5.3 Come
“non finire mai” il gioco (cheat/glitch)
In
cosa consiste il trucco:
Probabilmente il
titolo di questa sezione vi lascerà
un po’ perplessi (penserete: “Questo Rymoah! Per non finire mai il
gioco basta
non andare avanti!:-)”.
Di fatto
si tratta di bloccare il gioco proprio prima
della sequenza finale, e arrivare addirittura a trasformare il palazzo
Harkonnen in un sietch Fremen!
Quando siete in
vista dell’attacco finale, procedete in questo modo:
riunite Thufir, Gurney, Jessica, Stilgar e Chani ad Arrakeen-Timin e
disponete
le vostre truppe armate di atomiche nei sietch attorno al palazzo
nemico.
Quando il vostro mentat dice che voi e Stilgar dovete lanciare
l’attacco,
inoltratevi nel deserto col leader dei Fremen, parlategli e cliccate su
“Accetta” per far convergere le vostre truppe sull’obbiettivo.
Dovete lanciare l’attacco da
Arrakeen-Timin per forza,
altrimenti non arriverete mai in tempo per la battaglia finale
Subito
dopo chiamate un verme e dirigetevi sul
palazzo. Una volta arrivati vedrete sullo sfondo la battaglia che
infuria.
Prima che finisca (non ci vorrà molto), ordinate un “Attacco
massiccio” e
attendete la fine del combattimento.
Cliccate solo
su “Attacco massiccio”, altrimenti il trucco non funzionerà.
Noterete che non
riceverete nessuna visione
dell’abbattimento dello scudo e della resa degli Harkonnen (d’altronde
anche
quando partecipate alle incursioni delle fortezze non ricevete alcuna
visione
che vi notifica la vittoria).
Non entrate nel
palazzo Harkonnen (altrimenti il
gioco finisce nella maniera “normale”). Mettetevi piuttosto in contatto
telepatico con i Fremen che hanno partecipato all’attacco, vi diranno
che
trasformeranno quella schifosa fortezza (??) in una bella caverna.
Attendete
qualche giorno e…Tadaaa! Il palazzo diventa davvero un sietch
(completamente
sfruttabile come regione di spezia). Sorpresi? Ma non avete ancora
visto il
meglio:-) Entrate nella caverna e vi troverete faccia a faccia
nientemeno che
col Barone Harkonnen, Feyd-Rautha e l’Imperatore Shaddam IV!
Se
provate a parlargli diranno: “Non abbiamo niente
da dire” (a parte Feyd-Rautha all’inizio, preso dal delirio di volervi
ammazzare!:-)), e noterete che l’opzione “Vieni con me” non è
cliccabile
(naturalmente, volete portarvi appresso simile gentaglia?!:-)
Noterete inoltre che
tutti i vostri amici, ad
eccezione dei vostri accompagnatori, sono rimasti nel sietch in cui
avete
pianificato l’assalto, e interpellandoli capirete che si comportano
come se
bisogna ancora sferrare l’attacco finale.
Un’altra piccola
sorpresa è che gli ultimi 100
Harkonnen che erano rimasti nel palazzo erano armati bene. Se mandate
via i
naib dal sietch, noterete sulla mappa, cliccando su “Arrakeen
(Harkonnen)” che
ci sono un cryss, una pistola laser e un modulo estraniante.
A questo punto
siete liberi di continuare il gioco
nella maniera in cui volete; infatti, al contrario del caso in cui
conquistate
il palazzo Harkonnen, le vostre truppe obbediranno ancora ai vostri
ordini. Vi
ricordo comunque che i principali obbiettivi li avete raggiunti,
cioè riuscire
a pagare regolarmente l’Imperatore (il quale, ora che è vostro
prigioniero, non
vi chiederà più nulla ovviamente) e liberare Arrakis
dagli Harkonnen:
sembrerebbe, perciò, che non ci sia più nessun altro
scopo per giocare. Ed
invece vi sbagliate, questo gioco serba ancora qualche segreto!;-)
Consultate
la sezione
successiva e la 5.17
per saperne di più…
Sinceramente non
ho mai capito se questa procedura
per finire il gioco sia un semplice bug (o meglio glitch) di
programmazione
oppure un trucco lasciato apposta dai programmatori. Il fatto che i
Fremen
trattino il palazzo come una normale fortezza (e quindi la trasformano
in
sietch) e che Thufir, Jessica, Chani, Gurney, Stilgar e Liet si
comportino come
se l’attacco finale dovesse ancora avvenire, fa propendere per la prima
ipotesi. Però bisogna notare che un minimo di story-line ci sia
in questa
procedura. Altrimenti non avrebbero senso le frasi pronunciate dal
Barone, da
suo nipote e dall’Imperatore, di cui tra l’altro, a parte quella di
Shaddam,
sono anche udibili le voci. Inoltre, è da notare che la minaccia
che vi rivolge
Feyd-Rautha la prima volta che lo interpellate (“Young pup, How dare
you come
here?! I’m going to kill you!” – “Giovane poppante, come ha osato
venire fino a
qui? Ti ucciderò!”) è la stessa che si sente nell’intro
del gioco…
Come
ho scoperto questo trucco:
Anche
questo trucco l’ho trovato per caso. Durante
una partita, volevo semplicemente partecipare dal vivo alla battaglia
finale,
e, cliccando sull’”Attacco massiccio”, ho notato che alla fine non mi
arrivava
nessuna visione… Il resto è storia…:-)