5.1 Lista completa dei personaggi

Qui di seguito ho elencato tutti i personaggi che compaiono nel gioco (in ordine di apparizioni, come nei credits), e il ruolo che essi svolgono. I primi, quelli che compaiono nei credits, li definisco “maggiori” perché rivestono una funzione importante per lo svolgimento dell’avventura, mentre gli altri, quelli “minori” (come i Fremen e i contrabbandieri) in questa sezione sono solo citati velocemente, perché ho dedicato altri paragrafi più avanti per spiegare meglio come interagire con loro.


Chi è: beh, in questo caso mi sembra una domanda retorica… Paul Atreides è il personaggio che voi giocatori impersonate in Dune; dovete guidarlo, consigliarlo e dargli una mano per svolgere la sua missione: quella di diventare il Messia dei Fremen e di scacciare gli Harkonnen da Dune.


Chi è: il Duca Leto è il padre di Paul, e capo della casa Atreides. Prima di trasferirsi su Arrakis, era anche il governatore siridar del pianeta Caladan.
Dove lo trovate: è il primo personaggio che incontrate durante il gioco, all’interno del palazzo Atreides, e per tutto il corso dell’avventura non riuscirete a smuoverlo di lì.
Il suo ruolo: rilevante all’inizio del gioco, poiché vi guida e vi assegna le primi missioni da compiere. Dopo che riceverete il messaggio dal Barone Vladimir Harkonnen, partirà per una spedizione punitiva, ma resterà ucciso.


Chi è: Jessica è la madre di Paul, e concubina (non moglie) del Duca Leto Atreides.
Dove la trovate: anche lei è tra i primi personaggi che incontrate all’interno del palazzo. Vi seguirà occasionalmente ma solo all’interno dell’edificio; solo alla fine dovrete condurla nel sietch in cui state pianificando l’attacco finale.
Il suo ruolo: come ho detto prima, vi seguirà all’interno del palazzo per scoprire le stanze segrete, grazie alle sue facoltà Bene Gesserit. Inoltre, vi spiegherà come utilizzare i vostri poteri mentali e quando bere l’Acqua della Vita.


Chi è: Gurney Halleck è un servitore di Casa Atreides e maestro d’armi personale del Duca Leto e di Paul.
Dove lo trovate: Gurney è il primo personaggio fuori dal palazzo che incontrate nel sietch Fremen di Carthag-Tuek, e vi seguirà in quasi tutte le occasioni del gioco.
Il suo ruolo: All’inizio vi aiuterà moltissimo nelle missioni che vi affida il Duca. Poi, quando inizierete a pianificare la guerra contro gli Harkonnen, diventerà un utilissimo istruttore militare per le vostre truppe Fremen.


Chi è: Duncan Idaho è anch’esso un servitore della Casa Atreides da lungo tempo, come Gurney, e amico di Paul.
Dove lo trovate: nel palazzo Atreides, appena avrete ingaggiato qualche gruppo Fremen per la raccolta della spezia.
Il suo ruolo: contrariamente a come viene descritto nel romanzo di Herbert (Maestro delle Lame di Ginaz e capo delle guardie Atreides), in questo gioco Duncan si occupa solo della produzione di spezia. Vi seguirà solo nella sala comunicazioni per spedire i pagamenti all’Imperatore, e vi affiderà qualche missione per migliorare la produzione.


Chi è: Shaddam IV è l’Imperatore dell’Universo conosciuto, in quanto ultimo discendente della dinastia Corrino.
Dove lo trovate: “fisicamente” mai, a parte alla fine del gioco… Infatti continuerà a farsi sentire tramite i messaggi olografici che perverranno alla vostra sala comunicazioni.
Il suo ruolo: rompervi le scatole con le sue continue richieste di spezia:-)


Chi è: Harah è una Fremen, che incontrerete all’inizio del gioco.
Dove la trovate: a Tuono-Timin, un sietch a est del vostro palazzo.
Il suo ruolo: vi aiuterà nelle prime fasi di gioco ad individuare regioni ricche di spezia a sud, poi vi condurrà dal leader di tutti i Fremen, Stilgar. Dopo aver scoperto il primo villaggio di contrabbandieri, vi chiederà di essere riportata a casa.


Chi è: Thufir Hawat è un mentat (un computer umano), e il principale consigliere militare della Casa Atreides.
Dove lo trovate: all’interno del palazzo, quando scoprirete la trappola posta davanti all’armeria. Per tutto il corso del gioco starà nella sala comunicazioni, tranne alla fine quando dovrete organizzare l’attacco finale.
Il suo ruolo: Analizzare la posizione strategica degli Atreides nei confronti degli Harkonnen. Vi darà alcuni consigli su come iniziare la guerra contro di loro, e vi aiuterà anche a disattivare la trappola sulla porta dell’armeria. Alla fine organizzerà lui il piano per attaccare il palazzo Harkonnen.


