5.11 Una buona strategia per combattere gli Harkonnen

In questa sezione descriverò un metodo efficace e veloce per conquistare in poco tempo tutte le fortezze Harkonnen, più qualche informazione utile per le singole battaglie e il trattamento dei prigionieri.

STRATEGIA
Quando dovete iniziare a pianificare la guerra contro gli Harkonnen, seguite i consigli che do nella sezione 4.3: raggruppate tutte le truppe che avete arruolato nella regione di Ergsun nel sietch dove avete trovato Stilgar, Ergsun-Timin. Tornate poi a palazzo per prendere Gurney Halleck, che sarà desideroso di insegnare ai Fremen l’arte di combattimento Atreides, e conducetelo nella caverna dove avete riunito le truppe. In questo modo i vostri soldati saliranno di livello molto più in fretta.
Badate inoltre di armare bene i vostri soldati: se avete seguito passo a passo le istruzioni del capitolo 4, tutti dovrebbero essere armati di coltelli kryss, in più una truppa (quella con più uomini) dovrebbe anche avere delle pistole laser.

Fate passare un po’ di giorni in modo che le vostre truppe continuino ad esercitarsi finchè non raggiungono tutte il livello “Esperti nell’esercito” (nel frattempo, avrete un bel daffare con i messaggi che vi invieranno gli Harkonnen e la scoperta del primo villaggio di contrabbandieri); a questo punto, potete iniziare a mandare delle spie per scovare i fortini Harkonnen. Partendo da Ergsun-Timin, i primi presidi che scopriranno saranno quelli di Bledan, poco difesi (1-2 truppe ciascuno). Nel frattempo, portate Gurney Halleck a Ergsun-Tuek, il sietch più occidentale (dopo capirete il perché).

Attaccate con tutti i Fremen che avete a disposizione quelle fortezze (raccomando di attaccarne sempre una alla volta, per avere una schiacciante superiorità numerica e minimizzare le vostre perdite), e ricordatevi ogni volta che ne conquistate uno di visitarlo, per due ragioni:

1) Quasi sempre nelle fortezze si trovano prigionieri Fremen, che potete arruolare.
2) Dopo aver conquistato un forte, le armi dei nemici possono essere consegnate alle vostre truppe.

Poiché le truppe che hanno condotto gli attacchi sono quelle che ne abbisognano di più, le armi nemiche è meglio consegnarle a loro. Inoltre, dovete ricordarvi di mandare i prigionieri arruolati ad Ergsun-Tuek, dove avevate portato prima Gurney Halleck: in questo modo formerete un altro mini-esercito, che verrà istruito velocemente dal Maestro d’Armi Atreides. Mentre aspettate che questi nuovi soldati giungano a livello esperto, continuate le vostre incursioni con le truppe che avete addestrato all’inizio: mandandole in spionaggio, scopriranno nuove fortezze verso est. Attaccatele e spedite sempre i prigionieri che liberate da Gurney Halleck ad Ergsun-Tuek, finchè non raggiungete il numero massimo di truppe che possono stare nel sietch (7, più eventualmente il gruppo prospettori). Quando anche gli ex-prigionieri saranno diventati “Esperti nell’esercito”, mandateli in spionaggio: partendo dal sietch in cui sono scopriranno altre fortezze poco difese nella regione di Haga, verso ovest. Mandate quindi tutte le truppe a vostra disposizione ad Ergsun-Tuek per attaccarle.

In questo modo, usando due gruppi di soldati che attaccano uno verso est (il primo che avete addestrato) e l’altro verso ovest (il secondo), stringerete gli Harkonnen in una morsa. Tutto quello che dovete fare, adesso, è continuare a scoprire nuove fortezze sia a ovest sia a est con le spie, attaccarle, liberare prigionieri da mandare da Gurney Halleck per l’addestramento (costituiranno la vostra “riserva” nel caso abbiate bisogno di rinforzi), ed equipaggiare le vostre truppe con armi sempre più potenti che troverete nei forti conquistati (nell’ordine: cryss, pistole laser, moduli estranianti ed atomiche).

