6.4
6 modi di morire su Arrakis
Per quanto sia un
gioco di avventura alla
“punta-e-clicca”, Dune I offre un bel po’ di modi differenti per
ottenere un
bel “Game over” (in Broken Sword II, che io ricordi, c’erano solo due o
tre
punti in cui si poteva morire)! Questo è dovuto alla sua natura
strategico-gestionale, che introduce un po’ più di
casualità nelle partite.
Bisogna
innanzitutto distinguere tra due “tipi” di
morte in Dune: il primo è un semplice svenimento, che vi fa
perdere conoscenza
per qualche ora, ma poi riuscite a riprendere il gioco, mentre il
secondo
determina proprio la morte di Paul Atreides, e quindi la fine della
vostra partita.
Il modo
più comune per svenire è inoltrarsi un bel
po’ nel deserto. Dopo la quarta volta che comparirà lo spietato
Canopus
(epiteto per il sole che riscalda Dune;-), vedrete il vostro
personaggio
decomporsi un po’ sulla sabbia, dopodichè vi ritroverete nel
palazzo/sietch/villaggio/fortezza da cui siete partiti. Se eravate
accompagnati, oppure se nel luogo da cui siete partiti c’era un
personaggio,
questi vi ammonirà che “avventurarsi così lontano nel
deserto spesso significa
morte”.
Da notare che
è impossibile morire in questa maniera,
anche se lo fate per diverse volte di seguito, anche se non indossate
la tuta
distillante (che peraltro vi viene donata quasi all’inizio del gioco),
e anche
se il luogo da cui partite è disabitato e non vi segue nessun
personaggio.
Nei
6 casi che vi propongo qui sotto subentra sempre
il game over, poiché le uniche opzioni disponibili saranno di
ricominciare il
gioco, di caricare una partita salvata oppure di uscire da Dune.
L’animazione
che mostra la vostra morte (preannunciata da 3 “lampi” iniziali)
è la stessa di
quella dello svenimento, solo che in questa il vostro personaggio si
decomporrà
fino a sbriciolarsi in polvere finissima, a cui seguirà poi il
commento di un
personaggio sul modo in cui siete morti.
MORTE 1: ABBATTIMENTO DELL’ORNITOTTERO
Come
avviene:
Dirigendovi col
vostro ornitottero in zona Harkonnen,
ed ignorando l’avvertimento che vi danno i vostri accompagnatori o il
computer
di bordo, la contraerea nemica vi abbatterà subito.
Commento
della morte:
A commentare questa
morte sarà uno di quegli odiosi
capitani Harkonnen, che dirà: “Ah Ah! Un giorno, Paul Atreides
volava sopra di
noi. Abbiamo abbattuto il suo ornitottero. E’ morto da qualche parte
nel
deserto.”
MORTE
2: MANCATA SPEDIZIONE DI SPEZIA ALL’IMPERATORE
Come
avviene:
Passato il tempo
utile per spedire la spezia a
Shaddam, questi manderà i suoi spietati guerrieri Sardaukar ad
uccidervi.
Commento
della morte:
Sarà lo stesso
Imperatore Padishah a commentare la
vostra morte, dicendo: “Poiché Paul Atreides ha fallito nel
rifonirmi di
spezia, i miei Sardaukar hanno preso il controllo di Dune. Questa
è la fine
della famiglia Atreides”.
MORTE
3: AVVELENAMENTO DA ACQUA DELLA VITA
Come
avviene:
Accettando di
bere l’Acqua della Vita che Stilgar vi
offre nei bacini di raccolta delle trappole a vento quando non siete
ancora
pronti (cioè quando avete ancora meno di 50 punti carisma),
morirete per
avvelenamento. Solitamente l’Acqua della Vita (che altro non è
che la bile dei
vermi appena nati) viene bevuta solo dalle Reverende Madri del Bene
Gesserit,
per ampliare i loro poteri mentali.
Commento della morte:
Parlerà Stilgar
se morirete in questo modo. Dirà:
”Paul Atreides morì cercando di bere l’Acqua della Vita. Molti
dicono che è
stato troppo frettoloso. Ma mi manca: è stato l’unico uomo
capace di far
indietreggiare gli Harkonnen”.
MORTE
4: ARRIVO AD UNA FORTEZZA HARKONNEN NON ANCORA
CONQUISTATA
Come
avviene:
Dirigendovi con
un verme su una fortezza Harkonnen
che ancora non è stata conquistata (o dove i Fremen non hanno
ancora ingaggiato
battaglia): al contrario del viaggio in ornitottero, però,
nessuno vi avvertirà
del pericolo, e gli Harkonnen vi spareranno addosso appena arrivati.
Commento
della morte:
Feyd-Rautha si
prenderà la briga di far sapere ai
posteri come siete morti (insultandovi, tra l’altro:-), dicendo: “Sai
una cosa?
Paul Atreides arrivò presso una delle nostre fortezze. E’
inutile dire che gli
abbiamo sparato subito! Ho visto il suo corpo che si putrefaceva sotto
il sole…
Ah ah!”
MORTE
5: CATTURA IN BATTAGLIA
Come
avviene:
Partecipando ad
una battaglia in cui i vostri Fremen
perdono, gli Harkonnen vi cattureranno subito e vi ammazzeranno.
Commento
della morte:
Anche se l’immagine
non compare nel riquadro (bug di
programmazione? Vedetevi la successiva morte…:-), sulla versione CD si
può
identificare la voce di chi parla con quella del Barone Vladimir
Harkonnen, che
dirà: “Battaglia vinta, uno dei miei capitani ha catturato Paul
Atreides. Ah, è
stato un vero piacere lasciarlo nel deserto senza alcuna protezione!”
MORTE
6 (?): MANCATO PAGAMENTO AI CONTRABBANDIERI
Come
avviene:
Sinceramente non
ho capito se questa morte è davvero
contemplata dalle regole del gioco oppure se è un bug di
programmazione (il
commento, in particolare, mi lascia perplesso): fatto sta che una volta
avevo
preso delle pistole laser dal contrabbandiere di Sihaya-Pyons e, prima
di
andare a palazzo per pagarle, avevo ordinato ad una truppa Fremen di
venirle a
prendere. Poiché erano nel sietch più vicino al villaggio
di Sihaya-Pyons,
appena glielo ordinai arrivarono e ritirarono la merce. Decisi di
parlare
ancora col contrabbandiere (mi aspettavo che dicesse: ”Preferirei che
tu
pagassi il tuo ultimo conto prima di fare altri affari con me”), ma
appena ci
cliccai sopra il gioco si bloccò per 2-3 secondi. Subito dopo ho
visto i
classici 3 “lampi” che preannunciano la morte.
Commento
della morte:
Come vedete
dall’immagine qua sopra, dopo aver visto
Paul sgretolarsi in briciole, segue un commento completamente vuoto,
sia di
immagine del personaggio che di testo. Ciò mi ha fatto pensare
più a un errore
dei programmatori, piuttosto che ad una morte vera e propria. D’altra
parte,
però, si spiegherebbe come mai tutti i personaggi, a parte
Liet-Kynes, appena
gli chiedete di stare in un villaggio vi dicono: “Oh no, Paul! Non mi
piace
questo posto!”.