5.2 Come avere un sacco di spezia (cheat)

In cosa consiste il trucco:
Avrete notato che quando Jessica vi dice di andare nel deserto da soli la vostra riserva di spezia è ancora esigua. Avrete anche sperimentato sulla vostra pelle che se le date retta subito, la vostra produzione non riuscirà a soddisfare le richieste dell’Imperatore a lungo, e questo vi scatenerà addosso i suoi spietati Sardaukar (vedi sezione 6.4 “6 modi per morire su Arrakis”). Per non avere questo tipo di noie, quindi, è meglio non seguire in un primo momento il consiglio di vostra madre.


Meglio non dare retta a mammà subito…:-)

Per bloccare il gioco in questa posizione (prima che arrivi la prima richiesta di spezia dell’Imperatore, prima che gli Harkonnen comincino ad attaccare i vostri sietch), è sufficiente portare sempre con voi Harah o Gurney, o entrambi.
Ora dovete darvi da fare per spremere come limoni le regioni sotto il vostro controllo. Tenete occupati i prospettori di spezia, se non hanno visitato tutti i sietch da voi scoperti, e muovete le vostre truppe verso una regione più ricca quando vedete dalla mappa di densità che quella che stanno sfruttando è diventata nera (0 Kg per ora).

Per fare più in fretta potete inoltrarvi un po’ nel deserto e continuare a cliccare su “Aspetta la sera” e “Aspetta il mattino”. Ricordatevi però di sorvegliare attraverso la mappa che le vostre truppe continuino a lavorare; infatti, se le lasciate parecchi giorni ad estrarre spezia su un campo esaurito, la loro motivazione calerà e non vorranno più obbedire ai vostri ordini (ciò è soprattutto frequente con la tribù di Tuono-Tabr, che non vuole spostarsi dal suo sietch per non farvi accedere alla “zona proibita” della sua caverna).
Nel caso capitasse, andate dalla truppa in questione e parlate col suo naib. Andate su “Dare ordini alle truppe”,  poi su “Cambia occupazione” ed infine su “Esercito”. I Fremen, come sempre, vi diranno che non vogliono combattere per voi ma perlomeno ricominceranno ad estrarre spezia, con una motivazione del 4%.

Quando sulla mappa di densità vedrete che tutte le regioni sotto il vostro controllo sono diventate nere, avrete estratto la quantità massima possibile, che si aggira attorno ai 57.590 Kg di spezia (andate da Duncan a sincerarvene, se non mi credete!:-), di gran lunga più che sufficiente per tenere a bada l’Imperatore nelle prime spedizioni. Potete quindi lasciare Gurney e Harah, ed avviarvi nel deserto per avere la vostra prima visione.


Ecco attorno a che cifra oscilla la quantità massima di spezia estraibile dalle regioni sotto il vostro controllo all’inizio del gioco.

Come ho scoperto questo trucco:
Per caso. Una volta stavo mostrando il gioco di Dune ad un amico sperando che potesse darmi una mano, perché continuavo a rimanere a secco di spezia per le esose richieste di Shaddam IV. Avevo iniziato quindi una partita da zero. Poi, arrivato al momento in cui Jessica mi diceva di andare da solo nel deserto, ho dimenticato per la fretta di lasciare Gurney ed Harah nel palazzo. Intanto continuavo a far passare giorni, e la visione non mi arrivava (e pensavo tra me: “ma quando cavolo mi arriva questa visione?!”:-)) Dopo che mi sono accorto dell’”errore”, Duncan mi segnalava che i Fremen avevano raccolto 20.000 Kg di spezia, e lì rimasi stupefatto. Involontariamente, avevo risolto il problema che mi impediva di proseguire nel gioco!:-)

Altre note:
Noterete, avanzando nel gioco, che di spezia ne accumulerete una caterva sfruttando le regioni a ovest di Habbanya (Sihaya e Celymyn) e quelle sotto il dominio Harkonnen, che gli strapperete conquistando le loro fortezze. Verso la fine del gioco, si arriva ad incamerarne circa 140.000 Kg, ma confesso che finora non mi sono mai chiesto quale sia la quantità massima di spezia estraibile dall’intero pianeta. Il fatto è che si tratta di un lavoro piuttosto palloso (dovrei annotarmi tutti i pagamenti che faccio all’Imperatore e ai contrabbandieri, assicurarmi di aver trovato tutte le caverne di Dune e poi far passare una marea di tempo). Attualmente posso stimare che questa quota si aggiri sui 250.000 - 300.000 Kg. D’altronde, una volta che si riesce a trovare di che pagare l’Imperatore e i contrabbandieri, la produzione di spezia non è più così importante (basta tenerla d’occhio ogni tanto), al contrario di altre questioni come l’ecologia e la guerra agli Harkonnen.




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>