4.1 “La ricerca della Spezia”

Sottotitolo: “La raccolta di Spezia non può fermarsi!”

Dopo aver convinto la tribù Fremen di Carthag-Tuek a lavorare per voi, interpellate Gurney Halleck. Vi suggerirà di esplorare anche gli altri due sietch disponibili sulla mappa. Prendete quindi un ornitoptero e volate a Carthag-Timin (sulla mappa si trova subito a nord di Carthag-Tuek). Una volta arrivati, entrate e parlate con il capo Fremen, il quale non si fiderà di voi e quindi non accetterà di mettersi al vostro servizio.



Se provate a parlare ancora con Gurney, vi chiederà se avete notato che tutti i Fremen che incontrate hanno gli occhi totalmente blu, e vi spiegherà che ciò è dovuto alla saturazione del loro sangue, a causa della spezia. Uscite dal sietch e volate a Carthag-Harg (l’ultimo sietch segnato sulla mappa). Il capo Fremen dirà di avervi visto arrivare dall’altra caverna. Se gli chiedete di lavorare per voi, accetterà senza problemi. Ordinategli quindi di occuparsi della raccolta della spezia: anche lui come quello di Carthag-Tuek, dirà che la sua gente non è molto pratica in questo tipo di lavoro, ma inizieranno subito a scavare. Ora date un’occhiata alla Mappa:



come vedete, la tribù di Carthag-Timin che ha scelto di non unirsi a voi è segnata con un pupazzetto vuoto, mentre quella di Carthag-Harg che avete appena ingaggiato sta lavorando a pieno regime. Provate a cliccare su quell’omino, e parlerete di nuovo con quel capo Fremen, che vi darà le solite informazioni e in più aggiungerà che “Gli Harkonnen sono molto vicini”. Non preoccupatevi di questo, non sarete attaccati da loro fino alla metà del gioco.

Se volete altre statistiche, cliccate sul globo in basso a sinistra e poi su “Guarda risultati”, dal pannello di gioco:



in questa schermata potete sapere quante aree controllate, quanta spezia avete raccolto, quanti uomini avete al vostro comando e a quanto ammonta il vostro carisma tra loro. Tutti i dati sono confrontati con quelli di Casa Harkonnen (colonnine blu).

Parlate ancora con Gurney e vi dirà che potete tornare a dire al Duca che avete arruolato due gruppi Fremen. Quindi uscite dal sietch e volate al palazzo Atreides. Entrate e tornate nella sala banchetti, in cui all’inizio avete parlato con Jessica. Lì vi attenderà Duncan Idaho, e discutendo con lui capirete che il Duca lo ha incaricato di supervisionare la raccolta di spezia. Da lui potrete anche sapere quanta ne avete in magazzino e come è andata la produzione giornaliera (se peggio o meglio del giorno prima). Vi suggerirà inoltre di rivolgervi a Jessica per meglio comprendere le proprietà della spezia.


Beh, certo che anche Duncan è stato disegnato in maniera particolare dai programmatori… Non mi sarei mai aspettato di trovare un Maestro delle Lame di Ginaz grassoccio e con una pettinatura ridicola! Da lontano sembra che abbia in testa un cappello da pirata!:-)

Parlate quindi con vostra madre. Vi dirà che la spezia viene estratta dalle sabbie di Dune, e viene utilizzata dai Navigatori della Gilda per viaggiare nello spazio, e inoltre prolunga la vita ed espande la conoscenza. Si chiederà anche cosa vi accadrà con tutta questa spezia in giro per il pianeta…



Andate ora dal Duca e parlategli: vi dirà che i Fremen possiedono una tuta speciale che preserva l’umidità del corpo quando si è nel deserto, e vuole che voi e Gurney andiate a cercarne qualcuna per la gente del palazzo. Vi raccomanderà inoltre di non avventurarvi nel deserto senza una di queste tute, perché non resistereste a lungo.



Interpellate allora Gurney Halleck, e si ricorderà di aver sentito parlare di un costruttore di tute distillanti dal capo Fremen del sietch in cui vi siete incontrati. Volate quindi a Carthag-Tuek e parlate con quel naib. Per raggiungere quel costruttore di tute, vi suggerirà di volare con l’ornitoptero a est della caverna in cui siete, e non molto lontano dovreste trovare il suo sietch. Il Fremen vi raccomanderà inoltre di non volare da soli quando siete in cerca di sietch, perché sono ben nascosti.



