Andate ora dal Duca e parlategli: vi
dirà che i
Fremen possiedono una tuta speciale che preserva l’umidità del
corpo quando si
è nel deserto, e vuole che voi e Gurney andiate a cercarne
qualcuna per la
gente del palazzo. Vi raccomanderà inoltre di non avventurarvi
nel deserto
senza una di queste tute, perché non resistereste a lungo.
Interpellate
allora Gurney Halleck, e si ricorderà di
aver sentito parlare di un costruttore di tute distillanti dal capo
Fremen del
sietch in cui vi siete incontrati. Volate quindi a Carthag-Tuek e
parlate con quel
naib. Per raggiungere quel costruttore di tute, vi suggerirà di
volare con
l’ornitoptero a est della caverna in cui siete, e non molto lontano
dovreste
trovare il suo sietch. Il Fremen vi raccomanderà inoltre di non
volare da soli
quando siete in cerca di sietch, perché sono ben nascosti.
A questo punto prendete l’ornitoptero e
selezionate
come destinazione “Deserto Est”:
e
comincerete a dirigervi in pieno deserto.
Solitamente non è necessario correggere la rotta del velivolo,
anche se devia
da solo un pochino, perché comunque questo sietch si trova senza
problemi. Dopo
un po’, infatti, Gurney Halleck vi avvertirà di averlo visto
“Là, sulla
sinistra”:
Cliccate su “Vai verso quel posto” e poi su
“Salta
a destinazione” per arrivare. Entrate nel sietch (che si chiama
Tuono-Tabr), e
parlate con il naib del luogo: vi spiegherà come funziona una
tuta distillante,
e poi si incaricherà di mandarne qualcuna al palazzo Atreides.
Dopodichè,
convincetelo a lavorare per voi. Quando
gli avrete ordinato di estrarre la spezia, vi dirà che ha visto
una macchina
mietitrice lì attorno, e che sarebbe utile averla.
Cliccate perciò su “Modifica
Equipaggiamento” e poi
sulla mietitrice (occhio a non dargli anche il vostro ornitoptero,
perché è
nella lista dell’equipaggiamento inutilizzato!) e, tutto contento, il
naib vi
dirà che faranno sicuramente un lavoro migliore.
Avrete notato che è ancora
possibile addentrarsi nella caverna, ma il Fremen ve lo
impedirà, dicendo: “No,
no, aspetta! Non vorremmo che tu visitassi tutto il nostro sietch, non
c’è
niente da vedere là”.
E’ anche inutile tentare di spostare
lui e i suoi
uomini in un altro sietch, per lasciarvi campo libero ed esplorare la
parte
proibita, perché quando proverete a ordinarglielo vi
dirà: “Non voglio
spostarmi da questo sietch. Sono nato qui, lo sai”. Rimandate quindi a
dopo la
vostra curiosità, più avanti scoprirete cosa c’è
là dietro…
Parlando col Fremen
vi sarete anche accorti che ha accennato a due altre
comunità che vorrebbero conoscervi, una a nord e una a est del
sietch in cui
siete. Prendete un ornitoptero e scoprirete che il naib ha provveduto a
menzionare queste due nuove caverne sulla vostra mappa. Andate prima in
quella
a nord (Carthag-Tabr): entrateci ed arruolate il capo Fremen. Quando
gli direte
di estrarre la spezia, dirà che non può iniziare a farlo
finchè l’area non sarà
“prospettata”.
Per il momento lasciatelo lì, e andate
nell’altro
sietch, Tuono-Tuek. Anche il naib di quel luogo, una volta che l’avrete
convinto a lavorare per voi, dirà la stessa cosa, cioè
che bisogna prospettare
l’area prima di iniziare l’estrazione di spezia. Se adesso interpellate
Gurney
vi dirà che deve esistere in zona un gruppo di prospettori.
Avete intuito anche
voi qual è? Esatto, proprio quello che all’inizio non voleva
lavorare per voi,
perché diffidente! Volate quindi a Carthag-Timin, parlate con il
capo e questa
volta accetterà di mettersi ai vostri ordini. Quando gli darete
“Occupazione spezia”,
vi dirà che il suo gruppo è imbattibile nella
prospettazione delle sabbie, e vi
regalerà una Mappa del Pianeta:
questa
mappa mostra la concentrazione di spezia di
ciascuna regione (le aree non ancora prospettate sono segnate in
grigio, quelle
povere di spezia in marrone/nero e quelle ricche in giallo), e, come vi
dice il
Fremen, si aggiornerà automaticamente quando i prospettori
avranno esplorato
una nuova regione. A questo punto cliccate su “Muovi truppe” e vi
dirà di
mostrargli 3 sietch dove volete che i prospettori vadano. Selezionate
prima
Carthag-Tabr e poi Tuono-Tuek, e infine “Fatto”: vedrete l’omino di
Carthag-Timin dirigersi verso la sua prima destinazione.