Quando sarete arrivati nelle regioni “centrali” (quelle che circondano il palazzo Harkonnen), il gioco si farà un po’ più duro, perché i fortini di quella zona sono quelli meglio difesi e con più truppe. Ad ogni modo, se riuscite ad equipaggiare bene i vostri Fremen, e a mandare il numero di truppe giuste per attaccare una fortezza, non avrete molti problemi. Tenete presente che man mano avanzerete nel gioco scoprirete anche nuovi villaggi che vendono quasi tutti i tipi di armi (tranne le armi atomiche, che possiedono solo gli Harkonnen). Per avere maggiori informazioni su come comprarle da loro ad un prezzo vantaggioso, consultate la sezione 5.15.

DECIFRARE I MESSAGI DELLE SPIE
Quando mandate dei Fremen in spionaggio, questa dopo un po’ scoprirà un forte che verrà segnalato sulla Mappa di Dune, insieme al numero di truppe Harkonnen che la difendono. Non potete sapere però da quanti uomini sono composte queste truppe, né con che armi sono equipaggiati, né qual è il loro grado di preparazione.



Si possono fare però delle ipotesi sulla base di ciò che vi dicono le vostre spie:

“Sembra non ci siano truppe Harkonnen in giro”
Gli Harkonnen hanno abbandonato la fortezza (magari perché è stata raggiunta dalla vegetazione che ha distrutto la spezia). Potete quindi attaccarla con la sola truppa di spie senza timori, andando su “Cambia occupazione truppe” e  poi “Attacco”.
 
“Penso che possano essere pericolosi”
La/le truppe nemiche dovrebbero essere equipaggiati con kryss.

“Sono pericolosi, Muad’Dib, e sono anche bene armati”
La/le truppe nemiche sono armate con pistole laser.

“Gli armamenti sono impressionanti qui. Possiamo anche vedere truppe bene addestrate”.
La/le truppe nemiche sono armate con moduli estranianti, e forse sono a livello esperto.

“Muad’Dib, abbiamo trovato gli Harkonnen più duri di tutti”
La/le truppe nemiche sono a livello esperto e sicuramente armate con moduli estranianti, probabilmente anche con armi atomiche.

Traete quindi le conclusioni voi su quante e quali truppe mandare a seconda dei casi. Una regola generale, comunque, è quella di mandare due truppe Fremen per ogni truppa Harkonnen, se non di più, ed equipaggiate con le stesse armi dei nemici. In questo modo potrete ridurre al minimo le perdite di vostri uomini. Un’altra regola saggia è quella di salvare il gioco prima di affrontare una battaglia che si preannuncia dura, per poter rimediare in caso qualcosa vada storto.

AVERE INFORMAZIONI SULL’ANDAMENTO DELLA BATTAGLIA A DISTANZA
Quando vedete sulla mappa che le vostre truppe hanno iniziato ad attaccare battaglia, potete contattare i capi Fremen telepaticamente per avere statistiche ed altre informazioni sulla battaglia.



A seconda di quanto tempo è passato dall’inizio dell’attacco, i Naib potranno farvi stime precise sul numero di nemici uccisi e sulle perdite subite, e dirvi la loro opinione sull’esito finale della battaglia, che si riassumono in queste due frasi:

“C’è molta confusione tra gli Harkonnen, sembra sarà facile metterli in rotta”
Le vostre truppe molto probabilmente vinceranno la battaglia.

“Le forze Harkonnen sono impressionanti”
Le vostre truppe molto probabilmente perderanno e saranno catturate. In questo caso, sulla mappa le vedrete immobilizzate presso la fortezza dove hanno combattuto e non potrete neanche cercare di contattarle telepaticamente, perché vi risponderà un capitano Harkonnen.

C’è inoltre un altro mezzo per sapere verso che conclusione sta volgendo il combattimento: l’indicatore di battaglia.
Se cliccate sulla fortezza (o sul sietch, a seconda se siete voi ad aver attaccato gli Harkonnen o viceversa) in cui si sta svolgendo la battaglia, vedrete due bracci congiunti, uno rosso e l’altro blu, che rappresentano i due schieramenti. Come nel braccio di ferro, se vedete che la parte rossa sta schiacciando quella blu, l’esito della battaglia sarà a vostro favore, altrimenti sarà a favore dei vostri nemici.


L’indicatore di battaglia. In questo caso, le due braccia sono allo stesso livello perché il combattimento è appena iniziato. 