A questo punto prendete l’ornitoptero e selezionate come destinazione “Deserto Est”:



e comincerete a dirigervi in pieno deserto. Solitamente non è necessario correggere la rotta del velivolo, anche se devia da solo un pochino, perché comunque questo sietch si trova senza problemi. Dopo un po’, infatti, Gurney Halleck vi avvertirà di averlo visto “Là, sulla sinistra”:



Cliccate su “Vai verso quel posto” e poi su “Salta a destinazione” per arrivare. Entrate nel sietch (che si chiama Tuono-Tabr), e parlate con il naib del luogo: vi spiegherà come funziona una tuta distillante, e poi si incaricherà di mandarne qualcuna al palazzo Atreides.



Dopodichè, convincetelo a lavorare per voi. Quando gli avrete ordinato di estrarre la spezia, vi dirà che ha visto una macchina mietitrice lì attorno, e che sarebbe utile averla.
Cliccate perciò su “Modifica Equipaggiamento” e poi sulla mietitrice (occhio a non dargli anche il vostro ornitoptero, perché è nella lista dell’equipaggiamento inutilizzato!) e, tutto contento, il naib vi dirà che faranno sicuramente un lavoro migliore.



Avrete notato che è ancora possibile addentrarsi nella caverna, ma il Fremen ve lo impedirà, dicendo: “No, no, aspetta! Non vorremmo che tu visitassi tutto il nostro sietch, non c’è niente da vedere là”.

E’ anche inutile tentare di spostare lui e i suoi uomini in un altro sietch, per lasciarvi campo libero ed esplorare la parte proibita, perché quando proverete a ordinarglielo vi dirà: “Non voglio spostarmi da questo sietch. Sono nato qui, lo sai”. Rimandate quindi a dopo la vostra curiosità, più avanti scoprirete cosa c’è là dietro…

Parlando col Fremen vi sarete anche accorti che ha accennato a due altre comunità che vorrebbero conoscervi, una a nord e una a est del sietch in cui siete. Prendete un ornitoptero e scoprirete che il naib ha provveduto a menzionare queste due nuove caverne sulla vostra mappa. Andate prima in quella a nord (Carthag-Tabr): entrateci ed arruolate il capo Fremen. Quando gli direte di estrarre la spezia, dirà che non può iniziare a farlo finchè l’area non sarà “prospettata”.



Per il momento lasciatelo lì, e andate nell’altro sietch, Tuono-Tuek. Anche il naib di quel luogo, una volta che l’avrete convinto a lavorare per voi, dirà la stessa cosa, cioè che bisogna prospettare l’area prima di iniziare l’estrazione di spezia. Se adesso interpellate Gurney vi dirà che deve esistere in zona un gruppo di prospettori. Avete intuito anche voi qual è? Esatto, proprio quello che all’inizio non voleva lavorare per voi, perché diffidente! Volate quindi a Carthag-Timin, parlate con il capo e questa volta accetterà di mettersi ai vostri ordini. Quando gli darete “Occupazione spezia”, vi dirà che il suo gruppo è imbattibile nella prospettazione delle sabbie, e vi regalerà una Mappa del Pianeta:



questa mappa mostra la concentrazione di spezia di ciascuna regione (le aree non ancora prospettate sono segnate in grigio, quelle povere di spezia in marrone/nero e quelle ricche in giallo), e, come vi dice il Fremen, si aggiornerà automaticamente quando i prospettori avranno esplorato una nuova regione. A questo punto cliccate su “Muovi truppe” e vi dirà di mostrargli 3 sietch dove volete che i prospettori vadano. Selezionate prima Carthag-Tabr e poi Tuono-Tuek, e infine “Fatto”: vedrete l’omino di Carthag-Timin dirigersi verso la sua prima destinazione.

