5.7 Gestire le truppe Fremen: Carisma, Motivazione, gradi di preparazione

I Fremen sono la vostra principale risorsa umana in Dune I. La trama del gioco in questo differisce sostanzialmente dal film e dal libro di Herbert, poiché non avete a vostra disposizione delle truppe Atreides (a parte le guardie del palazzo, che però fan parte dello sfondo!:-), ma dovete per forza appoggiarvi subito ai nativi di Arrakis, conquistandovi, man mano che avanzate nella partita, la loro fiducia e la loro lealtà. In questa sezione spiegherò come mantenere alta la loro motivazione, e come capire i loro gradi di preparazione.

NOTA: in questa sezione non sono contemplate le spiegazione su come convincere i Fremen a lavorare per voi. Per quelle consultate la sezione 3.6 “Raggruppare le truppe Fremen”.

Carisma:
Sull’angolo in alto a destra dei risultati (accessibile dalla mappa di Dune) troverete la voce “Carisma=X”. Questo numero mostra la vostra popolarità presso i Fremen. All’inizio del gioco, quando arruolate i primi sietch, cominciate con un numero basso, che poi, man mano avanzate nel gioco, aumenterà fino a un massimo di 100. Avere un carisma alto vuol dire riuscire a convincere più facilmente i Fremen nuovi che incontrate ad unirvi alla vostra causa, e sarete anche sicuri che le vostre truppe obbediranno ciecamente ai vostri ordini. Ecco la lista degli eventi e delle azioni che fanno aumentare la vostra popolarità:

- Trovare il gruppo di prospettori e arruolarlo;
- La vostra prima visione e il primo contatto telepatico con i Fremen;
- Convincere Stilgar a seguirvi (questo vi permetterà di arruolare le truppe nuove come esercito, tra l’altro);
- Conquistare fortezze Harkonnen (1 punto per ogni forte conquistato);
- Fidanzarvi con Chani;
- La vostra prima cavalcata su un verme;
- Bere l’Acqua della Vita e riuscire a mettervi in contatto con tutti i Fremen del pianeta;
- Conoscere Liet-Kynes (questo vi permetterà di arruolare le truppe nuove come ecologia);
- Assemblare trappole a vento;
- Iniziare la sperimentazione sui bulbi che crescono sulla sabbia.

Motivazione:
Strettamente connessa al carisma è la motivazione. Questa si esprime con una percentuale che varia di gruppo Fremen in gruppo. Per sapere la motivazione di una certa truppa basta parlare col naib corrispondente e osservare le statistiche che vi dice (la percentuale è insieme al numero degli uomini). Anche qui, un’alta motivazione significa più obbedienza da parte dei vostri uomini, mentre una bassa (meno del 4%) farà ribellare la truppa in questione che dirà: “La motivazione in noi è scesa troppo in basso, ci rifiutiamo di lavorare ancora”. Le azioni che la fanno aumentare sono le stesse descritte per il carisma. Ecco invece una lista delle cose da fare per evitare che essa scenda:

- Evitate di non contattare le vostre truppe per molti giorni. Visitate i naib spesso e parlategli;
- Cercate di fornire, a seconda della specializzazione, tutto l’equipaggiamento di cui necessitano le vostre truppe. Specialmente nel caso dei minatori di spezia, se questi non saranno provvisti di ornitotteri ma solo di mietitrice e verranno attaccati da un verme, la loro motivazione riceverà un brutto colpo (oltre al rischio di perdere la mietitrice ed alcuni uomini, ovviamente);

Grado di preparazione:
Al di là della specializzazione (sia essa Spezia, Esercito o Ecologia), la scala che esprime il livello di preparazione dei vostri Fremen è sempre la stessa:

1) In viaggio
2) Novizi
3) Medi
4) Capaci
5) Efficienti
6) Esperti

Per sapere a che livello è un certo gruppo, contattate il naib ed osservate le statistiche che vi dà (insieme al numero di uomini e alla percentuale di motivazione).
Con il passare del tempo l’esperienza dei Fremen crescerà, e passeranno di livello.
Ovviamente, più il loro grado di preparazione è alto, meglio svolgeranno il compito che gli avete assegnato. Ad esempio, nel caso dei prospettori essere esperti significa prospettare le regioni in minor tempo, mentre gli ecologi riusciranno ad assemblare trappole a vento più in fretta. Per quanto riguarda l’esercito, in particolare, dovete sempre essere attenti a mandare in spionaggio e in combattimento solo truppe esperte (meglio se bene armate, inoltre, ma per questo consultate la sezione 5.9), se volete evitare che vengano catturate dagli Harkonnen.



NOTA: secondo qualcuno, i Fremen avrebbero già una predisposizione ad una certa occupazione prima di essere arruolati, a seconda del colore della tuta distillante. Avrete infatti notato che incontrate sempre naib in tuta marrone, blu o verde: tre colori, come tre specializzazioni, cioè Spezia, Esercito ed Ecologia. Secondo questa teoria, i Fremen “marroni” diventerebbero esperti prima come soldati, quelli “blu” come minatori di spezia, e quelli “verdi” come ecologi.
Ho sperimentato quest’idea, ma sono arrivato alla conclusione che non è vera. Ho visto gruppi blu avanzare di livello in esercito molto più in fretta di alcuni marroni, così come truppe verdi (e quindi “ecologhe”) diventare esperti in estrazione spezia molto prima di quelli blu. La mia opinione a riguardo è che, se davvero esiste una predisposizione tra i Fremen per una certa occupazione, questa varia di zona in zona: magari i nativi di Ergsun sono più portati per il combattimento poiché più vicini all’area di influenza Harkonnen, mentre quelli del sud (regioni Celymyn, Cielago e Sihaya) lo sono più per l’ecologia, dato che hanno lì vicino Liet-Kynes e il suo laboratorio di bulbi e quasi tutti i sietch di quel posto sono già provvisti di trappola a vento.

Per andare più sul sicuro riguardo l’arruolamento, comunque, suggerisco di attenersi ai criteri che spiego nelle sezioni successive.




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>