3.3 Come iniziare il gioco: Mixer Panel, salvataggio e caricamento, spostamenti, “Libro di Dune”



Ecco: dove tutto inizia. La sala principale del palazzo Atreides. Vicino al trono potete notare il Duca che aspetta di parlarvi. Prima di farlo, però vediamo di prendere confidenza con i comandi di gioco.


Mixer Panel (disponibile solo in versione CD)
Anzitutto cambiamo la lingua del pannello e dei dialoghi. Cliccate su “Mixer Panel”, dopodiché selezionate, tra le varie lingue, l’italiano. Avrete anche notato che c’è disponibile come linguaggio il “Fremen”: ebbene sì, non chiedetemi come abbiano fatto i programmatori, ma perfino un nativo di Arrakis può giocare a Dune!:-) Le altre opzioni del pannello vi permettono di regolare il volume di voci e musiche, e perfino il loro bilanciamento con la manovella sotto. Potete anche decidere in che modo visualizzare i dialoghi con i personaggi, se in modalità “Sottotitoli” “Nuvolette” o “Niente sottotitoli”, e come impostare la musica, se relativa al gioco (cambia a seconda del luogo in cui siete), CD-Style (le tracce vanno avanti una dietro l’altra o in ordine casuale), oppure spenta.


Il Mixer del gioco

Una volta scelte le vostre impostazioni preferite, cliccate su “Fatto” e tornerete alla schermata iniziale.


La “Bussola”
Il dispositivo in basso a destra (quello nella suggestiva cornice di “alieni”:-) vi permette di spostarvi a piedi nel gioco di Dune. Quando siete all’interno del palazzo Atreides è pure disponibile una mappa dell’edificio, basta cliccare sopra il punto rosso al centro della bussola: oltre alle stanze, vi permette di vedere dove sono gli altri personaggi nel palazzo (segnalati con una “X”) e dove siete voi (segnalato con un punto rosso). Noterete che non potete accedere ad alcune stanze segnate sulla mappa. Pazientate, scoprirete come entrarci più tardi…;-)


Salvataggio & Caricamento
Dirigetevi nella stanza avanti a voi cliccando sulla freccia nord della bussola. Vi ritroverete in quella che è la vostra camera da letto. Guardando sul pannello in basso, noterete che è disponibile l’opzione “Guarda lo specchio”; cliccateci sopra e vedrete il vostro personaggio specchiarsi. Sempre sul pannello ci sono le opzioni “Salva gioco” e “Carica gioco”. Cliccando sulla prima vi verranno fuori due posizioni in cui poter salvare il gioco. Cliccate su una e verrà salvato automaticamente la vostra partita, nominando la posizione con il giorno e la data di salvataggio (non la nostra data e la nostra ora, ovviamente, ma quella relativa al gioco! Guardate la sezione 6.2 “Come scorre il tempo su Dune” per capirne di più). Ora, per caricare la partita salvata basterà andare su “Carica gioco” e cliccare sulla posizione corrispondente.
A questo punto vi chiederete: “Sbaglio o sono disponibili SOLO due posizioni per salvare il gioco? Vuol dire che si possono salvare solo due partite e le altre bisogna sovrascriverle?” Purtroppo è così, è uno dei pochi (se non l’unico) difetti del gioco. Ma non preoccupatevi, volendo si possono tenere in memoria anche più di due partite. Scoprite come alla sezione 5.13 “Mantenere i salvataggi di più di due partite”.


Lo “Specchio”. Più avanti capirete che serve a qualcosa in più oltre che salvare, caricare e uscire dal gioco

Ora vi starete chiedendo: “Ma come, l’unico luogo su tutto il pianeta Dune in cui è possibile salvare, caricare e uscire dal gioco è la camera da letto di Paul Atreides??!” In effetti sì, è l’unico luogo. E allora penserete: “Questo Dune comincia ad avere qualche difetto di troppo!”

Non vi preoccupate, c’è un’altra maniera per fare le azioni sopraelencate, solo che non consiste in un “luogo” del pianeta, perché è sempre presente con voi: la Mappa di Dune.
Dopo esservi allontanati dallo specchio (con “Guarda lontano dallo specchio”) cliccate su “Guarda la Mappa di Dune”, la prima opzione sul pannello. Vi apparirà una mappa del pianeta focalizzata sul punto in cui vi trovate (il palazzo), contraddistinto dal simbolo di Casa Atreides, il falco rosso. Adesso cliccate sul globo in basso a sinistra: vi apparirà il mappamondo di Dune, e nel pannello saranno disponibili le solite opzioni “Salva” “Carica” ed “Esci”. Le altre funzionalità della mappa le spiegherò più avanti.


Nel “Globo” di Dune potete salvare e caricare il gioco in qualsiasi luogo siate e in qualsiasi momento, tranne quando viaggiate (vedi sez. successive)

Una raccomandazione: salvate spesso il gioco, soprattutto prima di compiere un’azione importante. Non c’è niente di più frustrante come dover riniziare daccapo, magari perché vi siete dimenticati di salvare o perché è andata via la corrente mentre stavate giocando:-)


Il “Libro di Dune”
Provate a cliccare sul libro in basso a sinistra: si aprirà una specie di “diario”, dove vengono spiegati diversi argomenti sul mondo di Dune. L’ho definito “diario” perché si aggiorna man mano che avanzate nel gioco e scoprite nuove cose. Per consultarlo, una volta che appare l’immagine con i due vermi (sì, quella che c’è anche sulla copertina di questa guida!:-), cliccate sulla pagina di destra per andare avanti e su quella di sinistra per andare indietro. E’ anche disponibile una consultazione per argomenti (“Paul su Dune”, “La Spezia”, ecc.), accessibili dal pannello centrale.
La caratteristica più interessante di questo libro interattivo è la possibilità di vedere anche certe scene del film di Lynch (ovviamente quest’opzione non è disponibile sulla versione “ridotta”!), cliccando sui pezzi di pellicola cinematografica in alto a sinistra di certe pagine.

All’inizio del gioco sono disponibili due pagine soltanto, una con la presentazione di Dune (con annesso video della principessa Irulan, che tra l’altro avete già visto nell’intro) e un’altra che invece presenta il protagonista della storia, Paul Atreides (anche questa con video). Per avere una lista completa dei video disponibili, consultate la sezione 6.5 "Scene del film di Lynch".


La copertina del “Libro di Dune”. E’ interessante notare come la scena raffigurata richiami l’episodio in cui Paul beve l’acqua della vita.




BARRA DI NAVIGAZIONE

<< Indietro                       <Home>                       Avanti >>