DIRIGERE DAL VIVO UNA BATTAGLIA
Per poter assistere di persona ad una battaglia ci sono due casi da distinguere: quello in cui siete voi ad essere stati attaccati dagli Harkonnen (cioè le vostre truppe stanno difendendo un sietch), oppure quello in cui avete attaccato voi una fortezza.

Nella prima situazione (difesa) potete assistere alla battaglia semplicemente volando verso il sietch con un ornitottero. Altrimenti, per raggiungere una fortezza Harkonnen sotto assedio dovete per forza usare un verme; infatti, poiché gli Harkonnen sono ancora padroni del loro forte durante la battaglia, possono usare la contraerea per abbattervi (il Duca Leto, come avrete appreso da Thufir, è stato ucciso dagli Harkonnen proprio in questo modo).



Il motivo per cui dovreste rischiare la vostra pelle partecipando ad una battaglia è che le vostre truppe saranno incoraggiate dalla vostra presenza, e combatteranno con più motivazione. Potrete inoltre interpellare di persona i naib che comandano i vostri Fremen per avere le statistiche sulla battaglia, e ordinare un “Attacco massiccio” oppure di “combatti per l’intero giorno”. Se parlate poi con i vostri accompagnatori vi daranno le loro impressioni sull’andamento della battaglia. In particolare Stilgar e Gurney dicono:

“Penso che i nostri uomini qui possano cavarsela facilmente con gli Harkonnen”
Cioè che le vostre truppe molto probabilmente vinceranno la battaglia.

“Le truppe degli Harkonnen sembrano essere più forti delle nostre”
Cioè molto probabilmente perderete la battaglia, e se non vi affrettate a chiamare un verme o a prendere un ornitottero, gli Harkonnen vi cattureranno.


TRATTARE CON I PRIGIONIERI HARKONNEN
Come ho già spiegato nella sezione 4.5 “Il rapimento di Chani”, dopo che avrete liberato la vostra ragazza dagli Harkonnen può capitarvi di trovare, nelle prigioni delle fortezze Harkonnen appena conquistate, dei capitani Harkonnen prigionieri, oltre ai Fremen. Potete capirlo in anticipo, prima che la battaglia termini, se uno dei naib vi dice: “I miei uomini mi hanno detto di avere sicuramente un prigioniero”.

Appena entrerete nella prigione, il capitano inizierà a minacciarvi con la sua spada, dicendovi: “Vieni più vicino, lurido topo di fogna, che ti apro il cranio!"



Per poterlo immobilizzare occorre che nella prigione ci siano tre persone, oltre a voi e all’Harkonnen: due persone che vi accompagnano ed un Fremen prigioniero. In caso contrario, quando parlate con loro e gli chiedete di “Sopraffare il prigioniero”, vi risponderanno che non possono farlo da soli, perchè hanno bisogno di aiuto.

Quando il capitano sarà disarmato e in manette, potrete interrogarlo, fargli rivelare la posizione di una nuova fortezza e il numero di truppe che lo presidiano. Le informazioni ricavate saranno subito menzionate sulla vostra mappa (non il numero di truppe, però, quindi ricordatevelo bene quando ve lo dice).

ATTENZIONE!
Ricordatevi sempre, prima di raggiungere una fortezza Harkonnen, di calcolare bene i tempi. Anche se viaggiate con i vermi, sarete sempre un po’ più veloci delle vostre truppe, e nel caso arrivaste prima di loro gli Harkonnen vi ammazzerebbero subito (non è come sull’ornitottero dove i vostri accompagnatori vi avvertono che state entrando in zona nemica). Potete anche dare degli ornitotteri alle vostre truppe per aumentare la loro velocità di spostamento, ma io, comunque, aspetto sempre di vedere sulla mappa l’inizio della battaglia.
Un’altra raccomandazione: partecipate solo alle battaglie in cui siete sicuri di vincere. Se prendete parte a una dove l’esito è incerto, anche se contribuite all’aumento della motivazione dei vostri Fremen, consiglio lo stesso di andarsene chiamando un verme. Una possibilità alternativa è contattare telepaticamente i naib che stanno combattendo, oppure dare un’occhiata all’indicatore di battaglia (vedi sopra).




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>