5.7 Gestire le truppe Fremen: Carisma,
Motivazione,
gradi di preparazione
I Fremen sono la
vostra principale risorsa umana in
Dune I. La trama del gioco in questo differisce sostanzialmente dal
film e dal
libro di Herbert, poiché non avete a vostra disposizione delle
truppe Atreides
(a parte le guardie del palazzo, che però fan parte dello
sfondo!:-), ma dovete
per forza appoggiarvi subito ai nativi di Arrakis, conquistandovi, man
mano che
avanzate nella partita, la loro fiducia e la loro lealtà. In
questa sezione
spiegherò come mantenere alta la loro motivazione, e come capire
i loro gradi
di preparazione.
NOTA: in questa
sezione non sono contemplate le
spiegazione su come convincere i Fremen a lavorare per voi. Per quelle
consultate la sezione 3.6
“Raggruppare le truppe Fremen”.
Carisma:
Sull’angolo in
alto a destra dei risultati
(accessibile dalla mappa di Dune) troverete la voce “Carisma=X”. Questo
numero
mostra la vostra popolarità presso i Fremen. All’inizio del
gioco, quando
arruolate i primi sietch, cominciate con un numero basso, che poi, man
mano
avanzate nel gioco, aumenterà fino a un massimo di 100. Avere un
carisma alto
vuol dire riuscire a convincere più facilmente i Fremen nuovi
che incontrate ad
unirvi alla vostra causa, e sarete anche sicuri che le vostre truppe
obbediranno ciecamente ai vostri ordini. Ecco la lista degli eventi e
delle
azioni che fanno aumentare la vostra popolarità:
- Trovare il
gruppo di prospettori e arruolarlo;
- La vostra prima
visione e il primo contatto
telepatico con i Fremen;
- Convincere
Stilgar a seguirvi (questo vi permetterà
di arruolare le truppe nuove come esercito, tra l’altro);
- Conquistare
fortezze Harkonnen (1 punto per ogni
forte conquistato);
- Fidanzarvi con
Chani;
- La vostra prima
cavalcata su un verme;
- Bere l’Acqua
della Vita e riuscire a mettervi in
contatto con tutti i Fremen del pianeta;
- Conoscere
Liet-Kynes (questo vi permetterà di
arruolare le truppe nuove come ecologia);
- Assemblare
trappole a vento;
- Iniziare la
sperimentazione sui bulbi che crescono
sulla sabbia.
Motivazione:
Strettamente
connessa al carisma è la motivazione.
Questa si esprime con una percentuale che varia di gruppo Fremen in
gruppo. Per
sapere la motivazione di una certa truppa basta parlare col naib
corrispondente
e osservare le statistiche che vi dice (la percentuale è insieme
al numero
degli uomini). Anche qui, un’alta motivazione significa più
obbedienza da parte
dei vostri uomini, mentre una bassa (meno del 4%) farà ribellare
la truppa in
questione che dirà: “La motivazione in noi è scesa troppo
in basso, ci
rifiutiamo di lavorare ancora”. Le azioni che la fanno aumentare sono
le stesse
descritte per il carisma. Ecco invece una lista delle cose da fare per
evitare
che essa scenda:
- Evitate di non
contattare le vostre truppe per
molti giorni. Visitate i naib spesso e parlategli;
- Cercate di
fornire, a seconda della
specializzazione, tutto l’equipaggiamento di cui necessitano le vostre
truppe.
Specialmente nel caso dei minatori di spezia, se questi non saranno
provvisti
di ornitotteri ma solo di mietitrice e verranno attaccati da un verme,
la loro
motivazione riceverà un brutto colpo (oltre al rischio di
perdere la mietitrice
ed alcuni uomini, ovviamente);
Grado
di preparazione:
Al di là
della specializzazione (sia essa Spezia,
Esercito o Ecologia), la scala che esprime il livello di preparazione
dei
vostri Fremen è sempre la stessa:
1) In viaggio
2) Novizi
3) Medi
4) Capaci
5) Efficienti
6) Esperti
Per sapere a che
livello è un certo gruppo,
contattate il naib ed osservate le statistiche che vi dà
(insieme al numero di
uomini e alla percentuale di motivazione).
Con il passare
del tempo l’esperienza dei Fremen
crescerà, e passeranno di livello.
Ovviamente,
più il loro grado di preparazione è alto,
meglio svolgeranno il compito che gli avete assegnato. Ad esempio, nel
caso dei
prospettori essere esperti significa prospettare le regioni in minor
tempo,
mentre gli ecologi riusciranno ad assemblare trappole a vento
più in fretta.
Per quanto riguarda l’esercito, in particolare, dovete sempre essere
attenti a
mandare in spionaggio e in combattimento solo truppe esperte (meglio se
bene
armate, inoltre, ma per questo consultate la sezione 5.9),
se volete evitare
che vengano catturate dagli Harkonnen.
NOTA: secondo
qualcuno, i Fremen avrebbero già una
predisposizione ad una certa occupazione prima di essere arruolati, a
seconda
del colore della tuta distillante. Avrete infatti notato che incontrate
sempre
naib in tuta marrone, blu o verde: tre colori, come tre
specializzazioni, cioè
Spezia, Esercito ed Ecologia. Secondo questa teoria, i Fremen “marroni”
diventerebbero esperti prima come soldati, quelli “blu” come minatori
di
spezia, e quelli “verdi” come ecologi.
Ho sperimentato
quest’idea, ma sono arrivato alla
conclusione che non è vera. Ho visto gruppi blu avanzare di
livello in esercito
molto più in fretta di alcuni marroni, così come truppe
verdi (e quindi
“ecologhe”) diventare esperti in estrazione spezia molto prima di
quelli blu.
La mia opinione a riguardo è che, se davvero esiste una
predisposizione tra i
Fremen per una certa occupazione, questa varia di zona in zona: magari
i nativi
di Ergsun sono più portati per il combattimento poiché
più vicini all’area di
influenza Harkonnen, mentre quelli del sud (regioni Celymyn, Cielago e
Sihaya)
lo sono più per l’ecologia, dato che hanno lì vicino
Liet-Kynes e il suo
laboratorio di bulbi e quasi tutti i sietch di quel posto sono
già provvisti di
trappola a vento.
Per
andare più sul sicuro riguardo l’arruolamento,
comunque, suggerisco di attenersi ai criteri che spiego nelle sezioni
successive.