5.4 Qualche spunto per continuare il gioco
(spezia,
ecologia, caverne)
Bene, avete
finito il gioco trasformando il palazzo
di Arrakeen in un sietch. “E ora chessifa??:-)” chiederete voi. L’unica
opportunità che avete in più adesso è quella di
scarrozzarvi Liet-Kynes in
qualsiasi posto… Potete addirittura lasciarlo in un villaggio di
contrabbandieri o nel bacino di una trappola a vento, al contrario
degli altri
personaggi, lui non si fa molti problemi!:-) Scherzi a parte, non
è che la sua
presenza vi serve a molto… Anche lui, come gli altri, penserà
che “l’attacco
finale è imminente”.
Eccovi quindi uno
scenario che di solito realizzo
dopo “non aver finito” Dune: L’ho battezzato “Esplora, prosciuga,
pianta”:-)
NOTA: per
realizzare al meglio questo scenario, è
utile non chiedere a Liet-Kynes di seguirvi. A parte il fatto che non
vi serve
a niente, togliendolo dal suo laboratorio smetterà di produrre
bulbi da
distribuire alle vostre truppe ecologhe.
Potrete sempre ricondurlo a Sihaya-Tuek in seguito, ma perderete altro
tempo.
1)
La prima cosa da fare è scoprire tutti i sietch e i
villaggi pyon inesplorati. Al contrario di quanto si possa pensare,
infatti,
dopo aver conquistato tutte le regioni sotto il dominio Harkonnen,
esistono
ancora delle caverne segrete. Tra l’altro, se guardate tra i
“risultati” del
globo, noterete che dopo aver conquistato Arrakeen dominerete poco meno
della
metà del pianeta (48%-49%).
Per scoprire i sietch
rimasti potete agire come al
solito, cioè dislocando le vostre truppe nei sietch a vostra
conoscenza e poi,
andando a parlare di persona coi Naib, dovete sentire se vi dicono
qualcosa
tipo “C’è una caverna non lontano da qui, in direzione XXX”.
Per sapere
più o meno con esattezza i sietch in cui
mandare i vostri Fremen per farvi dare le indicazioni, date un’occhiata
alla
mappa di densità spezia. Guardando con attenzione i confini
delle regioni delle
caverne scoperte finora, troverete sicuramente delle “zone d’ombra” in
cui è
molto probabile che ci sia un sietch.
Applicate questo
metodo finchè non avete esplorato
tutte le caverne nascoste; una lista (a mio avviso) completa potete
trovarla
nella sezione 5.14
“Mappa completa di Arrakis”.
2) Il secondo
passo (il “prosciuga”) consiste nel
estrarre tutta la spezia dalle regioni sotto il vostro controllo,
finchè sulla
mappa di densità non diventano nere (segno che i giacimenti sono
esauriti).
Contemporaneamente, ordinate a tutte le truppe ecologhe a vostra
disposizione
di assemblare trappole a vento nei sietch in cui non sono già
state installate.
Per fare più in fretta, di solito io converto metà delle
truppe da
combattimento in estrattori di spezia e metà in agricoltori.
ATTENZIONE! Se
non volete perdere un solo grammo
della vostra spezia, abbiate cura di NON dare a nessuna truppa ecologa
i bulbi
di Kynes, altrimenti una volta assemblata la trappola a vento
cominceranno
automaticamente a coltivare, danneggiando il giacimento di melange
della
regione in cui si trovano (date un’occhiata alle sezioni 5.10
e 5.8
per
maggiori info). Assicuratevi inoltre di togliere i bulbi ai gruppi a
cui gli
avevate già dati prima dell’attacco al palazzo Harkonnen. In
alternativa,
potete mandarli in una zona in cui la spezia è già stata
tutta estratta (come i
sietch vicino al palazzo Atreides, già sfruttati all’inizio del
gioco).
3) Avrete notato
che dopo aver scoperto tutti i sietch
possibili, comunque non controllerete più del 58% del pianeta.
Per poter
estendere ancora di più il vostro dominio, dovete
necessariamente servirvi
dell’ecologia. Provate infatti a dislocare un gruppo di agricoltori in
un
sietch a nord del quale non è situata nessun’altra caverna per
un bel po’ di
spazio (suggerisco Celymyn-Timin): se osservate i risultati in
quell’area,
vedrete molto probabilmente una bolla rossa. Ora, dopo aver lasciato
passare un
tot di tempo per permettere alla vegetazione piantata dai Fremen di
estendersi,
vedrete sui risultati che la striscia coperta dalle piante è
diventata di
vostro dominio.
Prima di iniziare
la trasformazione di Dune in un
pianeta verde, assicuratevi che tutti i Fremen sotto il vostro
controllo siano
in occupazione ecologia. Inutile, infatti, tenere dei soldati
poiché non ci
sono più Harkonnen, ed inutile tenere dei minatori di spezia
poiché ormai
l’avete estratta tutta.
Capite adesso
perché vi ho detto di costruire una
trappola a vento in ognuna delle caverne? In questo modo aumenterete la
percentuale di territorio sotto il vostro controllo, trasformando tra
l’altro
Dune in un pianeta per la maggior parte verde. Ovviamente questo
risultato non
lo raggiungerete in un batter d’occhi: dovrete far passare un bel po’
di giorni
(qui vi torna utile l’opzione “Aspetta la sera”/”Aspetta il mattino”)
in cui
dovrete coordinare tutti i vostri Fremen in modo che appena finisce la
scorta
d’acqua di un sietch, questi si dirigano in un'altra caverna per
continuare a
piantare bulbi (controllate la sezione 5.10
“Ruolo Ecologia” per avere più
informazioni).
Inoltre la
vegetazione è utile per spazzare via gli
ultimi “rimasugli” di dominio Harkonnen (molto probabilmente, infatti,
dopo
aver conquistato il palazzo di Arrakeen può darsi che sulla
mappa ci siano
ancora delle piccole strisce o zone di blu)
Io, dopo ben 556
giorni passati su Arrakis
dall’inizio della partita, sono arrivato a controllare il 77% del
pianeta, come
vedete dal globo sottostante.
Ora vi chiederete: “Ma non è
possibile raggiungere il
100% del dominio?” La risposta, secondo me, è no. Controllate la
sezione 5.17
“Altri misteri” per sapere le ragioni della mia ipotesi.