5.8 Ruolo Spezia

L’estrazione del melange è necessaria per consentirvi di rimanere su Arrakis. L’Imperatore Padishah ha spedito (in versione ufficiale) voi Atreides su Dune per quel compito, e ve lo rammenterà nel primo messaggio che riceverete dopo aver scoperto la sala comunicazioni. Assicuratevi perciò di avere un buon numero di truppe dedite all’estrazione (non importa però che siano composte da un gran numero di uomini); di solito io uso le prime che arruolo durante il gioco (quando non vogliono neanche combattere con voi, se provate a cliccare su “Occupazione esercito”) e poi quelle delle regioni meridionali (Sihaya, Habbanya, Celymyn) che si scoprono dopo aver conosciuto Chani e Liet, perché quelle zone sono estremamente ricche di spezia.

Equipaggiamento utile ai minatori:
Mietitrice
Descrizione: macchina per la raccolta della spezia. Raggiunge dimensioni di 120 metri per 40.
Utilità: grazie alla mietitrice i vostri minatori potranno estrarre il melange dalla sabbia più in fretta, e prosciugare fino all’esaurimento una zona (senza mietitrice, infatti, la mappa di densità della zona non diventa mai nera).
Effetti collaterali: a causa delle vibrazioni ritmiche che producono, le mietitrici attirano spesso i vermi delle sabbie, che le attaccano.
Dove ne trovate: sietch Fremen, fortini Harkonnen, quasi tutti i villaggi di contrabbandieri.

Ornitottero
Descrizione: velivolo capace di sostentarsi in aria battendo le ali come un uccello.
Utilità: gli ornitotteri sono degli ottimi ricognitori per segnalare la presenza di un verme. Se una truppa ne è provvista, riuscirà a prevedere l’attacco e a mettere la mietitrice al sicuro.
Dove ne trovate: sietch Fremen, fortini Harkonnen, quasi tutti i villaggi di contrabbandieri.


PROSPETTORI:
Argomento a parte sono il gruppo di prospettori. Originari di Carthag-Timin, li trovate subito all’inizio del gioco; inizialmente non vorranno lavorare per voi, ma quando le vostre altre truppe diranno che è necessario prospettare le loro zone per estrarre la spezia, accetteranno subito, e vi doneranno la mappa di densità del pianeta. Grazie ad essa, potete sapere in tempo reale approssimativamente quanta spezia rimane in una regione, osservandone il colore (gialla=molto ricca; nera=esaurita)

NOTA: tenete sempre impegnate la vostra truppa di prospettori! Da loro dipende tutta la produzione di spezia! Appena scovate un nuovo sietch, indirizzatela lì. Con le fortezze appena conquistate dagli Harkonnen invece usate cautela: potrebbe darsi che che i vostri nemici tentino di riconquistarseli, e se avete in quella zona i prospettori… Ecco cosa succede:



Avrete una visione di uno dei naib nel sietch attaccato che vi avvertirà della presenza dei prospettori. Sinceramente non mi è mai capitato che fossero fatti prigionieri, ma non credo che sia una cosa molto piacevole! Tra l’altro quella di Carthag-Timin è l’unica truppa prospettrice su tutta la faccia di Arrakis, perciò dovete difenderla bene.

Equipaggiamento utile ai prospettori:
Ornitottero
Utilità: l’orni permetterà ai prospettori di muoversi più velocemente tra i sietch, quindi riusciranno a prospettare le zone in minor tempo.




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>