5.1 Lista completa dei personaggi
Qui
di seguito ho elencato tutti i personaggi che
compaiono nel gioco (in ordine di apparizioni, come nei credits), e il
ruolo che essi svolgono. I primi, quelli che
compaiono nei credits, li definisco “maggiori” perché rivestono
una funzione
importante per lo svolgimento dell’avventura, mentre gli altri, quelli
“minori”
(come i Fremen e i contrabbandieri) in questa sezione sono solo citati
velocemente, perché ho dedicato altri paragrafi più
avanti per spiegare meglio
come interagire con loro.
Chi è:
beh, in
questo caso mi sembra una domanda retorica… Paul Atreides è il
personaggio che
voi giocatori impersonate in Dune; dovete guidarlo, consigliarlo e
dargli una
mano per svolgere la sua missione: quella di diventare il Messia dei
Fremen e
di scacciare gli Harkonnen da Dune.
Chi è: il
Duca Leto è il padre di Paul, e capo della casa Atreides. Prima
di trasferirsi
su Arrakis, era anche il governatore siridar del pianeta Caladan.
Dove lo trovate: è il primo personaggio che
incontrate durante il gioco, all’interno
del palazzo Atreides, e per tutto il corso dell’avventura non
riuscirete a
smuoverlo di lì.
Il
suo ruolo: rilevante
all’inizio del gioco, poiché vi guida e
vi assegna le primi missioni da compiere. Dopo che riceverete il
messaggio dal
Barone Vladimir Harkonnen, partirà per una spedizione punitiva,
ma resterà
ucciso.
Chi
è:
Jessica è la madre di Paul, e concubina (non moglie) del Duca
Leto Atreides.
Dove
la trovate: anche lei è
tra i primi personaggi che incontrate all’interno del
palazzo. Vi seguirà occasionalmente ma solo all’interno
dell’edificio; solo
alla fine dovrete condurla nel sietch in cui state pianificando
l’attacco
finale.
Il suo
ruolo:
come ho detto prima, vi seguirà all’interno del palazzo per
scoprire le stanze
segrete, grazie alle sue facoltà Bene Gesserit. Inoltre, vi
spiegherà come
utilizzare i vostri poteri mentali e quando bere l’Acqua della Vita.
Chi
è:
Gurney Halleck è un servitore di Casa Atreides e maestro d’armi
personale del
Duca Leto e di Paul.
Dove
lo trovate: Gurney è il
primo personaggio fuori dal palazzo che incontrate nel
sietch Fremen di Carthag-Tuek, e vi seguirà in quasi tutte le
occasioni del
gioco.
Il suo
ruolo:
All’inizio vi aiuterà moltissimo nelle missioni
che vi affida il Duca. Poi, quando inizierete a pianificare la guerra
contro
gli Harkonnen, diventerà un utilissimo istruttore militare per
le vostre truppe
Fremen.
Chi è:
Duncan Idaho è
anch’esso un servitore della Casa Atreides da lungo tempo, come
Gurney, e amico di Paul.
Dove lo trovate: nel palazzo Atreides, appena avrete
ingaggiato qualche gruppo Fremen
per la raccolta della spezia.
Il suo
ruolo:
contrariamente a come viene descritto nel romanzo
di Herbert (Maestro delle Lame di Ginaz e capo delle guardie Atreides),
in
questo gioco Duncan si occupa solo della produzione di spezia. Vi
seguirà solo
nella sala comunicazioni per spedire i pagamenti all’Imperatore, e vi
affiderà
qualche missione per migliorare la produzione.
Chi è:
Shaddam IV è l’Imperatore dell’Universo conosciuto, in quanto
ultimo
discendente della dinastia Corrino.
Dove
lo trovate: “fisicamente” mai, a
parte alla fine del gioco… Infatti continuerà a
farsi sentire tramite i messaggi olografici che perverranno alla vostra
sala
comunicazioni.
Il suo
ruolo:
rompervi le scatole con le sue continue richieste
di spezia:-)
Chi
è:
Harah è una Fremen, che incontrerete all’inizio del gioco.
Dove
la trovate: a Tuono-Timin, un
sietch a est del vostro palazzo.
Il suo
ruolo: vi
aiuterà nelle prime fasi di gioco ad
individuare regioni ricche di spezia a sud, poi vi condurrà dal
leader di tutti
i Fremen, Stilgar. Dopo aver scoperto il primo villaggio di
contrabbandieri, vi
chiederà di essere riportata a casa.
Chi
è:
Thufir Hawat è un mentat (un computer umano), e il principale
consigliere
militare della Casa Atreides.
Dove
lo trovate: all’interno del
palazzo, quando scoprirete la trappola posta davanti
all’armeria. Per tutto il corso del gioco starà nella sala
comunicazioni,
tranne alla fine quando dovrete organizzare l’attacco finale.
