3.5 Come pilotare un ornitottero

Uscite quindi da palazzo (continuando a cliccare “giù” con la bussola) e troverete “parcheggiato” il vostro ornitottero. Cliccateci sopra (oppure selezionate dal pannello “Prendi un ornitoptero”) e vi ritroverete all’interno della cabina di pilotaggio:



Lo schermo centrale visualizza una mappa del pianeta, con i sietch Fremen finora scoperti e la posizione del palazzo Harkonnen; per vedere le altre porzioni di mappa, posizionate il mouse ai lati dello schermo (non del vostro, ma del pannello dell’orni!) e poi cliccate finchè non vi posizionate sulla regione desiderata.
Provate ora a passare il puntatore in mezzo alla mappa: se non lo posizionate su nessun sietch, il computer vi dirà come destinazione “Deserto”, a meno che non siete sulla linea di un meridiano, di un parallelo o di una loro diagonale: in quel caso vi dirà il punto cardinale. Se passate sulla caverna, o sul vostro palazzo, o ancora su quello Harkonnen, vi dirà il nome corrispondente; cliccandoci sopra, vi dirigerete in quel luogo

Tanto per impratichirvi col volo dell’ornitoptero, cliccate sul palazzo Harkonnen (da Gurney andrete dopo); non vi preoccupate, non vi faccio ammazzare! Una volta scelta la destinazione, il vostro velivolo decollerà e comincerete a volare verso il palazzo:



Ecco come sono i paesaggi aerei di Arrakis nelle due versioni: la prima immagine è presa dal gioco su CD, l’altra è della versione ridotta. Converrete sicuramente che è molto più elaborato il volo sulla versione CD (che fa lo “slalom” tra le dune e poi vedrete, addirittura tra le montagne!). In compenso, i viaggi sulla versione floppy sono molto più veloci.
Noterete che le solite opzioni del pannello (come la “Mappa”) non sono presenti; di conseguenza, come ho già detto prima, non potete salvare o caricare il gioco mentre volate con l’orni, ed inoltre non potete usare il Mixer Panel, consultare il “Libro di Dune” o dialogare con i personaggi che vi seguono; le uniche cose che potete fare sono togliere la mappa in alto a destra, che mostra il vostro percorso, cliccando su di essa, o scegliere di cambiare destinazione o di saltare direttamente a quella selezionata.

Ora (poiché i viaggi in ornitottero, soprattutto sulla versione CD, sono piuttosto lenti) cliccate su “Salta a destinazione”. Ecco cosa succede:



Il computer di bordo vi avverte che state entrando in una zona presidiata dagli Harkonnen, e avete la possibilità di cambiare destinazione o di ignorare l’avvertimento. Nel caso ci siano dei passeggeri sull’ornitottero, saranno loro stessi ad avvertirvi.

Ora direte: “Ma che me ne frega, tanto non sono così scemo da entrare nelle regioni controllate dagli Harkonnen!” E invece potreste farlo, magari involontariamente. Questo capita soprattutto quando non avete una destinazione predefinita (vedi spiegazioni successive), perchè state esplorando il deserto per trovare nuovi sietch; se lo fate in una “zona a rischio”, ovvero in una regione sia sotto la vostra influenza sia sotto quella degli Harkonnen, rischiate di entrare nelle loro zone.

A questo punto cliccate su “Cambia destinazione” (NON cliccate su “Ignora avvertimento”, sennò gli Harkonnen vi abbattono davvero!): prima di andare a Carthag-Tuek, vediamo di fare ancora un po’ di pratica, perciò selezionate il vostro palazzo. Una volta tornati riprendete l’ornitottero e selezionate una direzione a caso (non un sietch, però): in questo modo avrete il controllo manuale dell’ornitottero. Ora lasciatelo andare per un po’ da solo: vederete che si dirige nella direzione da voi indicata.



Nel caso di quest’immagine, si sta dirigendo verso sud-est. Il mouse è posizionato su una di quelle tre frecce in basso a destra (che nel caso in cui abbiate selezionato una destinazione precisa, come un sietch, non ci sono perché guida il pilota automatico). Cliccando più o meno a lungo su una di queste frecce farete deviare rotta all’ornitottero verso sinistra, o destra, o dritto davanti a voi.

Occhio che per “destra” e “sinistra” non si intende “est” o “ovest”: sono la destra e la sinistra relative all’ornitottero. Per cui, se come nell’immagine qui sopra siete diretti a sud-est e cliccate sulla freccia sinistra per 2-3 secondi, dopo un po’ sulla mappa vedrete deviare il vostro velivolo verso est, se tenete cliccato un po’ più a lungo, devierete a nord-est. Potete addirittura fare inversione di rotta, basta premere ancora più a lungo. Per prendere confidenza con i comandi manuali dovete quindi tenere sempre sott’occhio la vostra rotta sulla mappa in alto a destra.

Il volo manuale è utile soprattutto quando si deve esplorare il deserto per trovare nuovi sietch o villaggi. Di solito i Fremen vi dicono in che direzione si trova, però alcuni sono così ben nascosti che non potete fidarvi della rotta principale.

Ok, a questo punto cliccate su “Cambia destinazione” e scegliete finalmente come meta il sietch Carthag-Tuek, dove si trova Gurney, che è quello a sud-est del palazzo Atreides. Una volta selezionato potete aspettare e vedere come atterra l’ornitottero, oppure se non avete pazienza potete fare “Salta a destinazione”.



BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>