6.4 6 modi di morire su Arrakis

Per quanto sia un gioco di avventura alla “punta-e-clicca”, Dune I offre un bel po’ di modi differenti per ottenere un bel “Game over” (in Broken Sword II, che io ricordi, c’erano solo due o tre punti in cui si poteva morire)! Questo è dovuto alla sua natura strategico-gestionale, che introduce un po’ più di casualità nelle partite.

Bisogna innanzitutto distinguere tra due “tipi” di morte in Dune: il primo è un semplice svenimento, che vi fa perdere conoscenza per qualche ora, ma poi riuscite a riprendere il gioco, mentre il secondo determina proprio la morte di Paul Atreides, e quindi la fine della vostra partita.

Il modo più comune per svenire è inoltrarsi un bel po’ nel deserto. Dopo la quarta volta che comparirà lo spietato Canopus (epiteto per il sole che riscalda Dune;-), vedrete il vostro personaggio decomporsi un po’ sulla sabbia, dopodichè vi ritroverete nel palazzo/sietch/villaggio/fortezza da cui siete partiti. Se eravate accompagnati, oppure se nel luogo da cui siete partiti c’era un personaggio, questi vi ammonirà che “avventurarsi così lontano nel deserto spesso significa morte”.
Da notare che è impossibile morire in questa maniera, anche se lo fate per diverse volte di seguito, anche se non indossate la tuta distillante (che peraltro vi viene donata quasi all’inizio del gioco), e anche se il luogo da cui partite è disabitato e non vi segue nessun personaggio.

Nei 6 casi che vi propongo qui sotto subentra sempre il game over, poiché le uniche opzioni disponibili saranno di ricominciare il gioco, di caricare una partita salvata oppure di uscire da Dune. L’animazione che mostra la vostra morte (preannunciata da 3 “lampi” iniziali) è la stessa di quella dello svenimento, solo che in questa il vostro personaggio si decomporrà fino a sbriciolarsi in polvere finissima, a cui seguirà poi il commento di un personaggio sul modo in cui siete morti.



MORTE 1: ABBATTIMENTO DELL’ORNITOTTERO

Come avviene:
Dirigendovi col vostro ornitottero in zona Harkonnen, ed ignorando l’avvertimento che vi danno i vostri accompagnatori o il computer di bordo, la contraerea nemica vi abbatterà subito.

Commento della morte:

A commentare questa morte sarà uno di quegli odiosi capitani Harkonnen, che dirà: “Ah Ah! Un giorno, Paul Atreides volava sopra di noi. Abbiamo abbattuto il suo ornitottero. E’ morto da qualche parte nel deserto.”


MORTE 2: MANCATA SPEDIZIONE DI SPEZIA ALL’IMPERATORE

Come avviene:
Passato il tempo utile per spedire la spezia a Shaddam, questi manderà i suoi spietati guerrieri Sardaukar ad uccidervi.

Commento della morte:

Sarà lo stesso Imperatore Padishah a commentare la vostra morte, dicendo: “Poiché Paul Atreides ha fallito nel rifonirmi di spezia, i miei Sardaukar hanno preso il controllo di Dune. Questa è la fine della famiglia Atreides”.


MORTE 3: AVVELENAMENTO DA ACQUA DELLA VITA

Come avviene:
Accettando di bere l’Acqua della Vita che Stilgar vi offre nei bacini di raccolta delle trappole a vento quando non siete ancora pronti (cioè quando avete ancora meno di 50 punti carisma), morirete per avvelenamento. Solitamente l’Acqua della Vita (che altro non è che la bile dei vermi appena nati) viene bevuta solo dalle Reverende Madri del Bene Gesserit, per ampliare i loro poteri mentali.

Commento della morte:

Parlerà Stilgar se morirete in questo modo. Dirà: ”Paul Atreides morì cercando di bere l’Acqua della Vita. Molti dicono che è stato troppo frettoloso. Ma mi manca: è stato l’unico uomo capace di far indietreggiare gli Harkonnen”.


MORTE 4: ARRIVO AD UNA FORTEZZA HARKONNEN NON ANCORA CONQUISTATA

Come avviene:
Dirigendovi con un verme su una fortezza Harkonnen che ancora non è stata conquistata (o dove i Fremen non hanno ancora ingaggiato battaglia): al contrario del viaggio in ornitottero, però, nessuno vi avvertirà del pericolo, e gli Harkonnen vi spareranno addosso appena arrivati.

Commento della morte:

Feyd-Rautha si prenderà la briga di far sapere ai posteri come siete morti (insultandovi, tra l’altro:-), dicendo: “Sai una cosa? Paul Atreides arrivò presso una delle nostre fortezze. E’ inutile dire che gli abbiamo sparato subito! Ho visto il suo corpo che si putrefaceva sotto il sole… Ah ah!”


MORTE 5: CATTURA IN BATTAGLIA

Come avviene:
Partecipando ad una battaglia in cui i vostri Fremen perdono, gli Harkonnen vi cattureranno subito e vi ammazzeranno.

Commento della morte:

Anche se l’immagine non compare nel riquadro (bug di programmazione? Vedetevi la successiva morte…:-), sulla versione CD si può identificare la voce di chi parla con quella del Barone Vladimir Harkonnen, che dirà: “Battaglia vinta, uno dei miei capitani ha catturato Paul Atreides. Ah, è stato un vero piacere lasciarlo nel deserto senza alcuna protezione!”


MORTE 6 (?): MANCATO PAGAMENTO AI CONTRABBANDIERI

Come avviene:
Sinceramente non ho capito se questa morte è davvero contemplata dalle regole del gioco oppure se è un bug di programmazione (il commento, in particolare, mi lascia perplesso): fatto sta che una volta avevo preso delle pistole laser dal contrabbandiere di Sihaya-Pyons e, prima di andare a palazzo per pagarle, avevo ordinato ad una truppa Fremen di venirle a prendere. Poiché erano nel sietch più vicino al villaggio di Sihaya-Pyons, appena glielo ordinai arrivarono e ritirarono la merce. Decisi di parlare ancora col contrabbandiere (mi aspettavo che dicesse: ”Preferirei che tu pagassi il tuo ultimo conto prima di fare altri affari con me”), ma appena ci cliccai sopra il gioco si bloccò per 2-3 secondi. Subito dopo ho visto i classici 3 “lampi” che preannunciano la morte.

Commento della morte:

Come vedete dall’immagine qua sopra, dopo aver visto Paul sgretolarsi in briciole, segue un commento completamente vuoto, sia di immagine del personaggio che di testo. Ciò mi ha fatto pensare più a un errore dei programmatori, piuttosto che ad una morte vera e propria. D’altra parte, però, si spiegherebbe come mai tutti i personaggi, a parte Liet-Kynes, appena gli chiedete di stare in un villaggio vi dicono: “Oh no, Paul! Non mi piace questo posto!”.




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>