5.3 Come “non finire mai” il gioco (cheat/glitch)

In cosa consiste il trucco:
Probabilmente il titolo di questa sezione vi lascerà un po’ perplessi (penserete: “Questo Rymoah! Per non finire mai il gioco basta non andare avanti!:-)”. Di fatto si tratta di bloccare il gioco proprio prima della sequenza finale, e arrivare addirittura a trasformare il palazzo Harkonnen in un sietch Fremen!

Quando siete in vista dell’attacco finale, procedete in questo modo: riunite Thufir, Gurney, Jessica, Stilgar e Chani ad Arrakeen-Timin e disponete le vostre truppe armate di atomiche nei sietch attorno al palazzo nemico. Quando il vostro mentat dice che voi e Stilgar dovete lanciare l’attacco, inoltratevi nel deserto col leader dei Fremen, parlategli e cliccate su “Accetta” per far convergere le vostre truppe sull’obbiettivo.


Dovete lanciare l’attacco da Arrakeen-Timin per forza, altrimenti non arriverete mai in tempo per la battaglia finale

Subito dopo chiamate un verme e dirigetevi sul palazzo. Una volta arrivati vedrete sullo sfondo la battaglia che infuria. Prima che finisca (non ci vorrà molto), ordinate un “Attacco massiccio” e attendete la fine del combattimento.


Cliccate solo su “Attacco massiccio”, altrimenti il trucco non funzionerà.
 
Noterete che non riceverete nessuna visione dell’abbattimento dello scudo e della resa degli Harkonnen (d’altronde anche quando partecipate alle incursioni delle fortezze non ricevete alcuna visione che vi notifica la vittoria).
Non entrate nel palazzo Harkonnen (altrimenti il gioco finisce nella maniera “normale”). Mettetevi piuttosto in contatto telepatico con i Fremen che hanno partecipato all’attacco, vi diranno che trasformeranno quella schifosa fortezza (??) in una bella caverna. Attendete qualche giorno e…Tadaaa! Il palazzo diventa davvero un sietch (completamente sfruttabile come regione di spezia). Sorpresi? Ma non avete ancora visto il meglio:-) Entrate nella caverna e vi troverete faccia a faccia nientemeno che col Barone Harkonnen, Feyd-Rautha e l’Imperatore Shaddam IV!
Se provate a parlargli diranno: “Non abbiamo niente da dire” (a parte Feyd-Rautha all’inizio, preso dal delirio di volervi ammazzare!:-)), e noterete che l’opzione “Vieni con me” non è cliccabile (naturalmente, volete portarvi appresso simile gentaglia?!:-)



Noterete inoltre che tutti i vostri amici, ad eccezione dei vostri accompagnatori, sono rimasti nel sietch in cui avete pianificato l’assalto, e interpellandoli capirete che si comportano come se bisogna ancora sferrare l’attacco finale.

Un’altra piccola sorpresa è che gli ultimi 100 Harkonnen che erano rimasti nel palazzo erano armati bene. Se mandate via i naib dal sietch, noterete sulla mappa, cliccando su “Arrakeen (Harkonnen)” che ci sono un cryss, una pistola laser e un modulo estraniante.

A questo punto siete liberi di continuare il gioco nella maniera in cui volete; infatti, al contrario del caso in cui conquistate il palazzo Harkonnen, le vostre truppe obbediranno ancora ai vostri ordini. Vi ricordo comunque che i principali obbiettivi li avete raggiunti, cioè riuscire a pagare regolarmente l’Imperatore (il quale, ora che è vostro prigioniero, non vi chiederà più nulla ovviamente) e liberare Arrakis dagli Harkonnen: sembrerebbe, perciò, che non ci sia più nessun altro scopo per giocare. Ed invece vi sbagliate, questo gioco serba ancora qualche segreto!;-) Consultate la sezione successiva e la 5.17 per saperne di più…

Sinceramente non ho mai capito se questa procedura per finire il gioco sia un semplice bug (o meglio glitch) di programmazione oppure un trucco lasciato apposta dai programmatori. Il fatto che i Fremen trattino il palazzo come una normale fortezza (e quindi la trasformano in sietch) e che Thufir, Jessica, Chani, Gurney, Stilgar e Liet si comportino come se l’attacco finale dovesse ancora avvenire, fa propendere per la prima ipotesi. Però bisogna notare che un minimo di story-line ci sia in questa procedura. Altrimenti non avrebbero senso le frasi pronunciate dal Barone, da suo nipote e dall’Imperatore, di cui tra l’altro, a parte quella di Shaddam, sono anche udibili le voci. Inoltre, è da notare che la minaccia che vi rivolge Feyd-Rautha la prima volta che lo interpellate (“Young pup, How dare you come here?! I’m going to kill you!” – “Giovane poppante, come ha osato venire fino a qui? Ti ucciderò!”) è la stessa che si sente nell’intro del gioco…

Come ho scoperto questo trucco:
Anche questo trucco l’ho trovato per caso. Durante una partita, volevo semplicemente partecipare dal vivo alla battaglia finale, e, cliccando sull’”Attacco massiccio”, ho notato che alla fine non mi arrivava nessuna visione… Il resto è storia…:-)




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>