Chi è: Stilgar è il leader del popolo Fremen, un capo rispettato e venerato da tutti nativi di Arrakis.
Dove lo trovate: nel sietch di Ergsun-Timin, grazie all’aiuto di Harah che vi indicherà la strada.
Il suo ruolo: principalmente quello di convincere i Fremen a combattere per voi, anche quelle più restiie a seguirvi. Inoltre si rivelerà un ottimo “lasciapassare” per accedere a punti di alcuni sietch dove solitamente non vi è concesso andare. Vi farà conoscere anche Chani, la vostra futura fidanzata, e vi insegnerà a cavalcare i vermi delle sabbie. Insieme a lui dovrete decidere quando lanciare l’attacco finale agli Harkonnen.


Chi è: il Barone Vladimir è il capo della casa Harkonnen, e governatore siridar del pianeta Giedi Primo. La sua famiglia è da generazioni nemica degli Atreides.
Dove lo trovate: poiché è tra i vostri nemici principali, sperate di non incontrarlo mai!:-) Scherzi a parte, riceverete un suo messaggio olografico nel corso del gioco, e lo incontrerete di persona alla fine, nel palazzo di Arrakeen.
Il suo ruolo: dato che è la massima autorità Harkonnen su Dune, è presumibile che sia lui ad ordinare e a guidare le incursioni contro i vostri sietch. Nel messaggio che vi invia vi farà sapere che ha devastato una caverna Fremen. Cosa che farà arrabbiare non poco il Duca Leto…


Chi è: Feyd-Rautha è il nipote del Barone, e successore designato (na-Barone) della Casa Harkonnen. E’ un pazzo sanguinario, molto pericoloso, come vi farà notare Thufir Hawat.
Dove lo trovate: anche lui, essendo tra i vostri nemici principali, non lo incontrerete di persona fino alla fine del gioco, però lo sentirete tramite la sala comunicazioni.
Il suo ruolo: principalmente quello di rompervi le scatole con continue minaccie di morte:-). A parte questo, vi giocherà un bel tiro mancino facendo rapire la ragazza di Paul, Chani.


Chi è: Chani, figlia di Liet-Kynes, è la ragazza di Paul.
Dove la trovate: nel sietch di Oxtyn-Tabr, a sud-ovest del vostro palazzo, quando avrete riportato a Tuono-Timin Harah.
Il suo ruolo: innanzitutto farà crescere il vostro carisma tra i Fremen a dismisura, quando si sarà innamorata di voi. Vi farà conoscere inoltre suo padre, Liet-Kynes, e curerà i Fremen colpiti dalla malattia diffusa dagli Harkonnen.


Chi è: Liet-Kynes è l’Ecologo Imperiale di Arrakis (lui preferisce farsi chiamare “planetologo” :-), e Arbitro del Cambio.
Dove lo trovate: ultimo personaggio “maggiore” che scoprite nel gioco, lo troverete nel sietch di Sihaya-Tuek, a ovest di quello di Chani, quando scoprirete il giardino segreto.
Il suo ruolo: in quanto figlio dell’Umma Pardot Kynes, il planetologo che iniziò i primi esperimenti di ecologia su Dune, Liet vi spiegherà il vecchio sogno dei Fremen: trasformare Dune in un pianeta verde e rigoglioso. Nel suo laboratorio infatti produce bulbi speciali, capaci di far crescere piante sulla sabbia, che voi dovete distribuire alle vostre truppe Fremen per iniziare la trasformazione.


Chi sono: sono i capi Fremen, o naib, che comandano i singoli sietchs.
Dove li trovate: in quasi tutte le caverne, e nelle fortezze Harkonnen come prigionieri.
Il loro ruolo: in pratica sono gli intermediari tra voi e tutto il popolo Fremen. Consultate la sezione 5.7 “Gestire le truppe Fremen” per maggiori informazioni.

[Contrabbandieri] (per le immagini, vedi sezione 5.15)
Chi sono: contrabbandieri, commercianti fuorilegge non in regola con la CHOAM (Corporate Honnete Ober Adanced Mercatiles, Corporazione Mercantile Universale).
Dove li trovate: in tutti i villaggi Pyon del pianeta.
Il loro ruolo: vendervi equipaggiamento e armi a prezzi da furto:-) Per maggiori informazioni su come trattare con loro, consultate la sezione 5.15 “Come spuntarla con i contrabbandieri”.




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>