Se ora interrogate Gurney, vi dirà, con aria soddisfatta, di tornare al palazzo. Seguite quindi il suo consiglio, e una volta arrivati, il vostro compagno vi farà notare che le tute distillanti sono state immagazzinate nella prima stanza del palazzo, appena entrati. Se parlate con Duncan si congratulerà con voi per aver trovato il gruppo di prospettori di spezia e dirà che adesso siete veramente a posto (seeeh, vedrete più avanti quanti grattacapi vi darà questo ometto grassoccio!:-)



Anche se parlate con vostro padre, il Duca, si complimenterà con voi per aver trovato le tute, e poi inizierà un discorso sulle trappole che recentemente le guardie hanno trovato nel palazzo…



E vi incaricherà di esplorare il palazzo insieme a Jessica, che possiede delle “facoltà speciali” per scoprire stanze segrete. Andate quindi da lei (è nella vostra camera da letto) e ditele: ”Vieni con me”. Ora dirigetevi nella stanza a sud di quella in cui sta Duncan e Jessica dirà: “Aspetta! Sento qualcosa… E’ così vago… No! Continuiamo”; andate allora nella stanza dove ci sono le tute distillanti, e vi dirà di aver trovato una porta segreta sulla sinistra.

Cliccando a sinistra sulla bussola entrerete in un buio corridoio (figura a destra) e andando avanti arriverete in una stanza piena di schermi e congegni:


Ora parlate ancora con Jessica e dirà che questo posto sembra una sala comunicazioni. Cliccate su “Continua…” e arriverà il Duca a complimentarsi con voi, e dopo dirà a tutti di riunirsi in quella stanza. Continuate a selezionare “Continua…” e Leto farà un resoconto ai presenti della vostro comportamento (dirà che avete già trovato 6 sietchs).



Finita la riunione vi ritroverete ancora con Jessica e Gurney nella sala comunicazioni. Parlando con vostra madre capirete che quando arriva un nuovo messaggio, si genera un’immagine olografica al centro del proiettore della stanza, e dirà che non ci sono nuovi messaggi, ma che presto dovrebbe arrivarne uno dall’Imperatore. Ditele “Stai qui” (perché è esausta, come ha detto prima al Duca, per aver usato le sue “facoltà speciali”) e interpellate Gurney: ammetterà di non capire molto di quella tecnologia, e si chiederà se Duncan è soddisfatto della produzione di spezia. Andate a chiederglielo (potete uscire dalla sala comunicazioni direttamente andando a destra anziché rifare a ritroso il percorso di prima); vi risponderà che anche con i Fremen non riuscirete ad estrarre grandi quantitativi di spezia, e che per farlo dovete trovare altre macchine mietitrici. Vi suggerirà di andare a chiedere aiuto al naib di Tuono-Tabr, lo stesso a cui avete assegnato già una mietitrice.



Volate a Tuono-Tabr. Il naib dirà di aver visto altre mietitrici in una caverna a nord-est da lì. Vi raccomanderà inoltre di non oltrepassare la zona rocciosa (pericolo di sconfinare in zona Harkonnen!)



Prendete un orni e volate verso nord-est. Può capitare (perlomeno, a me è capitato!:-) che questa caverna sia un po’ più rognosa da trovare. Nel caso sorpassaste la zona rocciosa indicata dal Fremen, usate i comandi manuali e riportatevi sul “centro del cratere”. Una volta arrivati è inutile entrare nella caverna (a proposito, si chiama Tuono-Harg), tanto è disabitata. Andate di due click a sud e troverete le due mietitrici.



Gurney vi dirà che dovete darle ai gruppi Fremen più vicini. Volate perciò a Carthag-Tabr, andate in “Dare ordini alle truppe” parlando con il naib, successivamente scegliete “Cambia occupazione truppe” e poi “Vai & in cerca di equipaggiamento”, e vedrete il gruppo di Carthag-Tabr dirigersi verso il sietch con le mietitrici.
Volendo potevate anche spostare la truppa a Tuono-Harg e poi, una volta arrivata, andare su “Modifica equipaggiamento” e darle la mietitrice personalmente. La procedura che ho descritto prima è però più comoda, perché i Fremen cercano automaticamente l’equipaggiamento che gli serve e tornano al sietch da cui sono partiti.
Adesso ripetete l’operazione col gruppo Fremen di Tuono-Tuek. Nel frattempo proprio a Tuono-Tuek dovrebbero essere già arrivati i prospettori che hanno iniziato il loro lavoro in quell’area. Interrogate il loro capo, e vi dirà che non lontano da lì, in direzione sud-ovest, c’è un’altra caverna. Prima di partire a scoprirla, però già che ci siete, ordinate al capo prospettore di andare nel sietch che avete scoperto prima (Tuono-Harg): vi risponderà che non appena avranno finito il lavoro nella caverna in cui sono, partiranno alla volta della nuova destinazione. Ora volate verso sud-ovest (ignorate per il momento quello che vi dice Gurney, cioè che l’unica cosa che potete fare è tornare al palazzo una volta distribuite le due mietitrici di Tuono-Harg), e dopo non molto dovreste avvistare il sietch nascosto, Tuono-Clam. Una volta atterrati vi accorgerete che è disabitata, ma molto ben fornita di equipaggiamento utile!



