5.17 Altri misteri…

Come ho già accennato nella “Raison-d’etre” di questa guida, ogni volta che si gioca a Dune si finisce sempre per scoprire qualcosa di nuovo, anche se ormai, avendolo finito un sacco di volte, ho come l’impressione di averne scoperto tutti i segreti.
Eppure, eppure… Rimangono molti punti interrogativi a cui non riesco a rispondere, che vi propongo qui sotto. Può darsi che si trattino di semplici bug o limitazioni del gioco, ma chissà se più avanti non si riesca a scoprire altri trucchi o varianti della story-line. E’ una cosa probabile, d’altronde appena avevo finito Dune nel modo normale avevo detto: “Che palle, ormai l’ho finito, è un gioco troppo semplice come difficoltà”. Poi, casualmente, riprendendolo in mano qualche anno dopo, scoprii un modo più agevole per accumulare spezia e assicurarsi le spedizioni all’Imperatore (sezione 5.2). Poi, ancora casualmente, riuscii a trasformare il palazzo Harkonnen in un sietch, e questo è stato sicuramente il trucco più intrigante che abbia mai trovato (sezione 5.3). Giocandoci ancora, trovai altre piccole cose, come aver scoperto che dare gli orni a tutte le truppe serviva per renderle più veloci negli spostamenti, oppure tutte le altre caverne e villaggi che non immaginavo neanche esistessero.


Controllo del pianeta e altri sietch
La questione più grande che rimane aperta in Dune è ovviamente il dominio del pianeta. Perché, attualmente, non si riesce a controllare il 100% di Arrakis, ma solo il 77, come mostrano i risultati della mappa qui sotto?



Sembra strano, in effetti, che i programmatori non abbiano inserito un modo per arrivare a dominare la totalità del pianeta. Scoprendo tutte le caverne si arriva a un misero 58%, poco più della metà, mentre il resto lo fa la vegetazione: estendendosi verso nord, infatti, vi permette di avere sotto il vostro controllo tutto l’emisfero boreale, mentre la metà di quello australe purtroppo non si riesce a raggiungere.

A questo proposito ho fatto una considerazione: i sietch, nelle regioni meridionali, sono molto più rarefatti che in quelle settentrionali, in compenso ciascuna caverna del sud ha un’estensione territoriale più vasta di una del nord. Il problema è che quando prendete il controllo di una regione, la “bolla” rossa che si forma è sempre della stessa grandezza: non è in proporzione alla zona delimitata dal sietch. Di conseguenza, certi punti sono proprio irraggiungibili. Da notare inoltre che il polo nord e quello sud non sono accessibili, neanche con la vegetazione.

Tra l’altro, a sud, tra Habbanya e Celimyn esiste una zona d’ombra abbastanza grande da contenere almeno due sietch, e non è presente neppure un’area rocciosa (vi ricordo che sietch e villaggi non si trovano sulle montagne, ma in pieno deserto). Ecco i due tipi di mappa della zona:



Nonostante ciò, passando al setaccio quella zona sia con l’ornitottero sia cavalcando un verme non sono riuscito a trovare nulla.

UPDATE: sul forum di Dune2k (www.dune2k.com) ho sentito di gente che è riuscita a toccare il 96% del controllo del pianeta, sempre con l’ecologia… Purtroppo non ho ancora capito come! Ho provato a chiederlo ma ancora non ho ricevuto risposta. Nel caso riuscissi a scoprirlo, pubblicherò il procedimento su una versione successiva di questa guida.


Il palazzo Atreides
Anche il palazzo di Carthag mi lascia un po’ perplesso: sebbene tutte le stanze segnate sulla piantina vengano scoperte durante il gioco, ci sono alcuni elementi che fanno pensare ad altri locali segreti… Ma probabilmente si tratta di semplici bug di programmazione. Ecco le due discrepanze che ho trovato:

1) Avete mai notato che, quando siete in una stanza al limite del palazzo, le frecce della bussola  non cliccabili non sono tutte uguali? Mi spiego, ecco come compare la bussola nella stanza dello specchio:



la freccia a nord e a ovest sono disegnate, ma non sono cliccabili, mentre quella a est non compare proprio. E’ da notare che, quando all’inizio del gioco dovete scoprire le stanze segrete tipo la sala comunicazioni, le frecce vengono disegnate nello stesso modo nei luoghi adiacenti ad esse. Insomma, è come se ci fossero da scoprire altri passaggi segreti in questo palazzo, anche se la piantina non mi dà ragione… Inoltre c’è un altro particolare: in fondo alla stanza dello specchio ci sono altre due porte, si vedono benissimo, una a destra e una a sinistra, più o meno in linea con le due frecce non cliccabili.
Inoltre, anche in altre stanze è possibile riscontrare questa discrepanza: in particolare, la sala delle comunicazioni e il “corridoio nero” che la precede possiedono entrambi una porta che dà sulla sinistra, mentre quella che contiene le tute distillanti ha un’altra porta a destra.

2) Se vi portate dietro il Dr. Kynes, capirete che non vi serve a nulla di particolare (se non, al limite, a scoprire nuovi sietch o villaggi), poiché riuscirete a schiodarlo dal suo laboratorio solo in vista dell’attacco finale agli Harkonnen. C’è però una stranezza, se lo portate sul balcone del palazzo Atreides, a destra della sala del trono, si comporterà come se fosse nel suo laboratorio, infatti dirà: “Come vedi, questi bulbi sono quasi pronti… Ho solo bisogno dell’aiuto di qualche truppa Fremen per lavorarci su”.


Mi sono chiesto se questo non fosse il modo per mandare truppe Fremen al palazzo Atreides (che evitano sempre), ma purtroppo, chiedendo a Liet di rimanere lì, i naib dicono ancora: “Non credo che il tuo palazzo sia un posto per noi”.




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>