3.5 Come pilotare un ornitottero
Uscite
quindi da palazzo (continuando a cliccare
“giù” con la bussola) e troverete “parcheggiato” il vostro
ornitottero.
Cliccateci sopra (oppure selezionate dal pannello “Prendi un
ornitoptero”) e vi
ritroverete all’interno della cabina di pilotaggio:
Lo schermo centrale visualizza una mappa
del pianeta,
con i sietch Fremen finora scoperti e la posizione del palazzo
Harkonnen; per
vedere le altre porzioni di mappa, posizionate il mouse ai lati dello
schermo
(non del vostro, ma del pannello dell’orni!) e poi cliccate
finchè non vi
posizionate sulla regione desiderata.
Provate ora a passare il puntatore in
mezzo alla
mappa: se non lo posizionate su nessun sietch, il computer vi
dirà come
destinazione “Deserto”, a meno che non siete sulla linea di un
meridiano, di un
parallelo o di una loro diagonale: in quel caso vi dirà il punto
cardinale. Se
passate sulla caverna, o sul vostro palazzo, o ancora su quello
Harkonnen, vi
dirà il nome corrispondente; cliccandoci sopra, vi dirigerete in
quel luogo
Tanto
per impratichirvi col volo dell’ornitoptero, cliccate sul palazzo
Harkonnen (da Gurney andrete dopo); non vi preoccupate, non vi faccio
ammazzare! Una volta scelta la destinazione, il vostro velivolo
decollerà e
comincerete a volare verso il palazzo:
Ecco
come sono i paesaggi aerei di Arrakis nelle due
versioni: la prima immagine è presa dal gioco su CD, l’altra
è della versione
ridotta. Converrete sicuramente che è molto più elaborato
il volo sulla
versione CD (che fa lo “slalom” tra le dune e poi vedrete, addirittura
tra le
montagne!). In compenso, i viaggi sulla versione floppy sono molto
più veloci.
Noterete che le solite opzioni del
pannello (come la
“Mappa”) non sono presenti; di conseguenza, come ho già detto
prima, non
potete salvare o caricare il gioco mentre volate con l’orni, ed inoltre
non
potete usare il Mixer Panel, consultare il “Libro di Dune” o dialogare
con i
personaggi che vi seguono; le uniche cose che potete fare sono togliere
la
mappa in alto a destra, che mostra il vostro percorso, cliccando su di
essa, o
scegliere di cambiare destinazione o di saltare direttamente a quella
selezionata.
Ora (poiché i viaggi in
ornitottero, soprattutto
sulla versione CD, sono piuttosto lenti) cliccate su “Salta a
destinazione”.
Ecco cosa succede:
Il
computer di bordo vi avverte che state entrando in
una zona presidiata dagli Harkonnen, e avete la possibilità di
cambiare
destinazione o di ignorare l’avvertimento. Nel caso ci siano dei
passeggeri
sull’ornitottero, saranno loro stessi ad avvertirvi.
Ora direte: “Ma che me ne frega,
tanto non sono così
scemo da entrare nelle regioni controllate dagli Harkonnen!” E invece
potreste
farlo, magari involontariamente. Questo capita soprattutto quando non
avete una
destinazione predefinita (vedi spiegazioni successive), perchè
state esplorando
il deserto per trovare nuovi sietch; se lo fate in una “zona a
rischio”, ovvero
in una regione sia sotto la vostra influenza sia sotto quella degli
Harkonnen,
rischiate di entrare nelle loro zone.
A questo punto
cliccate su “Cambia destinazione” (NON cliccate su
“Ignora avvertimento”, sennò gli Harkonnen vi abbattono
davvero!): prima di
andare a Carthag-Tuek, vediamo di fare ancora un po’ di pratica,
perciò
selezionate il vostro palazzo. Una volta tornati riprendete
l’ornitottero e
selezionate una direzione a caso (non un sietch, però): in
questo modo avrete
il controllo manuale dell’ornitottero. Ora lasciatelo andare per un po’
da solo: vederete che si dirige nella direzione da voi indicata.
Nel
caso di quest’immagine, si sta dirigendo verso
sud-est. Il mouse è posizionato su una di quelle tre frecce in
basso a destra
(che nel caso in cui abbiate selezionato una destinazione precisa, come
un
sietch, non ci sono perché guida il pilota automatico).
Cliccando più o meno a
lungo su una di queste frecce farete deviare rotta all’ornitottero
verso
sinistra, o destra, o dritto davanti a voi.
Occhio che per “destra” e “sinistra”
non si intende
“est” o “ovest”: sono la destra e la sinistra relative all’ornitottero.
Per
cui, se come nell’immagine qui sopra siete diretti a sud-est e cliccate
sulla
freccia sinistra per 2-3 secondi, dopo un po’ sulla mappa vedrete
deviare il
vostro velivolo verso est, se tenete cliccato un po’ più a
lungo, devierete a
nord-est. Potete addirittura fare inversione di rotta, basta premere
ancora più
a lungo. Per prendere confidenza con i comandi manuali dovete quindi
tenere
sempre sott’occhio la vostra rotta sulla mappa in alto a destra.
Il volo manuale è utile
soprattutto quando si deve
esplorare il deserto per trovare nuovi sietch o villaggi. Di solito i
Fremen vi
dicono in che direzione si trova, però alcuni sono così
ben nascosti che non
potete fidarvi della rotta principale.
Ok, a
questo punto cliccate su “Cambia destinazione” e scegliete
finalmente come meta il sietch Carthag-Tuek, dove si trova Gurney, che
è quello a sud-est
del palazzo Atreides. Una volta selezionato potete aspettare e vedere
come
atterra l’ornitottero, oppure se non avete pazienza potete fare “Salta
a
destinazione”.