4.4 “Vegetazione su Dune, il vecchio sogno Fremen”

Sottotitolo: “L’acqua è più preziosa di un tesoro, Usul. E quando ne avremo a sufficienza, la useremo per cambiare il volto di Arrakis”

PREMESSA: da questo punto in poi del Walkthrough, non parlerò più delle operazioni militari da fare (spionaggio, addestramento, incursioni a fortezze, approvvigionamento armi…), ricordatevi però di tenere i vostri guerrieri Fremen bene occupati!

Continuando a parlare con Thufir Hawat, verrete a sapere che manca ancora un “qualcosa”, un asso nella manica che vi dia un vantaggio considerevole sugli Harkonnen. Il mentat è convinto inoltre che la chiave di questo “qualcosa” sia nascosta nel palazzo.



Ormai avrete capito: si tratta dell’ultima stanza a cui non avete accesso che si vede dalla piantina, a destra di quella in cui avete trovato Gurney Halleck privo di sensi. Raggiungete Jessica nella stanza dello specchio, e convincetela a venire con voi. Dirigetevi nella stanza in cui avete trovato Gurney svenuto, e parlate di nuovo con vostra madre, che dirà di aver trovato un passaggio segreto sulla destra. Entrate e… Sorpresa!



Jessica rimarrà senza parole, se provate ad interpellarla. In effetti, un giardino su Dune, pieno d’acqua, è difficile da immaginare…

Lasciate pure Jessica lì, tanto per il momento non vorrà più seguirvi. Andate a riprendere Chani (nel caso fosse stata lei a rimanere nella camera dello specchio quando avete chiesto a Jessica di seguirvi) e portatela nel giardino, quindi parlate con lei. Vi parlerà di suo padre, il planetologo Liet-Kynes e dirà di voler farvelo conoscere.



Volate ad Oxtyn-Tabr, dove avete trovato Chani, e una volta arrivati parlate di nuovo con lei: per raggiungere suo padre, dirà, bisogna viaggiare in direzione ovest da quel punto. Chiamate quindi un verme e seguite le indicazioni della vostra ragazza. Appena avrete superato la catena montuosa, avvisterete un sietch (Sihaya-Tuek). Entrate nella seconda stanza ed inizierà una sequenza narrativa.


Ma guarda, all’Arbitro del Cambio i programmatori Cryo han dato le sembianze dello scienziato pazzo!:-)

Il vecchietto che parla è Liet-Kynes, di professione planetologo, coinvolto in strani “esperimenti”. Stilgar e Chani lo convinceranno a svelarvi tutto sul suo lavoro. Finita la sequenza, parlate di nuovo a Liet, che vi spiegherà come viene considerato Arrakis dalla gente dei mondi esterni (un magazzino di spezia) e qual è il sogno del popolo che lo abita: renderlo un pianeta più abitabile.



Vi rivelerà inoltre che gli esperimenti che sta svolgendo riguardano un nuovo tipo di piante, capaci di crescere sulla sabbia, e vi inviterà a seguirlo nella stanza seguente. Andate avanti, quindi, e vi ritroverete in un laboratorio a cielo aperto:



Conversate ancora con il planetologo, vi dirà che i bulbi sotto i vostri occhi sono quasi pronti, ma che hanno bisogno ancora di qualche cura. Vi chiederà perciò di ragruppare qualche comunità Fremen nei dintorni (provvederà lui a menzionarvi i loro sietch sulla vostra mappa) e di mandarli da lui per dargli una mano.
Se parlate con Stilgar, vi svelerà che la vegetazione può essere usata come arma contro gli Harkonnen; dove ci sono le piante, infatti, non può esserci la spezia, la sola cosa che interessa ai vostri nemici.
Esplorate i nuovi sietch, arruolate i naib dandogli come occupazione “Ecologia” e mandateli a Sihaya-Tuek. Quando saranno arrivati, diranno che si stanno occupando della crescita dei bulbi, e vi ragguaglieranno sull’avanzamento del loro lavoro. Nel momento in cui avranno finito, dovete equipaggiarli con i bulbi, e vedrete che inizieranno a piantarli.

*NOTA*: di solito io la vegetazione la uso poco come arma, ma soprattutto non la faccio crescere dal sietch di Kynes. Parlando con i Fremen impegnati nell’ecologia, capirete che una volta nata, la vegetazione si estenderà sempre verso nord. Dovete perciò stare attenti ad usarla solo nei sietch più settentrionali, in modo che vada a finire in zone controllate dagli Harkonnen, e non nelle vostre dove state raccogliendo ancora spezia!

Per magiori informazioni sull’ecologia, consultate le sezioni 5.4 e 5.10.



BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>