Se ora interrogate
Gurney, vi dirà, con aria soddisfatta, di tornare al
palazzo. Seguite quindi il suo consiglio, e una volta arrivati, il
vostro
compagno vi farà notare che le tute distillanti sono state
immagazzinate nella
prima stanza del palazzo, appena entrati. Se parlate con Duncan si
congratulerà
con voi per aver trovato il gruppo di prospettori di spezia e
dirà che adesso
siete veramente a posto (seeeh, vedrete più avanti quanti
grattacapi vi darà
questo ometto grassoccio!:-)
Anche se parlate con vostro padre, il Duca,
si
complimenterà con voi per aver trovato le tute, e poi
inizierà un discorso
sulle trappole che recentemente le guardie hanno trovato nel palazzo…
E vi
incaricherà di esplorare il palazzo insieme a
Jessica, che possiede delle “facoltà speciali” per scoprire
stanze segrete.
Andate quindi da lei (è nella vostra camera da letto) e ditele:
”Vieni con me”.
Ora dirigetevi nella stanza a sud di quella in cui sta Duncan e Jessica
dirà:
“Aspetta! Sento qualcosa… E’ così vago… No! Continuiamo”; andate
allora nella
stanza dove ci sono le tute distillanti, e vi dirà di aver
trovato una porta
segreta sulla sinistra.
Cliccando a sinistra
sulla bussola entrerete in un
buio corridoio (figura a destra) e andando avanti arriverete in una
stanza
piena di schermi e congegni:
Ora parlate ancora con Jessica e dirà
che questo
posto sembra una sala comunicazioni. Cliccate su “Continua…” e
arriverà il Duca
a complimentarsi con voi, e dopo dirà a tutti di riunirsi in
quella stanza.
Continuate a selezionare “Continua…” e Leto farà un resoconto ai
presenti della
vostro comportamento (dirà che avete già trovato 6
sietchs).
Finita la riunione vi ritroverete ancora con
Jessica e Gurney nella sala comunicazioni. Parlando con vostra madre
capirete
che quando arriva un nuovo messaggio, si genera un’immagine olografica
al
centro del proiettore della stanza, e dirà che non ci sono nuovi
messaggi, ma
che presto dovrebbe arrivarne uno dall’Imperatore. Ditele “Stai qui”
(perché è
esausta, come ha detto prima al Duca, per aver usato le sue
“facoltà speciali”)
e interpellate Gurney: ammetterà di non capire molto di quella
tecnologia, e si
chiederà se Duncan è soddisfatto della produzione di
spezia. Andate a
chiederglielo (potete uscire dalla sala comunicazioni direttamente
andando a
destra anziché rifare a ritroso il percorso di prima); vi
risponderà che anche
con i Fremen non riuscirete ad estrarre grandi quantitativi di spezia,
e che
per farlo dovete trovare altre macchine mietitrici. Vi suggerirà
di andare a
chiedere aiuto al naib di Tuono-Tabr, lo stesso a cui avete assegnato
già una
mietitrice.
Volate a Tuono-Tabr. Il naib dirà di
aver visto
altre mietitrici in una caverna a nord-est da lì. Vi
raccomanderà inoltre di
non oltrepassare la zona rocciosa (pericolo di sconfinare in zona
Harkonnen!)
Prendete un orni e volate verso nord-est.
Può
capitare (perlomeno, a me è capitato!:-) che questa caverna sia
un po’ più rognosa
da trovare. Nel caso sorpassaste la zona rocciosa indicata dal Fremen,
usate i
comandi manuali e riportatevi sul “centro del cratere”. Una volta
arrivati è
inutile entrare nella caverna (a proposito, si chiama Tuono-Harg),
tanto è
disabitata. Andate di due click a sud e troverete le due mietitrici.
Gurney
vi dirà che dovete darle ai gruppi Fremen più
vicini. Volate perciò a Carthag-Tabr, andate in “Dare ordini
alle truppe”
parlando con il naib, successivamente scegliete “Cambia occupazione
truppe” e
poi “Vai & in cerca di equipaggiamento”, e vedrete il gruppo di
Carthag-Tabr dirigersi verso il sietch con le mietitrici.
