Come avere un sacco di spezia”), ma spiego in che maniera dovete trattare con Shaddam e decidere quanta spezia inviargli. Molte delle informazioni in questa sezione sono già trattate nel capitolo 4, “Walkthrough completo del gioco”.

I messaggi
Cominciamo dall’aspetto più ovvio, cioè sapere quando arrivano i messaggi dell’Imperatore con una richiesta di spezia. Avrete capito che finchè non vi avviate da soli nel deserto per avere la vostra prima visione, quando ve lo dirà Jessica, Shaddam non vi richiederà alcun tributo. Nel momento in cui lo fate, avrete una visione di Leto che vi dirà “Un messaggio è arrivato a palazzo”, riferendosi alla richiesta dell’Imperatore. Quando poi Leto sarà andato per la sua disperata spedizione punitiva, ci penserà Thufir ad avvertirvi tramite visione. Se aspettate fino a sera senza guardare il messaggio, avrete una visione di Duncan che vi rammenta di non dimenticare la spedizione di spezia per Shaddam.



Appena potete, comunque, è meglio visionare il messaggio, se non volete che i Sardaukar il giorno dopo vengano a farvi visita:-). Cercate tra i nuovi messaggi e sentite quanta spezia vuole il Padishah.



Opzioni di pagamento
No, non si tratta di scegliere tra carta di credito o bonifico bancario!:-)) Dopo aver visto il messaggio andate a parlare con Duncan. Vi dirà le solite cose, cioè la quantità di spezia immagazzinata fino a quel momento, come è andata la produzione giornaliera e poi vi chiederà conferma della richiesta imperiale. A questo punto si prospettano due alternative per voi:

1) Avete in magazzino una scorta superiore alla richiesta dell’Imperatore. In questo caso Duncan vi esporrà quattro modi per pagarlo:
   
     a) Mandargli la quantità richiesta (prima opzione);
     b) Mandargli tutta la spezia in magazzino (seconda opzione cliccando su “Discuti”);
     c) Mandargli il doppio di quello che ha chiesto (terza opzione);
     d) Mandargli il 50% in più di quello che ha chiesto (ultima opzione);

2) Non avete sufficiente spezia in magazzino per poter pagare Shaddam. In quel caso l’unica cosa che potete fare è mandargli tutta quella che vi è rimasta.

Spedizione & risposta
Una volta deciso il vostro metodo di pagamento, cliccate su “Accetta”, quindi dite a Duncan “Vieni con me” e dirigetevi nella sala comunicazioni: sugli schermi vedrete la navicella-cargo partire per Kaitain, il pianeta della sede imperiale. Dopodichè Duncan vi dirà di aspettare la risposta di Shaddam e aggiungerà, a seconda dei casi, un commento sulla spedizione:

- Se avete spedito la quantità richiestavi dall’Imperatore: “Non dobbiamo preoccuparci, gliene abbiamo mandata quanta ce ne aveva chiesta”;
- Se avete spedito una quantità maggiore: “Gliene abbiamo mandata in più di quella che ci aveva chiesto. Se questo non lo soddisfa, non so che altro fare!”;
- Se avete spedito una quantità minore: “Sono un po’ preoccupato. Gliene abbiamo mandata meno di quello che ci aveva chiesto”.

Subito dopo riceverete il messaggio olografico contenente la risposta del Padishah. Anche qui, a seconda della quantità ricevuta, vi concederà un numero maggiore o minore di tempo dopo il quale si farà risentire per un nuovo carico. Eccovi più o meno le risposte possibili:

- Se gli avete mandato la quantità richiesta sarà soddisfatto, e si farà risentire nell’arco di 5-7 giorni;
- Se gliene avete mandata di più, sarà molto soddisfatto e si farà risentire entro 6-9 giorni;
- Se gliene avete mandata di meno, sarà molto incacchiato e si farà risentire nell’arco di 2-4 giorni.






BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>