5.10 Ruolo Ecologia
Dopo che avrete
incontrato il planetologo imperiale
Liet-Kynes, e questi vi avrà parlato del suo esperimento, sarete
in grado di
arruolare le nuove truppe Fremen con occupazione Ecologia. Se queste
saranno
provviste dell’equipaggiamento necessario, inizieranno a far crescere
vegetazione sulla sabbia della regione in cui si trovano. Una volta
iniziata,
poi, la “striscia verde” si estenderà sempre verso nord. Grazie
a questa
peculiarità, potete usare l’ecologia come un’arma contro gli
Harkonnen: la
vegetazione danneggia irrimediabilmente il ciclo della spezia (Pardot
Kynes
l’aveva chiamata “incompatibilità proteica”), e la spezia
è la sola cosa che
interessa ai vostri nemici. Se cominciate a piantare bulbi in un sietch
immediatamente
più a sud di un fortino, e poi mandate delle spie a controllare,
vi diranno che
gli Harkonnen hanno abbandonato la zona.
Equipaggiamento
utile agli ecologi:
Bulbi
Descrizione:
bulbi speciali, inventati da Liet-Kynes, in grado di crescere nella
sabbia.
Utilità: i
bulbi sono necessari per far crescere qualsiasi tipo di vegetazione su
Dune.
Effetti
collaterali: nella regione in cui
sono stati piantati e tutte
quelle a settentrione di essa toccate dalla vegetazione i giacimenti di
spezia
si esauriranno subito.
Dove
ne trovate: i bulbi sono disponibili solo nel laboratorio-sietch
di Kynes, Sihaya-Tuek.
Acqua
Descrizione:
avete presente quella cosa liquida che bevete quando avete sete e usate
per
farvi il bagno? (no, non la grappa!:-)
Utilità:
da che mondo è mondo, per fare una qualsiasi attività
agricola c’è sempre
bisogno di acqua. Se il sietch in cui si trovano i vostri ecologi
è sprovvista
di trappola a vento per la raccolta dell’acqua, non potranno far
crescere
nessun tipo di vegetazione, anche se hanno i bulbi.
Dove
ne trovate: l’acqua non è
un equipaggiamento che potete assegnare alle vostre
truppe… E’ piuttosto una dotazione della caverna: se questa possiede
una
trappola a vento, allora possiede anche acqua.
Quantità:
cliccate su un sietch nella Mappa di Dune: sotto allo spazio dedicato
all’equipaggiamento che si trova nella caverna, c’è la voce
“acqua” seguita da
un istogramma e da un numero che indica la quantità.
Equipaggiamento
opzionale per gli ecologi:
Ornitottero
Utilità:
le truppe si muovono più velocemente da un sietch all’altro se
possiedono
l’ornitottero (non preoccupatevi se quando lo consegnate a degli
ecologi questi
diranno: “Questo equipaggiamento non serve alla nostra occupazione
corrente”).
CURIOSITA': se non vi accontentate di
guardare la vegetazione attraverso la Mappa di Dune, è
sufficiente inoltrarsi un po’ nel deserto dal sietch in cui le vostre
truppe stanno piantando bulbi: appena la caverna scomparirà
dalla vostra visuale, vi ritroverete immersi nella vegetazione. Tra
l’altro, anche se sulla Mappa di Dune, in caso il sietch abbia finito
la scorta d’acqua, la “striscia verde” scompare, camminando nel deserto
noterete che le piante e gli alberi ci sono ancora.
Ciumbia,
che cocomeri che crescono sulla sabbia di Dune!
Peccato non poterne mangiare qualcuno:-)
OCCUPAZIONE
ASSEMBLAGGIO TRAPPOLA A VENTO:
Rispetto
alla totalità dei sietch di Dune, sono
pochissimi quelli già provvisti di trappola a vento (e quindi di
acqua) quando
li esplorate per la prima volta, e sono quasi tutti concentrati nelle
regioni
meridionali (Sihaya, Celymyn e Cielago). Per far costruire ad una
vostra truppa
una di queste strutture, cliccate su “Cambia occupazione truppe” e poi
su “Assemblaggio
trappola a vento”. Tra l’altro, questo lavoro farà impennare al
100% la
motivazione di quella truppa.
NOTA:
una volta che sarà ultimata, la trappola a vento inizierà
ad accumulare acqua nel suo bacino, incrementando la sua riserva di 1
unità al giorno. La quantità massima immagazzinabile di
acqua per sietch è 250 unità. Non è possibile
invece quantificare esattamente quanta acqua utilizzino in un giorno le
truppe ecologhe, perché dipende da due fattori: quanti gruppi
agricoltori sono presenti nel sietch, e a che livello di preparazione
(vedi sezione 5.7)
sono.
OCCUPAZIONE CRESCITA BULBI:
Appena Kynes vi avrà parlato
del suo esperimento, non sarete ancora in grado di distribuire bulbi
alle vostre truppe ecologhe. D’altronde, vi dice il planetologo, quelli
nel suo laboratorio hanno bisogno ancora di qualche cura ed ha bisogno
di alcuni Fremen per renderli utilizzabili. Mandate quindi le truppe
specializzate in ecologia lì vicino alla caverna di Kynes.
Quando saranno arrivate, automaticamente convertiranno la loro
occupazione in “Crescita bulbi”, e a lavoro terminato potrete
distribuire loro l’equipaggiamento necessario a far crescere
vegetazione su Dune. Il numero massimo di bulbi che producono la prima
volta è intorno a 10-15. Poiché non basteranno per
equipaggiare tutte le vostre truppe quando vorrete trasformare Dune in
un pianeta verde, per farne crescere altri basta indirizzare due o tre
truppe che ne sono sprovviste a Sihaya-Tuek, e una volta arrivate
cambiare la loro occupazione in “Assemblaggio trappola a vento”: vi
diranno che c’è già una trappola a vento lì, in
compenso cominceranno a coltivare i bulbi. NOTA: affinché questo
trucco funzioni sia i Fremen che il sietch di Sihaya-Tuek devono essere
sprovvisti di bulbi.