5.10 Ruolo Ecologia

Dopo che avrete incontrato il planetologo imperiale Liet-Kynes, e questi vi avrà parlato del suo esperimento, sarete in grado di arruolare le nuove truppe Fremen con occupazione Ecologia. Se queste saranno provviste dell’equipaggiamento necessario, inizieranno a far crescere vegetazione sulla sabbia della regione in cui si trovano. Una volta iniziata, poi, la “striscia verde” si estenderà sempre verso nord. Grazie a questa peculiarità, potete usare l’ecologia come un’arma contro gli Harkonnen: la vegetazione danneggia irrimediabilmente il ciclo della spezia (Pardot Kynes l’aveva chiamata “incompatibilità proteica”), e la spezia è la sola cosa che interessa ai vostri nemici. Se cominciate a piantare bulbi in un sietch immediatamente più a sud di un fortino, e poi mandate delle spie a controllare, vi diranno che gli Harkonnen hanno abbandonato la zona.

Equipaggiamento utile agli ecologi:
Bulbi
Descrizione: bulbi speciali, inventati da Liet-Kynes, in grado di crescere nella sabbia.
Utilità: i bulbi sono necessari per far crescere qualsiasi tipo di vegetazione su Dune.
Effetti collaterali: nella regione in cui sono stati piantati e tutte quelle a settentrione di essa toccate dalla vegetazione i giacimenti di spezia si esauriranno subito.
Dove ne trovate: i bulbi sono disponibili solo nel laboratorio-sietch di Kynes, Sihaya-Tuek.

Acqua
Descrizione: avete presente quella cosa liquida che bevete quando avete sete e usate per farvi il bagno? (no, non la grappa!:-)
Utilità: da che mondo è mondo, per fare una qualsiasi attività agricola c’è sempre bisogno di acqua. Se il sietch in cui si trovano i vostri ecologi è sprovvista di trappola a vento per la raccolta dell’acqua, non potranno far crescere nessun tipo di vegetazione, anche se hanno i bulbi.
Dove ne trovate: l’acqua non è un equipaggiamento che potete assegnare alle vostre truppe… E’ piuttosto una dotazione della caverna: se questa possiede una trappola a vento, allora possiede anche acqua.
Quantità: cliccate su un sietch nella Mappa di Dune: sotto allo spazio dedicato all’equipaggiamento che si trova nella caverna, c’è la voce “acqua” seguita da un istogramma e da un numero che indica la quantità.

Equipaggiamento opzionale per gli ecologi:
Ornitottero
Utilità: le truppe si muovono più velocemente da un sietch all’altro se possiedono l’ornitottero (non preoccupatevi se quando lo consegnate a degli ecologi questi diranno: “Questo equipaggiamento non serve alla nostra occupazione corrente”).


CURIOSITA': se non vi accontentate di guardare la vegetazione attraverso la Mappa di Dune, è sufficiente inoltrarsi un po’ nel deserto dal sietch in cui le vostre truppe stanno piantando bulbi: appena la caverna scomparirà dalla vostra visuale, vi ritroverete immersi nella vegetazione. Tra l’altro, anche se sulla Mappa di Dune, in caso il sietch abbia finito la scorta d’acqua, la “striscia verde” scompare, camminando nel deserto noterete che le piante e gli alberi ci sono ancora.


Ciumbia, che cocomeri che crescono sulla sabbia di Dune! Peccato non poterne mangiare qualcuno:-)

OCCUPAZIONE ASSEMBLAGGIO TRAPPOLA A VENTO:
Rispetto alla totalità dei sietch di Dune, sono pochissimi quelli già provvisti di trappola a vento (e quindi di acqua) quando li esplorate per la prima volta, e sono quasi tutti concentrati nelle regioni meridionali (Sihaya, Celymyn e Cielago). Per far costruire ad una vostra truppa una di queste strutture, cliccate su “Cambia occupazione truppe” e poi su “Assemblaggio trappola a vento”. Tra l’altro, questo lavoro farà impennare al 100% la motivazione di quella truppa.


NOTA: una volta che sarà ultimata, la trappola a vento inizierà ad accumulare acqua nel suo bacino, incrementando la sua riserva di 1 unità al giorno. La quantità massima immagazzinabile di acqua per sietch è 250 unità. Non è possibile invece quantificare esattamente quanta acqua utilizzino in un giorno le truppe ecologhe, perché dipende da due fattori: quanti gruppi agricoltori sono presenti nel sietch, e a che livello di preparazione (vedi sezione 5.7) sono.

OCCUPAZIONE CRESCITA BULBI:
Appena Kynes vi avrà parlato del suo esperimento, non sarete ancora in grado di distribuire bulbi alle vostre truppe ecologhe. D’altronde, vi dice il planetologo, quelli nel suo laboratorio hanno bisogno ancora di qualche cura ed ha bisogno di alcuni Fremen per renderli utilizzabili. Mandate quindi le truppe specializzate in ecologia lì vicino alla caverna di Kynes. Quando saranno arrivate, automaticamente convertiranno la loro occupazione in “Crescita bulbi”, e a lavoro terminato potrete distribuire loro l’equipaggiamento necessario a far crescere vegetazione su Dune. Il numero massimo di bulbi che producono la prima volta è intorno a 10-15. Poiché non basteranno per equipaggiare tutte le vostre truppe quando vorrete trasformare Dune in un pianeta verde, per farne crescere altri basta indirizzare due o tre truppe che ne sono sprovviste a Sihaya-Tuek, e una volta arrivate cambiare la loro occupazione in “Assemblaggio trappola a vento”: vi diranno che c’è già una trappola a vento lì, in compenso cominceranno a coltivare i bulbi. NOTA: affinché questo trucco funzioni sia i Fremen che il sietch di Sihaya-Tuek devono essere sprovvisti di bulbi.





BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>