4. Walkthrough completo del gioco


In questo capitolo trovate, divisa in 5 sezioni, la soluzione completa del gioco. Prima di iniziare, però conviene chiarire 3 o 4 punti:

- Se non volete togliervi il divertimento di giocare, non leggete assolutamente questa sezione! Di solito le soluzioni complete si consultano solo se ci si impantana nel gioco e non si riesce più ad andare avanti, ma non si seguono passo a passo (lo dico, anche se poi io sono il primo che va a leggersele tutte!:-).

- Il Walkthrough non spiega il gioco dall’inizio, ma dal momento in cui avete ingaggiato la prima truppa Fremen di Carthag-Tuek (perché in pratica fino a quel punto l’ho spiegata nel capitolo precedente).

- Il metodo della “Soluzione completa” o Walkthrough si applica di solito solo ai giochi di avventura, del tipo “punta-e-clicca”, che hanno uno sviluppo rigorosamente lineare (tipo “Broken Sword”, “Myst”, …). “Dune I” possiede però anche elementi di strategia in tempo reale, e ciò comporta che ci siano degli eventi casuali o delle procedure da ripetere ogni tot di tempo durante la partita. Faccio un esempio, anzi due. Un “evento casuale” in Dune è quando un verme ingoia la mietitrice di una vostra truppa Fremen, o quando gli Harkonnen attaccano un vostro sietch. Un “evento ripetitivo” è invece, per esempio, la spedizione all’Imperatore di spezia, che dopo un tot (variabile) di giorni dovete sempre fare. Poiché non posso prevedere quando un verme ingoia una vostra mietitrice e poiché non ho voglia di ricordarvi tutte le volte di andare a spedire il carico di spezia all’Imperatore, nel Walkthrough questi casi non sono contemplati (o sono spiegati solo una volta). Potete comunque sapere che cosa dovete fare in una di quelle situazioni consultando il capitolo 5, “Cheat/Info utili”.

- Proprio perché Dune non ha uno sviluppo del tutto lineare e molte procedure possono essere compiute in modo diverso da come le spiego io, questo Walkthrough non deve assolutamente essere preso come Vangelo. Ho scritto la soluzione man mano che avanzavo nel gioco, ed io ho il mio stile di giocare a Dune. Per esempio, io prendo le cose con molta calma, e in genere (anche nella partita descritta in questo capitolo) finisco il gioco dopo il 100° giorno su Dune; conosco un mio amico che riesce a finirlo entro il 60° giorno (ma come cavolo farà?!:-). Questo per farvi capire che si può giocare a Dune in migliaia di modi diversi, e che anzi è meglio scoprire il proprio “stile” piuttosto che seguire passo a passo questa soluzione completa.





BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>