Accipicchia, si contano due ornitotteri (ricordatevi che il terzo è il vostro!) e una mietitrice inutilizzati! Andando sulla Mappa e cliccando poi sulla caverna in cui siete, vi accorgerete che ci sono anche 3 “coltelli”. Ora seguite questa procedura per distribuire l’equipaggiamento, anche se vi sembra piuttosto insolita:

1) Ordinate alle due truppe più vicine munite di mietitrice (escludendo quella di Tuono-Tabr che tanto non si sposterà mai, per impedirvi di vedere la parte segreta del loro sietch), e cioè le stesse che le hanno appena prese da Tuono-Harg di spostarsi a Tuono-Clam (NON ditegli “Vai & in cerca di equipaggiamento”, ma spostatele e basta). Nel caso il gruppo di Tuono-Tuek non fosse ancora tornato dalla cerca della mietitrice (probabilità remota, poiché dovete fare due viaggi per raggiungerli, uno da Tuono-Clam a Tuono-Harg e poi da lì a Tuono-Tuek), andate nel deserto e cliccate su “Aspetta il giorno” o “Aspetta la sera”, per far passare un po’ di tempo.

2) Ordinate al gruppo senza mietitrice più vicino (io di solito mando quello di Carthag-Tuek) di spostarsi a Tuono-Clam (nella stessa maniera delle due truppe di prima, cioè NON dicendogli “Vai & in cerca di equipaggiamento”).

3) Volate a Tuono-Clam e aspettate che tutti e tre i gruppi arrivino (per fare più in fretta andate nel deserto e cliccate “Aspetta la sera” e “Aspetta il giorno” finchè non vedete dalla mappa che sono arrivati.

4) Distribuite a ciascuno l’equipaggiamento consono: i due orni a quelli che già hanno la mietitrice (gli serviranno, come loro si premureranno di dirvi, a sorvegliare eventuali attacchi di vermi alle mietitrici) e la mietitrice al gruppo che non ha niente.

5) Inoltre, distribuite a due gruppi un “coltello”: loro vi diranno che non gli serve per l’incarico che svolgono, ma non preoccupatevi, vedrete che più avanti questa decisione vi tornerà utile (eh, eh!;-) Non datelo a tutti, però! Uno deve rimanere lì.

6) Infine, rispedite ciascun gruppo al suo sietch di provenienza; inutile, infatti, che rimangano a Tuono-Clam, poiché l’area non è stata ancora prospettata.

Finita la distribuzione dell’equipaggiamento, recatevi dai prospettori (ormai dovrebbero essere arrivati a Tuono-Harg) e dategli, come nuova destinazione, la caverna appena scoperta Tuono-Clam.

A questo punto potete tornere al palazzo. Andate sul balcone (la stanza a destra di quella del trono), e ci troverete il Duca Leto. Parlateci e vi dirà delle nuove esperienze di cui un uomo ha bisogno, altrimenti qualcosa dentro di noi si addormenta e raramente si sveglia. Vi chiederà inoltre se avete visto il nuovo messaggio nella sala comunicazioni.


Ah, mi chiedevo a che punto il Duca avrebbe detto la sua famosa frase! Non proprio in linea con la trama originale, però fa ugualmente il suo effetto!

Andate quindi a vedere il messaggio (nella sala comunicazioni selezionate “Guarda nuovi messaggi” e poi “Emperor Shaddam IV”), e vi apparirà l’Imperatore Shaddam IV che vi rammenterà di avervi mandato su Dune per estrarre la spezia, e si farà sentire molto presto per la prima spedizione.



Parlate ora con Duncan: capirà che bisogna incrementare la raccolta di spezia subito e vi dirà di aver sentito dal naib di Tuono-Tabr (sì, sempre lo stesso che vi ha dato le tute distillanti) di un'area molto ricca.



Volate quindi in quel sietch e il Fremen vi dirà di dirigervi con l’ornitoptero verso sud-est, dove prima di raggiungere l’area rocciosa incontrerete un sietch abitato.



