L’indicatore
di battaglia. In questo caso, le due braccia
sono allo stesso livello perché il combattimento è appena
iniziato.
DIRIGERE DAL VIVO UNA BATTAGLIA
Per poter assistere di
persona ad una battaglia ci
sono due casi da distinguere: quello in cui siete voi ad essere stati
attaccati
dagli Harkonnen (cioè le vostre truppe stanno difendendo un
sietch), oppure
quello in cui avete attaccato voi una fortezza.
Nella prima
situazione (difesa) potete assistere alla battaglia semplicemente
volando verso il sietch con un ornitottero. Altrimenti, per raggiungere
una fortezza Harkonnen sotto assedio dovete per forza usare un verme;
infatti, poiché gli Harkonnen sono ancora padroni del loro forte
durante la battaglia, possono usare la contraerea per abbattervi (il
Duca Leto, come avrete appreso da Thufir, è stato ucciso dagli
Harkonnen proprio in questo modo).
Il motivo per cui
dovreste rischiare la vostra pelle
partecipando ad una battaglia è che le vostre truppe saranno
incoraggiate dalla
vostra presenza, e combatteranno con più motivazione. Potrete
inoltre
interpellare di persona i naib che comandano i vostri Fremen per avere
le
statistiche sulla battaglia, e ordinare un “Attacco massiccio” oppure
di
“combatti per l’intero giorno”. Se parlate poi con i vostri
accompagnatori vi
daranno le loro impressioni sull’andamento della battaglia. In
particolare
Stilgar e Gurney dicono:
“Penso che i nostri
uomini qui possano cavarsela facilmente con gli Harkonnen”
Cioè che
le vostre truppe molto probabilmente
vinceranno la battaglia.
“Le truppe degli Harkonnen
sembrano essere più forti delle nostre”
Cioè molto
probabilmente perderete la battaglia, e se
non vi affrettate a chiamare un verme o a prendere un ornitottero, gli
Harkonnen vi cattureranno.
TRATTARE CON I
PRIGIONIERI HARKONNEN
Come ho
già spiegato nella sezione 4.5
“Il rapimento
di Chani”, dopo che avrete liberato la vostra ragazza dagli
Harkonnen
può
capitarvi di trovare, nelle prigioni delle fortezze Harkonnen appena
conquistate, dei capitani Harkonnen prigionieri, oltre ai Fremen.
Potete capirlo
in anticipo, prima che la battaglia termini, se uno dei naib vi dice:
“I miei
uomini mi hanno detto di avere sicuramente un prigioniero”.
Appena entrerete nella prigione, il capitano inizierà a
minacciarvi con la sua spada, dicendovi: “Vieni più vicino,
lurido topo di fogna, che ti apro il cranio!"
Per poterlo
immobilizzare occorre che nella prigione
ci siano tre persone, oltre a voi e all’Harkonnen: due persone che vi
accompagnano ed un Fremen prigioniero. In caso contrario, quando
parlate con
loro e gli chiedete di “Sopraffare il prigioniero”, vi risponderanno
che non
possono farlo da soli, perchè hanno bisogno di aiuto.
Quando il
capitano sarà disarmato e in manette,
potrete interrogarlo, fargli rivelare la posizione di una nuova
fortezza e il numero
di truppe che lo presidiano. Le informazioni ricavate saranno subito
menzionate
sulla vostra mappa (non il numero di truppe, però, quindi
ricordatevelo bene
quando ve lo dice).
ATTENZIONE!
Ricordatevi
sempre, prima di raggiungere una fortezza
Harkonnen, di calcolare bene i tempi. Anche se viaggiate con i vermi,
sarete
sempre un po’ più veloci delle vostre truppe, e nel caso
arrivaste prima di
loro gli Harkonnen vi ammazzerebbero subito (non è come
sull’ornitottero dove i
vostri accompagnatori vi avvertono che state entrando in zona nemica).
Potete
anche dare degli ornitotteri alle vostre truppe per aumentare la loro
velocità
di spostamento, ma io, comunque, aspetto sempre di vedere sulla mappa
l’inizio
della battaglia.
Un’altra raccomandazione: partecipate solo alle battaglie in cui siete
sicuri di vincere. Se prendete parte a una dove l’esito è
incerto, anche se contribuite all’aumento della motivazione dei vostri
Fremen, consiglio lo stesso di andarsene chiamando un verme. Una
possibilità alternativa è contattare telepaticamente i
naib che stanno combattendo, oppure dare un’occhiata all’indicatore di
battaglia (vedi sopra).