Volendo potevate anche spostare la
truppa a
Tuono-Harg e poi, una volta arrivata, andare su “Modifica
equipaggiamento” e
darle la mietitrice personalmente. La procedura che ho descritto prima
è però
più comoda, perché i Fremen cercano automaticamente
l’equipaggiamento che gli
serve e tornano al sietch da cui sono partiti.
Adesso ripetete
l’operazione col gruppo Fremen di Tuono-Tuek. Nel
frattempo proprio a Tuono-Tuek dovrebbero essere già arrivati i
prospettori che
hanno iniziato il loro lavoro in quell’area. Interrogate il loro capo,
e vi
dirà che non lontano da lì, in direzione sud-ovest,
c’è un’altra caverna. Prima
di partire a scoprirla, però già che ci siete, ordinate
al capo prospettore di
andare nel sietch che avete scoperto prima (Tuono-Harg): vi
risponderà che non
appena avranno finito il lavoro nella caverna in cui sono, partiranno
alla
volta della nuova destinazione. Ora volate verso sud-ovest (ignorate
per il
momento quello che vi dice Gurney, cioè che l’unica cosa che
potete fare è
tornare al palazzo una volta distribuite le due mietitrici di
Tuono-Harg), e
dopo non molto dovreste avvistare il sietch nascosto, Tuono-Clam. Una
volta
atterrati vi accorgerete che è disabitata, ma molto ben fornita
di
equipaggiamento utile!
Accipicchia,
si contano due ornitotteri (ricordatevi
che il terzo è il vostro!) e una mietitrice inutilizzati!
Andando sulla Mappa e
cliccando poi sulla caverna in cui siete, vi accorgerete che ci sono
anche 3
“coltelli”. Ora seguite questa procedura per distribuire
l’equipaggiamento,
anche se vi sembra piuttosto insolita:
1) Ordinate alle due truppe
più vicine munite di
mietitrice (escludendo quella di Tuono-Tabr che tanto non si
sposterà mai, per
impedirvi di vedere la parte segreta del loro sietch), e cioè le
stesse che le
hanno appena prese da Tuono-Harg di spostarsi a Tuono-Clam (NON ditegli
“Vai
& in cerca di equipaggiamento”, ma spostatele e basta). Nel caso il
gruppo
di Tuono-Tuek non fosse ancora tornato dalla cerca della mietitrice
(probabilità remota, poiché dovete fare due viaggi per
raggiungerli, uno da
Tuono-Clam a Tuono-Harg e poi da lì a Tuono-Tuek), andate nel
deserto e
cliccate su “Aspetta il giorno” o “Aspetta la sera”, per far passare un
po’ di
tempo.
2) Ordinate al gruppo senza
mietitrice più vicino (io
di solito mando quello di Carthag-Tuek) di spostarsi a Tuono-Clam
(nella stessa
maniera delle due truppe di prima, cioè NON dicendogli “Vai
& in cerca di
equipaggiamento”).
3) Volate a Tuono-Clam e aspettate
che tutti e tre i
gruppi arrivino (per fare più in fretta andate nel deserto e
cliccate “Aspetta
la sera” e “Aspetta il giorno” finchè non vedete dalla mappa che
sono arrivati.
4) Distribuite a ciascuno
l’equipaggiamento consono:
i due orni a quelli che già hanno la mietitrice (gli serviranno,
come loro si
premureranno di dirvi, a sorvegliare eventuali attacchi di vermi alle
mietitrici) e la mietitrice al gruppo che non ha niente.
5) Inoltre, distribuite a due gruppi
un “coltello”:
loro vi diranno che non gli serve per l’incarico che svolgono, ma non
preoccupatevi, vedrete che più avanti questa decisione vi
tornerà utile (eh,
eh!;-) Non datelo a tutti, però! Uno deve rimanere lì.
6) Infine, rispedite ciascun gruppo
al suo sietch di
provenienza; inutile, infatti, che rimangano a Tuono-Clam,
poiché l’area non è
stata ancora prospettata.
Finita la distribuzione
dell’equipaggiamento,
recatevi dai prospettori (ormai dovrebbero essere arrivati a
Tuono-Harg) e
dategli, come nuova destinazione, la caverna appena scoperta Tuono-Clam.
A questo punto
potete tornere al palazzo. Andate sul balcone (la stanza
a destra di quella del trono), e ci troverete il Duca Leto. Parlateci e
vi dirà
delle nuove esperienze di cui un uomo ha bisogno, altrimenti qualcosa
dentro di
noi si addormenta e raramente si sveglia. Vi chiederà inoltre se
avete visto il
nuovo messaggio nella sala comunicazioni.