Selezionate come nuova destinazione del vostro velivolo sud-est, e dopo un po’ Gurney vi dirà di aver scoperto una caverna (si chiama Tuono-Timin). Entrateci e nella stanza più profonda troverete una ragazza, Harah, la quale vi dirà che tutti i Fremen, tranne lei che è rimasta per compiangere il marito morto, se ne sono andati.


Ed ecco un altro personaggio del romanzo di Herbert… Quello che dice combacia quasi alla perfezione con la trama originale, se non per il fatto che il “giovane” che uccise suo marito Jamis dovevate essere voi!

Ditele di venire con voi e vi seguirà subito. Parlando con lei, inoltre, verrete a sapere che la zona di quel sietch è molto ricca di spezia, e che ci sono altre regioni più a sud ancora più fornite. Prendete l’orni, e al momento di selezionare la destinazione vi accorgerete che Harah ha provveduto a menzionare tre nuovi sietchs sulla mappa. Prima di andarci, però, è meglio che raggiungiate il gruppo di prospettori di spezia (li avete lasciati a Tuono-Clam e ormai dovrebbero aver finito il loro lavoro) per dargli le nuove destinazioni in cui andare a lavorare. Dopodichè volate alla prima delle tre nuove caverne (Habbanya-Timin), e appena entrerete ecco cosa vi diranno:



Niente male l’accoglienza di questi Fremen del sud, eh?:-) Convincetelo a lavorare per voi e come al solito vi dirà che l’area deve essere prospettata prima di iniziare l’estrazione. Nel frattempo mandate il suo gruppo “& in cerca di equipaggiamento” e lo vedrete dirigersi a Tuono-Timin, dove eravate prima (infatti là c’è una mietitrice). Andate ora nella caverna  più a sud, Habbanya-Tuek, arruolate anche quel capo Fremen e dite anche a lui di andare in cerca di equipaggiamento; lo vedrete dirigersi nel terzo sietch menzionato da Harah, Habbanya-Tabr. Già che ci siete visitate anche quello, ma il naib del luogo non accetterà di lavorare per voi, quando glielo chiederete:



Se chiedete ad Harah, lei vi dirà che questo capo Fremen è piuttosto difficile da convincere, e che bisogna riprovare più tardi.

Tornate a palazzo. Raggiungete Jessica nella vostra camera da letto e parlatele. Dopo essersi meravigliata che siete in giro con una ragazza ;-) vi dirà di andare nel deserto da solo, per permettere ai vostri poteri di svilupparsi.



Io non vi consiglio di seguire il suo ordine… Almeno non subito. La ragione è presto detta: andando nel deserto da soli avrete la vostra prima visione, in cui verrete a sapere che è arrivato un messaggio dell’Imperatore per una richiesta di spezia. Se andate a controllare da Duncan quanta ne avete immagazzinata, vi accorgerete che è ancora troppo poca (circa 7000 Kg) per soddisfare poi le future richieste dell’Imperatore.
E voi mi direte: “Grazie, e allora cosa faccio?!” Semplice: andate a consultare la sezione 5.2 “Come avere un sacco di spezia”…:-)

Naturalmente siete anche liberi di avere la vostra visione subito, ma  vi avverto, in questa maniera vi complicherete il gioco andando avanti.
Vi consiglio, prima di passare alla sezione successiva, di raggruppare tutte le vostre truppe (eccetto quella di Tuono-Tabr) nelle caverne attorno al palazzo (Carthag-Tuek, Timin e Harg). Occhio a non riunire in un unico sietch i gruppi del sud (provenienti da Habbanya) con quelli del nord, altrimenti bisticciano:-) (vedi sezione 5.12).

*AGGIUNTA* Durante questa fase di gioco, Duncan Idaho potrebbe accennarvi alla faccenda dei vermi delle sabbie. Queste creature gigantesche – sono stati avvistati esemplari lunghi fino a 400 metri – attaccano e ingoiano qualsiasi oggetto che emette vibrazioni ritmiche, e le mietitrici sono tra le principali vittime. *AGGIUNTA*



RIEPILOGO -STATISTICHE-:
A questo punto del gioco dovreste aver scoperto 12 sietchs e raggruppato 8 tribù Fremen, per un totale di 13760 uomini. Una tribù di quelle che avete visitato non ha accettato di lavorare per voi. Dovreste controllare l’8% del pianeta.



BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>