5.9
Ruolo Esercito
Dal momento in
cui fate conoscenza con Stilgar, potete
arruolare i Fremen come soldati. Appena gli avrete assegnato
quest’occupazione,
inizieranno ad esercitarsi militarmente. Se portate Gurney Halleck da
queste
truppe, questi le addestrerà nell’”Arte di Combattimento
Atreides” e passeranno
più in fretta di livello. Per altre informazioni su come
organizzare
l’addestramento, spiare e attaccare fortezze Harkonnen, consultate la
sezione
5.11
“Una buona strategia per combattere gli Harkonnen”.
Quali
gruppi arruolare:
E’ meglio se
arruolate come esercito i gruppi Fremen
con più di 1500 uomini. Questo perché in battaglia non
conta solo il numero di
truppe che usate per assaltare una fortezza, ma anche di quanti
guerrieri sono
composte. Se addestrate una truppa da 900 uomini, anche se arrivano a
livello
esperto e sono i meglio armati, rischiano comunque di essere sterminati
o
catturati per primi, alla prima battaglia dura.
Equipaggiamento
utile ai soldati:
Coltelli Cryss
Descrizione:
i sacri coltelli dei Fremen. Vengono confezionati con i denti estratti
dai
vermi delle sabbie.
Utilità:
combattimento.
Dove
ne trovate: sietch Fremen, fortini Harkonnen, alcuni
villaggi di contrabbandieri.
Pistole laser
Descrizione:
proiettore laser a fascio continuo. Il suo impiego come arma subisce
forti limitazioni
in quelle culture che fanno uso di generatori di scudo, a causa delle
violente
esplosioni che si generano quando il fascio interferisce con lo scudo
(su
Arrakis il problema non sussiste: gli scudi non vengono quasi mai
utilizzati, poiché
il campo che generano scatena nei vermi delle sabbie una furia omicida).
Utilità:
combattimento.
Dove
ne trovate: sietch Fremen, fortini Harkonnen, alcuni
villaggi di contrabbandieri.
Moduli estranianti
Descrizione:
armi capaci di convertire i pensieri di chi lo indossa in onde sonore
altamente
distruttive.
Utilità:
combattimento.
Dove
ne trovate: fortini Harkonnen, alcuni villaggi di
contrabbandieri.
Atomiche
Descrizione:
armi messe al bando dalla Grande Intesa dopo la Battaglia di Corrin.
Tuttavia,
quasi tutte le Case del Landsraad ne posseggono un arsenale segreto,
pronto ad
essere utilizzato in caso di estrema necessità. La potenza
sprigionata da un
bruciapietre, per esempio, è tale da riuscire a distruggere un
intero pianeta,
se non è ben regolato.
Utilità:
combattimento. Si riveleranno necessarie per abbattere lo scudo che
protegge il
palazzo Harkonnen.
Dove
ne trovate: solo nei fortini
Harkonnen, in particolare in quelli vicino alla
regione del palazzo di Arrakeen.
Equippaggiamento
opzionale per i soldati:
Ornitottero
Utilità:
le truppe si muovono più velocemente da un sietch all’altro (non
preoccupatevi
se quando lo consegnate a dei soldati questi diranno: “Questo
equipaggiamento
non serve alla nostra occupazione corrente”).
OCCUPAZIONE
SPIONAGGIO:
Lo
spionaggio vi permette di scoprire una fortezza
Harkonnen nei paraggi di un sietch, e sapere da quante truppe nemiche
è
presidiato. Per mandare dei Fremen a spiare, assicuratevi prima che
abbiano
raggiunto il grado “Esperto nell’esercito” (usate Gurney Halleck per
farglielo
raggiungere più in fretta), poi cliccate su “Cambia occupazione”
ed infine su
“Spionaggio”. Sulla Mappa di Dune vedrete la truppa corrispondente
avventurarsi
dietro le linee nemiche, e dopo qualche ora scopriranno un fortino
nemico.