3.1 Intro e filmati introduttivi

Bene, dopo mille peripezie, siete riusciti ad installare ed avviare il gioco di Dune uscendone indenni!:-). D’ora in poi, per tutta questa sezione, mi riferirò alla versione CD di Dune. Se devo dire qualcosa a proposito della versione “ridotta” lo specificherò.

Appena parte il gioco si vedono i loghi di Virgin Games e Cryo Interactive. Non cliccate né premete tasti, almeno la prima volta, perché l’intro di Dune merita davvero di essere vista. Spero per voi che siate riusciti a settare bene anche la scheda audio, perché già da qui si sente la musica della colonna sonora del gioco, e vi assicuro che è strabiliante, coinvolgentissima, e secondo me ricrea alla perfezione l’atmosfera duniana (date un’occhiata alla sezione 6.1 “La musica in Dune I” per saperne di più).

Scompaiono loghi e titoli di gioco, e… sorpresa! Ecco che parte la scena iniziale del film di Lynch, con la Principessa Irulan che presenta l’universo di Dune (peccato che sul filmato ci sia una fastidiosa griglia, per snellire il processo di animazione, come spiego nella sezione 6.5). Quando la principessa pronuncia il fatidico nome del pianeta desertico, parte l’introduzione vera e propria. Si comincia con un paesaggio desertico, poi mano a mano vengono presentati alcuni personaggi del gioco. La musica di sottofondo, in formato midi, è la traccia “Chani’s Eyes” della colonna sonora del gioco. Nella versione “ridotta”, nella presentazione c’è invece la traccia “Sign of the Worm”. Ecco un po’ di immagini dell’intro:


I loghi di Virgin Games e Cryo Interactive
    

La principessa Irulan (non presente nel gioco come personaggio), presenta l’universo di Dune


Paesaggi sabbiosi… Abituatevi a vederli perché non c’è altro su Arrakis:-)
 

Particolare del Palazzo Atreides, il Duca Leto e la sua concubina Jessica


Il personaggio che interprerete, Paul Atreides, l’ingresso di un sietch Fremen… E quegli occhioni di Ibad di chi sono???
 

Ah, ecco, sono di Chani… (d’altronde la canzone di sottofondo non si chiamerà “Chani’s Eyes” per niente, no?:-) Al centro L’ecologo imperiale Liet-Kynes e il naib Fremen Stilgar
 

Un suggestivo tramonto su una fortezza Harkonnen, Feyd-Rautha e suo zio Vladimir, il Barone Harkonnen, attorniati dai loro capitani.
 

Scene di una battaglia tra Fremen e Harkonnen (lo sfondo verde pare sia ispirato alle riprese della Guerra del Golfo)
 

Ancora suggestivi paesaggi sabbiosi…
 

Mmh… L’immagine a sinistra non ho ancora capito cosa rappresenti… Nebbia su Arrakis? Magari verso i poli...
 

Ecco un bacino di raccolta di una trappola a vento, una pianta che cresce istantaneamente dalla sabbia (?) e una fortezza Harkonnen
 

Ah, mi chiedevo quando sarebbe apparso… Il maestoso Shai-Hulud! Per finire una bella panoramica sul Palazzo Atreides e uno zoom sulle particolare statue all’ingresso…



BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>