5.15 Come spuntarla con i contrabbandieri: listino prezzi, pagamenti, ritiro merci

I contrabbandieri possono tornarvi molto utili nel corso del gioco, poiché possono vendervi qualsiasi tipo di equipaggiamento o di armi (ad eccezione delle atomiche, disponibili solo nei fortini Harkonnen, e dei bulbi, fabbricati da Liet-Kynes a Sihaya-Tuek). Avrete notato, però, che molto spesso cercano di fregarvi, facendovi pagare un prezzo esorbitante per una merce quando un altro contrabbandiere la vende a molto meno. Visto che i pagamenti vanno fatti in spezia, e che questa vi serve soprattutto per pagare l’Imperatore Padishah, dovete cercare di tirare sul prezzo finchè non diventa vantaggioso per voi.

Quando trattate con un contrabbandiere avete disponibili tre opzioni: “Accetta” per comprare la merce di cui state parlando al prezzo che vi mostra l’interlocutore, “Discuti” per chiedergli di ribassare il prezzo, e “Rifiuta” per passare alla merce successiva.

Qui di seguito trovate una descrizione di tutti e 6 i villaggi pyon disponibili, con informazioni su come raggiungerli, che merce vendono e qual è il prezzo minimo per ognuna nelle varie contrattazioni. Inoltre, più avanti c’è una spiegazione delle procedure per pagare la merce acquistata e per ritirarla.



VILLAGGIO: OXTYN-PYONS

Dove si trova:
è il luogo più a oriente della regione di Oxtyn, potete raggiungerlo volando a nord-ovest di Habbanya-Clam (se l’avete già esplorata) oppure dirigendovi semplicemente nei paraggi della “Bocca del Pesce”, l’inizio della curiosa formazione rocciosa a ovest del palazzo Atreides.


Contrabbandiere:


Equipaggiamento disponibile:


Listino prezzi:
Ornitottero: 1980 – 1740 – 1530 Kg di spezia;
Mietitrice: 1000 – 880  – 770 – 680 Kg di spezia;
Moduli estranianti: 2000 – 1750 – 1540 – 1350 Kg di spezia;

Note particolari:
Inizialmente, appena scoprite questo villaggio, saranno disponibili solo ornitotteri e mietitrici. Poi, quando comincerete a trovare moduli estranianti nelle fortezze Harkonnen, potrete comprarli anche presso questo contrabbandiere, al prezzo più vantaggioso (gli altri, a parte quello di Tuono-Pyons, partono tutti da un prezzo base di 2500 Kg di spezia).




VILLAGGIO: TUONO-PYONS

Dove si trova:
A sud di Tuono-Tuek, oppure a sud-est di Tuono-Clam. Potreste imbattervici anche quando state cercando il sietch a nord-ovest di Celimyn-Timin, Celimyn-Tabr.


Contrabbandiere:


Equipaggiamento disponibile:


Listino prezzi:
Ornitottero: 1500 – 1320 Kg di spezia;
Mietitrice: 600 – 530 Kg di spezia;
Pistole laser: 800 – 700 Kg di spezia;
Moduli estranianti: 2000 – 1750 Kg di spezia;

Note particolari:
Il contrabbandiere di questo villaggio è uno dei più difficili da convincere ad abbassare il prezzo, come potete vedere dal listino. Le prime volte è probabile che non si smuova da quello di partenza, perciò dovete fare alcuni tentativi per contrattare.




VILLAGGIO: SIHAYA-PYONS

Dove si trova:
Solitamente si menziona automaticamente sulla mappa appena scoprite i sietch della regione di Sihaya. E’ comunque a ovest di Sihaya-Clam, e a sud di Ergsun-Clam.


Contrabbandiere:


Equipaggiamento disponibile:


Listino prezzi:
Ornitottero: 1800 – 1580 – 1390 – 1390 – 1220 – 1070  Kg di spezia;
Mietitrice: 1200 – 1050 – 920 – 810 Kg di spezia;
Cryss: 200 – 180 – 160 – 140 – 130 Kg di spezia;
Pistole laser: 800 – 700 – 620 – 550 – 490 Kg di spezia;

Note particolari:
Questo contrabbandiere è il più flessibile nelle contrattazioni. Di fatto, a Sihaya-Pyons potete acquistare ornitotteri, coltelli cryss e pistole laser ai prezzi più bassi possibili. Vale comunque la regola che per raggiungere quei prezzi dovrete fare un po’ di tentativi, perché all’inizio il contrabbandiere non scenderà più di tanto.




VILLAGGIO: TSYMPO-PYONS

Dove si trova:
Se la leggenda raccontatavi da Harah sul villaggio di Oxtyn-Pyons diceva che si trovava nella “Bocca del Pesce”, la posizione di Tsympo-Pyons può essere definita la “Coda del Pesce”:-) Scherzi a parte, questo villaggio si trova a sud-ovest di Tsympo-Tsymyn, o anche a nord-est di Oxtyn-Tuek.


Contrabbandiere:


Equipaggiamento disponibile:


Listino prezzi:
Ornitottero: 1600 – 1400 – 1230 Kg di spezia;
Cryss: 300 – 270 – 240 Kg di spezia;
Pistole laser: 1000 – 880 Kg di spezia;
Moduli estranianti: 2500 – 2190 – 1920 Kg di spezia;

Note particolari:
Probabilmente per rifornirvi di armi non è proprio il villaggio più adatto, poiché pratica i prezzi più alti di tutti su cryss, pistole laser e moduli estranianti. E’ invece abbastanza buono per comprare ornitotteri.
Piccola curiosità: poiché la regione di Tsympo, all’inizio del gioco, è quasi interamente sotto il controllo degli Harkonnen, il contrabbandiere di questo villaggio ha venduto armi ed equipaggiamento anche a loro. Provate a non pagarlo e ve lo rivelerà senza problemi.