Il suo
ruolo:
Analizzare la posizione strategica degli Atreides
nei confronti degli Harkonnen. Vi darà alcuni consigli su come
iniziare la
guerra contro di loro, e vi aiuterà anche a disattivare la
trappola sulla porta
dell’armeria. Alla fine organizzerà lui il piano per attaccare
il palazzo
Harkonnen.
Chi è:
Stilgar è il leader del popolo Fremen, un capo rispettato e
venerato da tutti
nativi di Arrakis.
Dove
lo trovate: nel sietch di
Ergsun-Timin, grazie all’aiuto di Harah che vi indicherà
la strada.
Il suo
ruolo:
principalmente quello di convincere i Fremen a
combattere per voi, anche quelle più restiie a seguirvi. Inoltre
si rivelerà un
ottimo “lasciapassare” per accedere a punti di alcuni sietch dove
solitamente
non vi è concesso andare. Vi farà conoscere anche Chani,
la vostra futura
fidanzata, e vi insegnerà a cavalcare i vermi delle sabbie.
Insieme a lui
dovrete decidere quando lanciare l’attacco finale agli Harkonnen.
Chi
è: il
Barone Vladimir è il capo della casa Harkonnen, e governatore
siridar del
pianeta Giedi Primo. La sua famiglia è da generazioni nemica
degli Atreides.
Dove
lo trovate: poiché
è tra i vostri nemici principali, sperate di non incontrarlo
mai!:-) Scherzi a parte, riceverete un suo messaggio olografico nel
corso del
gioco, e lo incontrerete di persona alla fine, nel palazzo di Arrakeen.
Il suo
ruolo:
dato che è la massima autorità Harkonnen su Dune,
è presumibile che sia lui ad
ordinare e a guidare le incursioni contro i vostri sietch. Nel
messaggio che vi
invia vi farà sapere che ha devastato una caverna Fremen. Cosa
che farà arrabbiare
non poco il Duca Leto…
Chi
è:
Feyd-Rautha è il nipote del Barone, e successore designato
(na-Barone) della
Casa Harkonnen. E’ un pazzo sanguinario, molto pericoloso, come vi
farà notare
Thufir Hawat.
Dove
lo trovate: anche lui, essendo
tra i vostri nemici principali, non lo incontrerete
di persona fino alla fine del gioco, però lo sentirete tramite
la sala
comunicazioni.
Il suo
ruolo:
principalmente quello di rompervi le scatole con
continue minaccie di morte:-). A parte questo, vi giocherà un
bel tiro mancino
facendo rapire la ragazza di Paul, Chani.
Chi
è:
Chani, figlia di Liet-Kynes, è la ragazza di Paul.
Dove
la trovate: nel sietch di
Oxtyn-Tabr, a sud-ovest del vostro palazzo, quando
avrete riportato a Tuono-Timin Harah.
Il suo
ruolo:
innanzitutto farà crescere il vostro carisma tra i
Fremen a dismisura, quando si sarà innamorata di voi. Vi
farà conoscere inoltre
suo padre, Liet-Kynes, e curerà i Fremen colpiti dalla malattia
diffusa dagli
Harkonnen.
Chi
è:
Liet-Kynes è l’Ecologo Imperiale di Arrakis (lui preferisce
farsi chiamare “planetologo”
:-), e Arbitro del Cambio.
Dove
lo trovate: ultimo personaggio
“maggiore” che scoprite nel gioco, lo troverete nel
sietch di Sihaya-Tuek, a ovest di quello di Chani, quando scoprirete il
giardino segreto.
Il suo
ruolo:
in quanto figlio dell’Umma Pardot Kynes, il planetologo che
iniziò i primi
esperimenti di ecologia su Dune, Liet vi spiegherà il vecchio
sogno dei Fremen:
trasformare Dune in un pianeta verde e rigoglioso. Nel suo laboratorio
infatti
produce bulbi speciali, capaci di far crescere piante sulla sabbia, che
voi
dovete distribuire alle vostre truppe Fremen per iniziare la
trasformazione.
Chi
sono:
sono i capi Fremen, o naib, che comandano i singoli sietchs.
Dove
li trovate: in quasi tutte le
caverne, e nelle fortezze Harkonnen come
prigionieri.
Il
loro ruolo: in pratica sono gli intermediari tra voi
e tutto il popolo Fremen.
Consultate la sezione 5.7
“Gestire le truppe Fremen” per maggiori informazioni.
[Contrabbandieri] (per le
immagini, vedi sezione 5.15)
Chi sono:
contrabbandieri, commercianti fuorilegge non in regola con la CHOAM
(Corporate
Honnete Ober Adanced Mercatiles, Corporazione Mercantile Universale).
Dove
li trovate: in tutti i villaggi
Pyon del pianeta.
Il
loro ruolo: vendervi
equipaggiamento e armi a prezzi da furto:-) Per maggiori
informazioni su come trattare con loro, consultate la sezione 5.15
“Come
spuntarla con i contrabbandieri”.