4.4
“Vegetazione su
Dune, il vecchio sogno
Fremen”
Sottotitolo:
“L’acqua è più preziosa di un tesoro, Usul. E quando ne
avremo a sufficienza,
la useremo per cambiare il volto di Arrakis”
PREMESSA: da
questo punto in poi del Walkthrough, non
parlerò più delle operazioni militari da fare
(spionaggio, addestramento,
incursioni a fortezze, approvvigionamento armi…), ricordatevi
però di tenere i
vostri guerrieri Fremen bene occupati!
Continuando
a parlare con Thufir Hawat, verrete a sapere che manca
ancora un “qualcosa”, un asso nella manica che vi dia un vantaggio
considerevole sugli Harkonnen. Il mentat è convinto inoltre che
la chiave di
questo “qualcosa” sia nascosta nel palazzo.
Ormai avrete capito: si tratta dell’ultima
stanza a
cui non avete accesso che si vede dalla piantina, a destra di quella in
cui
avete trovato Gurney Halleck privo di sensi. Raggiungete Jessica nella
stanza
dello specchio, e convincetela a venire con voi. Dirigetevi nella
stanza in cui
avete trovato Gurney svenuto, e parlate di nuovo con vostra madre, che
dirà di
aver trovato un passaggio segreto sulla destra. Entrate e… Sorpresa!
Jessica
rimarrà senza parole, se provate ad
interpellarla. In effetti, un giardino su Dune, pieno d’acqua, è
difficile da
immaginare…
Lasciate pure
Jessica lì, tanto per il momento non vorrà più
seguirvi.
Andate a riprendere Chani (nel caso fosse stata lei a rimanere nella
camera
dello specchio quando avete chiesto a Jessica di seguirvi) e portatela
nel
giardino, quindi parlate con lei. Vi parlerà di suo padre, il
planetologo
Liet-Kynes e dirà di voler farvelo conoscere.
Volate ad Oxtyn-Tabr, dove avete trovato
Chani, e
una volta arrivati parlate di nuovo con lei: per raggiungere suo padre,
dirà,
bisogna viaggiare in direzione ovest da quel punto. Chiamate quindi un
verme e
seguite le indicazioni della vostra ragazza. Appena avrete superato la
catena
montuosa, avvisterete un sietch (Sihaya-Tuek). Entrate nella seconda
stanza ed
inizierà una sequenza narrativa.
Ma
guarda, all’Arbitro del Cambio i programmatori Cryo han dato le
sembianze dello
scienziato pazzo!:-)
Il vecchietto che parla
è Liet-Kynes, di
professione planetologo, coinvolto in strani “esperimenti”. Stilgar e
Chani lo
convinceranno a svelarvi tutto sul suo lavoro. Finita la sequenza,
parlate di
nuovo a Liet, che vi spiegherà come viene considerato Arrakis
dalla gente dei
mondi esterni (un magazzino di spezia) e qual è il sogno del
popolo che lo
abita: renderlo un pianeta più abitabile.
Vi rivelerà inoltre che gli
esperimenti che sta
svolgendo riguardano un nuovo tipo di piante, capaci di crescere sulla
sabbia,
e vi inviterà a seguirlo nella stanza seguente. Andate avanti,
quindi, e vi
ritroverete in un laboratorio a cielo aperto:
Conversate
ancora con il planetologo, vi dirà che i
bulbi sotto i vostri occhi sono quasi pronti, ma che hanno bisogno
ancora di
qualche cura. Vi chiederà perciò di ragruppare qualche
comunità Fremen nei
dintorni (provvederà lui a menzionarvi i loro sietch sulla
vostra mappa) e di
mandarli da lui per dargli una mano.
Se parlate con Stilgar, vi
svelerà che la vegetazione
può essere usata come arma contro gli Harkonnen; dove ci sono le
piante, infatti,
non può esserci la spezia, la sola cosa che interessa ai vostri
nemici.
Esplorate i nuovi sietch, arruolate i
naib dandogli
come occupazione “Ecologia” e mandateli a Sihaya-Tuek. Quando saranno
arrivati,
diranno che si stanno occupando della crescita dei bulbi, e vi
ragguaglieranno
sull’avanzamento del loro lavoro. Nel momento in cui avranno finito,
dovete
equipaggiarli con i bulbi, e vedrete che inizieranno a piantarli.
*NOTA*: di solito io la vegetazione
la uso poco come
arma, ma soprattutto non la faccio crescere dal sietch di Kynes.
Parlando con i
Fremen impegnati nell’ecologia, capirete che una volta nata, la
vegetazione si
estenderà sempre verso nord. Dovete perciò stare attenti
ad usarla solo nei
sietch più settentrionali, in modo che vada a finire in zone
controllate dagli
Harkonnen, e non nelle vostre dove state raccogliendo ancora spezia!
Per magiori
informazioni sull’ecologia, consultate le sezioni 5.4
e
5.10.