5.4 Qualche spunto per continuare il gioco (spezia, ecologia, caverne)

Bene, avete finito il gioco trasformando il palazzo di Arrakeen in un sietch. “E ora chessifa??:-)” chiederete voi. L’unica opportunità che avete in più adesso è quella di scarrozzarvi Liet-Kynes in qualsiasi posto… Potete addirittura lasciarlo in un villaggio di contrabbandieri o nel bacino di una trappola a vento, al contrario degli altri personaggi, lui non si fa molti problemi!:-) Scherzi a parte, non è che la sua presenza vi serve a molto… Anche lui, come gli altri, penserà che “l’attacco finale è imminente”.

Eccovi quindi uno scenario che di solito realizzo dopo “non aver finito” Dune: L’ho battezzato “Esplora, prosciuga, pianta”:-)

NOTA: per realizzare al meglio questo scenario, è utile non chiedere a Liet-Kynes di seguirvi. A parte il fatto che non vi serve a niente, togliendolo dal suo laboratorio smetterà di produrre bulbi da distribuire alle vostre truppe ecologhe. Potrete sempre ricondurlo a Sihaya-Tuek in seguito, ma perderete altro tempo.

1) La prima cosa da fare è scoprire tutti i sietch e i villaggi pyon inesplorati. Al contrario di quanto si possa pensare, infatti, dopo aver conquistato tutte le regioni sotto il dominio Harkonnen, esistono ancora delle caverne segrete. Tra l’altro, se guardate tra i “risultati” del globo, noterete che dopo aver conquistato Arrakeen dominerete poco meno della metà del pianeta (48%-49%).



Per scoprire i sietch rimasti potete agire come al solito, cioè dislocando le vostre truppe nei sietch a vostra conoscenza e poi, andando a parlare di persona coi Naib, dovete sentire se vi dicono qualcosa tipo “C’è una caverna non lontano da qui, in direzione XXX”.
Per sapere più o meno con esattezza i sietch in cui mandare i vostri Fremen per farvi dare le indicazioni, date un’occhiata alla mappa di densità spezia. Guardando con attenzione i confini delle regioni delle caverne scoperte finora, troverete sicuramente delle “zone d’ombra” in cui è molto probabile che ci sia un sietch.

Applicate questo metodo finchè non avete esplorato tutte le caverne nascoste; una lista (a mio avviso) completa potete trovarla nella sezione 5.14 “Mappa completa di Arrakis”.

2) Il secondo passo (il “prosciuga”) consiste nel estrarre tutta la spezia dalle regioni sotto il vostro controllo, finchè sulla mappa di densità non diventano nere (segno che i giacimenti sono esauriti). Contemporaneamente, ordinate a tutte le truppe ecologhe a vostra disposizione di assemblare trappole a vento nei sietch in cui non sono già state installate. Per fare più in fretta, di solito io converto metà delle truppe da combattimento in estrattori di spezia e metà in agricoltori.

ATTENZIONE! Se non volete perdere un solo grammo della vostra spezia, abbiate cura di NON dare a nessuna truppa ecologa i bulbi di Kynes, altrimenti una volta assemblata la trappola a vento cominceranno automaticamente a coltivare, danneggiando il giacimento di melange della regione in cui si trovano (date un’occhiata alle sezioni 5.10 e 5.8 per maggiori info). Assicuratevi inoltre di togliere i bulbi ai gruppi a cui gli avevate già dati prima dell’attacco al palazzo Harkonnen. In alternativa, potete mandarli in una zona in cui la spezia è già stata tutta estratta (come i sietch vicino al palazzo Atreides, già sfruttati all’inizio del gioco).

3) Avrete notato che dopo aver scoperto tutti i sietch possibili, comunque non controllerete più del 58% del pianeta. Per poter estendere ancora di più il vostro dominio, dovete necessariamente servirvi dell’ecologia. Provate infatti a dislocare un gruppo di agricoltori in un sietch a nord del quale non è situata nessun’altra caverna per un bel po’ di spazio (suggerisco Celymyn-Timin): se osservate i risultati in quell’area, vedrete molto probabilmente una bolla rossa. Ora, dopo aver lasciato passare un tot di tempo per permettere alla vegetazione piantata dai Fremen di estendersi, vedrete sui risultati che la striscia coperta dalle piante è diventata di vostro dominio.
Prima di iniziare la trasformazione di Dune in un pianeta verde, assicuratevi che tutti i Fremen sotto il vostro controllo siano in occupazione ecologia. Inutile, infatti, tenere dei soldati poiché non ci sono più Harkonnen, ed inutile tenere dei minatori di spezia poiché ormai l’avete estratta tutta.

Capite adesso perché vi ho detto di costruire una trappola a vento in ognuna delle caverne? In questo modo aumenterete la percentuale di territorio sotto il vostro controllo, trasformando tra l’altro Dune in un pianeta per la maggior parte verde. Ovviamente questo risultato non lo raggiungerete in un batter d’occhi: dovrete far passare un bel po’ di giorni (qui vi torna utile l’opzione “Aspetta la sera”/”Aspetta il mattino”) in cui dovrete coordinare tutti i vostri Fremen in modo che appena finisce la scorta d’acqua di un sietch, questi si dirigano in un'altra caverna per continuare a piantare bulbi (controllate la sezione 5.10 “Ruolo Ecologia” per avere più informazioni).
Inoltre la vegetazione è utile per spazzare via gli ultimi “rimasugli” di dominio Harkonnen (molto probabilmente, infatti, dopo aver conquistato il palazzo di Arrakeen può darsi che sulla mappa ci siano ancora delle piccole strisce o zone di blu)

Io, dopo ben 556 giorni passati su Arrakis dall’inizio della partita, sono arrivato a controllare il 77% del pianeta, come vedete dal globo sottostante.



Ora vi chiederete: “Ma non è possibile raggiungere il 100% del dominio?” La risposta, secondo me, è no. Controllate la sezione 5.17 “Altri misteri” per sapere le ragioni della mia ipotesi.




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>