Selezionate come nuova destinazione del
vostro
velivolo sud-est, e dopo un po’ Gurney vi dirà di aver scoperto
una caverna (si
chiama Tuono-Timin). Entrateci e nella stanza più profonda
troverete una
ragazza, Harah, la quale vi dirà che tutti i Fremen, tranne lei
che è rimasta
per compiangere il marito morto, se ne sono andati.
Ed ecco
un altro personaggio del romanzo di Herbert… Quello che dice combacia
quasi
alla perfezione con la trama originale, se non per il fatto che il
“giovane”
che uccise suo marito Jamis dovevate essere voi!
Ditele di venire con voi e vi
seguirà subito.
Parlando con lei, inoltre, verrete a sapere che la zona di quel sietch
è molto
ricca di spezia, e che ci sono altre regioni più a sud ancora
più fornite.
Prendete l’orni, e al momento di selezionare la destinazione vi
accorgerete che
Harah ha provveduto a menzionare tre nuovi sietchs sulla mappa. Prima
di
andarci, però, è meglio che raggiungiate il gruppo di
prospettori di spezia (li
avete lasciati a Tuono-Clam e ormai dovrebbero aver finito il loro
lavoro) per
dargli le nuove destinazioni in cui andare a lavorare. Dopodichè
volate alla
prima delle tre nuove caverne (Habbanya-Timin), e appena entrerete ecco
cosa vi
diranno:
Niente male l’accoglienza di questi Fremen
del sud,
eh?:-) Convincetelo a lavorare per voi e come al solito vi dirà
che l’area deve
essere prospettata prima di iniziare l’estrazione. Nel frattempo
mandate il suo
gruppo “& in cerca di equipaggiamento” e lo vedrete dirigersi a
Tuono-Timin,
dove eravate prima (infatti là c’è una mietitrice).
Andate ora nella
caverna più a sud, Habbanya-Tuek,
arruolate anche quel capo Fremen e dite anche a lui di andare in cerca
di
equipaggiamento; lo vedrete dirigersi nel terzo sietch menzionato da
Harah,
Habbanya-Tabr. Già che ci siete visitate anche quello, ma il
naib del luogo non
accetterà di lavorare per voi, quando glielo chiederete:
Se
chiedete ad Harah, lei vi dirà che questo capo
Fremen è piuttosto difficile da convincere, e che bisogna
riprovare più tardi.
Tornate a palazzo.
Raggiungete Jessica nella vostra camera da letto e
parlatele. Dopo essersi meravigliata che siete in giro con una ragazza
;-) vi
dirà di andare nel deserto da solo, per permettere ai vostri
poteri di
svilupparsi.
Io non
vi consiglio di seguire il suo ordine… Almeno
non subito. La ragione è presto detta: andando nel deserto da
soli avrete la
vostra prima visione, in cui verrete a sapere che è arrivato un
messaggio
dell’Imperatore per una richiesta di spezia. Se andate a controllare da
Duncan
quanta ne avete immagazzinata, vi accorgerete che è ancora
troppo poca (circa
7000 Kg) per soddisfare poi le future richieste dell’Imperatore.
E voi mi direte: “Grazie, e allora
cosa faccio?!”
Semplice: andate a consultare la sezione 5.2
“Come avere un sacco di spezia”…:-)
Naturalmente siete anche liberi di
avere la vostra
visione subito, ma vi avverto, in
questa maniera vi complicherete il gioco andando avanti.
Vi consiglio, prima di passare alla
sezione
successiva, di raggruppare tutte le vostre truppe (eccetto quella di
Tuono-Tabr) nelle caverne attorno al palazzo (Carthag-Tuek, Timin e
Harg).
Occhio a non riunire in un unico sietch i gruppi del sud (provenienti
da
Habbanya) con quelli del nord, altrimenti bisticciano:-) (vedi sezione 5.12).
*AGGIUNTA* Durante
questa fase di gioco, Duncan
Idaho potrebbe accennarvi alla faccenda dei vermi delle sabbie. Queste
creature
gigantesche – sono stati avvistati esemplari lunghi fino a 400 metri –
attaccano
e ingoiano qualsiasi oggetto che emette vibrazioni ritmiche, e le
mietitrici
sono tra le principali vittime. *AGGIUNTA*
RIEPILOGO -STATISTICHE-:
A questo punto del
gioco dovreste aver scoperto 12 sietchs e raggruppato
8 tribù Fremen, per un totale di 13760 uomini. Una tribù
di quelle che avete
visitato non ha accettato di lavorare per voi. Dovreste controllare
l’8% del
pianeta.