VILLAGGIO: HAGA-PYONS

Dove si trova:
A est di Haga-Tuek, oppure a nord di Haga-Timin.


Contrabbandiere:


Equipaggiamento disponibile:


Listino prezzi:
Ornitottero: 1600 – 1400 – 1230 Kg di spezia;
Mietitrice: 1000 – 880 – 770 Kg di spezia;
Moduli estranianti: 2200 – 1930 – 1690 Kg di spezia;

Note particolari:
Questo contrabbandiere è abbastanza malleabile, ma secondo la mia opinione è il meno conveniente di Arrakis: vende poco equipaggiamento e a prezzi neanche tanto eccezionali. Può tornarvi utile se avete delle truppe nella zona da armare con moduli estranianti. Piccola curiosità: poiché la regione di Haga, all’inizio del gioco, è quasi interamente sotto il controllo degli Harkonnen, il contrabbandiere di questo villaggio ha venduto armi ed equipaggiamento anche a loro. Provate a non pagarlo e ve lo rivelerà senza problemi.




VILLAGGIO: ARRAKEEN-PYONS

Dove si trova:
A est di Arrakeen-Tsymyn, oppure a sud di Arrakeen-Timin.


Contrabbandiere:


Equipaggiamento disponibile:


Listino prezzi:
Ornitottero: 1500 Kg di spezia;
Mietitrice: 600 Kg di spezia;
Pistole laser: 800 Kg di spezia;
Moduli estranianti: 2500 Kg di spezia;

Note particolari:
A mio giudizio, è il contrabbandiere con la pettinatura più originale, quello di Arrakeen-Pyons!:-) Scherzi a parte, vende la stessa roba di quello di Tuono-Pyons (e a prezzi anche simili), però ha una particolarità: non si riesce mai a contrattare con lui (e lo notate anche dal listino prezzi sopra). Appena cliccate su “Discuti”, dirà: “Non ho mai tirato sul prezzo. Ricordatelo!” Piccola curiosità: poiché la regione di Haga, all’inizio del gioco, è quasi interamente sotto il controllo degli Harkonnen, il contrabbandiere di questo villaggio ha venduto armi ed equipaggiamento anche a loro. Provate a non pagarlo e ve lo rivelerà senza problemi.




COME PAGARE I CONTRABBANDIERI
Una volta acquistata una merce, il contrabbandiere che ve l’ha venduta vi dirà: “E’ roba tua adesso. Manda qualcuno a prenderla, e assicurati che io venga pagato”.
Noterete inoltre che se lasciate il villaggio e ci ritornate dopo un po’, il contrabbandiere non vorrà fare altri affari finchè non gli pagate il conto. Andate quindi da Duncan e parlategli. Dopo avervi mostrato la quantità totale di melange in magazzino, come è andata la produzione quotidiana e tra quanti giorni l’Imperatore chiederà la spedizione, dirà: “Aspetta un attimo, mi sembra di aver ricevuto una specie di conto…”, che poi vi farà vedere:


Per pagare il contrabbandiere sarà sufficiente cliccare su “Accetta”, e questi riceverà istantaneamente il quantitativo di spezia pattuito. Se invece cliccate su “Discuti” o “Rifiuta” non lo pagherete, ma Duncan continuerà a riproporvelo ogni volta che parlerete, e dopo un po’ di volte butterà via il conto. Se non pagate il contrabbandiere, questo non vorrà vendervi più niente (e a ragione!:-), dicendovi: “Non voglio fare affari con te, non paghi ciò che compri!”
 
ATTENZIONE! Mi è capitato solo una volta, ma visto che non ho ancora capito se è un bug di programmazione oppure se è contemplato dalla meccanica del gioco, ve lo dico lo stesso. Una volta, dopo aver acquistato qualcosa da un contrabbandiere, ho ordinato a una truppa lì vicino di venire a prendere la merce, e ho aspettato lì finchè non la ritirarono. Subito dopo ho parlato al contrabbandiere e… Sono morto! Per maggiori informazioni a riguardo, consultate la sezione 6.4 “6 modi di morire su Arrakis”.
 
 
COME RITIRARE L’EQUIPAGGIAMENTO ACQUISTATO
Quando ero ancora alle prime armi con Dune, non riuscivo a capire come cavolo convincere i Fremen ad andare a ritirare la merce acquistata nei villaggi. Infatti ero sempre abituato a muovere le mie truppe su un sietch dove c’era la roba che volevo dargli, e poi consegnargliela con “Modifica equipaggiamento” dalla Mappa di Dune. Solo che appena gli ordinavo di dirigersi in un villaggio, i naib mi dicevano: “Non ci piace andare nei villaggi. Se proprio dobbiamo ci andremo per prendere dell’equipaggiamento, ma non chiederci di più!”. Poi, più tardi, capii come fare: bastava semplicemente dirigere la truppa a cui si voleva dare l’equipaggiamento acquistato in uno dei sietch vicini al villaggio, e quindi, una volta arrivata, cliccare su “Cambia occupazione truppe” e “Vai & in cerca di equipaggiamento”. Automaticamente si dirigevano al villaggio e subito dopo aver ritirato la merce tornavano indietro (si vede che non gli piacciono proprio i contrabbandieri!:-)




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>